Finger Physics: Thumb Wars , un puzzle game per iPhone

Finger Physics: Thumb Wars è un puzzle game con forti elementi di fisica e propone due diverse meccaniche di gioco, non originalissime ma sicuramente sempre divertenti. Il gioco è già disponibile su AppStore al prezzo di 1,59€, vediamo di cosa tratta.

Occorre anzitutto segnalare che i livelli di tutorial sono davvero tanti, perché tante sono le piattaforme con diverse proprietà che dovremo imparare ad utilizzare per giungere ai nostri scopi. Eh già, gli obiettivi questa volta sono due perché due sono le tipologie di gioco che potremo scegliere in questo Finger Physics:Thumb Wars.

Abbiamo già anticipato al fatto che Finger propone due diverse meccaniche di azione, suddividendo l’intera modalità principale in due grossi tronconi. In un primo percorso, se così possiamo chiamarlo, dovremo aver cura di far cadere una pallina dall’alto verso il basso, cercando di toccare tutte le stelline sparse per il background e facendo terminare la nostra biglia in un determinato punto. Per fare ciò, dovremo spostare piattaforme, distruggerne altre, e tutto con il giusto tempismo e la corretta velocità. Nel fare ciò, la fisica giocherà un ruolo davvero importante, dovendo anche tenere d’occhio i movimenti e i balzi della nostra biglia, che dovrà impattare gli ostacoli nel giusto modo per poter terminare la propria corsa nel punto esatto.

Accanto a queste meccaniche, il gioco propone un’altra tipologia di puzzle game. Alle volte, infatti, occorrerà prendere tutte le forme geometriche presenti nel livello e posizionarli in equilibrio uno sull’altro senza farli cadere e cercando, per di più, di toccare più stelline possibili presenti nello sfondo. Come si evince da queste due brevi descrizioni, si tratta di giochi simili dove giocheranno un ruolo d’eccezione la fisica e il tempismo.

In tutto, i livelli di gioco sono più di sessanta, suddivisi in 30 per ogni diversa tipologia di gioco. La longevità è assicurata anche dall’alto tasso di rigiocabilità, potendo decidere di giocare i livelli più e più volte alla ricerca del punteggio maggiore.

La grafica, come spesso accade in questo genere di titoli, è minimale e semplice ma risulta comunque piacevolissima soprattutto per lo stile scelto. Lo sfondo di ogni area, infatti, è animato da pochi elementi, come ad esempio un simpatico uccellino a cu-cù che si muove ogni secondo. Alle volte gli stage risultano “troppo alti” nel senso che dovremo spostare la telecamera in alto e in basso per poter avere una visuale completa di tutta la situazione. Sinceramente avrei preferito avere una schermata sempre statica in tutti i livelli così da poter sempre visualizzare il punto di partenza e quello di arrivo della biglia.

Il sonoro è rilassante e mette a proprio agio il giocatore.
Finger Physics è un titolo davvero consigliato per tutti gli amanti dei puzzle game con elementi di fisica e anche se non risulta troppo originale a causa dell’alto numero di prodotti simili presenti su AppStore, appare davvero godibile e divertente.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store