3G Network Booster: è davvero possibile raddoppiare la velocità della connessione 3G? Ecco le nostre prove..

Molti utenti ci hanno segnalato questa curiosa applicazione, 3G Network Booster, che, come si deduce facilmente dal nome, dovrebbe servire a raddoppiare la velocità della nostra connessione dati sotto rete 3G. Ci siamo chiesti come questo fosse possibile e abbiamo voluto provarla. Ecco i nostri risultati

3G Netwotk Booster nasce con l’intento di accelerare la velocità della nostra connessione internet e renderla più omogenea durante l’arco della giornata. Questo, secondo gli sviluppatori, è possibile intervenendo sul cosiddetto valore MTU (Maximum Transmission Unit), che è un valore che, come dice il nome, regola la quantita di dati inviati in ogni momento dal nostro network, in questo caso quello della Tre. Se l’ MTU è basso, anche la nostra connessione risulterà più lenta, in alcuni momenti. Dunque 3G Network Booster interviene proprio sul valore MTU, raddoppiandolo, e rendendo quindi la navigazione, sempre secondo lo sviluppatore, più piacevole e scattante. Un network più veloce vuol dire naturalmente meno tempo speso a caricare pagine web, e dunque più durata della batteria.

Attivarlo è semplicissimo. Una volta installata l’applicazione basterà lanciarla e tenere premuto per 5 secondi il tasto centrale che appare. Dopodichè sarà necessario un reboot. Riavviato il nostro iPhone, tutto dovrebbe essere pronto.

E qui partiamo noi con il nostro test.

Il test è stato effettuato sul mio iPhone 4, posizionato in finestra, campo pieno, 5 tacche, rete 3G, operatore Tre. Abbiamo effettuato subito un test di velocità della connessione tramite Speed Test Mobile e il risultato, prima d’installare l’applicazione è stato il seguente:

Dopodichè abbiamo caricato per 3 volte di seguito l’home page di un sito “pesante” , quello di Apple, e abbiamo atteso l’intero caricamento della pagina (per intenderci barra blu che arriva a fine corsa e scompare indicando il completato caricamento) e i risultati sono stati i seguenti:

  • 80 secondi la prima volta
  • 58 secondi la seconda volta
  • 48 secondi la terza volta

Questo ci ha indicato subito una cosa: effettivamente la rete Tre, così come gli altri gestori, non è sempre omogenea, pur rimanendo immobili nello stesso posto. Cambia di poco, ma cambia. E lo abbiamo visto dai tempi di caricamento diversi.

Successivamente abbiamo installato 3G Network Booster, abbiamo effettuato un Reboot del nostro iPhone e al riavvio abbiamo effettuato le stesse precedenti prove. Dunque come prima cosa il test di velocità della connessione con Speed Test Mobile che ci ha dato questo risultato:

Come vediamo, la velocità in download sembra quasi essersi dimezzata, ma tenendo conto che questo test effettuato ripetute volte dà sempre risultati differenti, lo mettiamo agli atti come inattendibile. Ma comunque ci saremmo aspettati quanto meno un risultato più vicino a quello effettuato prima dell’installazione di 3G Network Booster.

Dopodichè, allo stesso modo, abbiamo caricato per tre volte di seguito l’home page del sito Apple, partendo sempre dall’applicazione Safari Mobile “vergine” diciamo, cioè sempre rilanciata ex novo dopo averla chiusa. I risultati sono stati i seguenti:

  • 88 secondi
  • 56 secondi
  • 47 secondi

Dunque come vedete i risultati sono sulla stessa identica linea dei precedenti, e secondo noi nulla è cambiato. Certo per essere davvero efficace, il test andava eseguito con tutti i gestori e in posizioni differenti della città, ma credo che già da questo semplice test che abbiamo effettuato noi, si può dedurre che forse l’ 1,59€ che viene chiesto agli utenti per acquistare quest’applicazione, non sono garanzia di veder la propria connessione raddoppiare, così come assicura lo sviluppatore.

Se qualcuno di voi ha effettuato altri test che smentiscono questo può segnalarcelo attraverso i commenti e saremo lieti di aggiornare questo articolo.

Vi ricordiamo che 3G Network Booster è disponibile in AppStore [link-AppStore 1,59€]


In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi
News