HTML5 sta prendendo sempre più piede, soprattutto nell’ambito dei video su internet, e questo ha fatto pensare ad un progressivo abbandono di Flash. Ma se questo è possibile per alcuni tipi di contenuti e funzioni, non lo è per latre caratteristiche che, ad esempio, Youtube considera essenziali.

Youtube fa sapere, infatti, che malgrado i progressi e la leggerezza di HTML5, Flash continua a giocare un ruolo fondamentale nella distribuzione dei video:
Un sito come YouTube deve fornire una buona esperienza non solo ai telespettatori ma anche ai creatori di contenuti. Non si tratta solo di puntare semplicemente il browser a un elemento video come si fa con i tag per le immagini, ritrovare e visualizzare il video. Il tag video assolve le problematiche base e sta facendo molti progressi ma non soddisfa tutte le esigenze di un sito come YouTube.
Gli utenti caricano ogni minuto 24 ore di video: è importante ridurre al minimo i formati da sostenere, soprattutto se si pensa che per ogni formato sono offerte più varianti (360p, 480p, 720p, 1080p). Abbiamo codificato i filmati con il codec H.264 sin da 2007, utilizzandolo sia per il Flash Player, sia per dispositivi mobile quali l’iPhone e Android, consentendoci di avviare la riproduzione HTML5 di molti video su browser che supportano ‘H.264 come Chrome o Safari.
Le preoccupazioni concernenti particolari brevetti hanno impedito ad alcuni browser di sostenere l’H.264 e ciò a sua volta ha impedito all’HTML5 di avere un formato standard. Crediamo che il web abbia bisogno di un’opzione per uno standard libero, un formato che non solo risolva le preoccupazioni con le licenze ma che sia anche ottimizzato per servire il video sul web.
Flash rimane quindi insostituibile, al momento, per alcune funzioni come l’esecuzione di Encapsulation ed Embedding di video in diversi siti, o per riprodurre in modo semplice i video in full screen.
News