iPhone 4 nuovo?! Ecco una guida pratica al videogaming Apple

Sicuramente alcuni di voi avranno già messo le mani sul nuovo iPhone 4. Altri stanno ancora aspettando e altri ancora non sanno se acquistarlo o meno. Molti sicuramente passeranno da un 3G o 3GS al 4 ma l’articolo in questione è rivolto, in particolare, a quella fetta di utenza non ancora in possesso di alcun dispositivo Apple. C’è sicuramente una grossa fetta di pubblico che si accosterà per la prima volta all’iPhone, prendendo come “scusa” l’uscita del nuovo melafonino. Ed è proprio a questi che si rivolgono le poche righe che seguono. L’articolo è, infatti, una sorta di guida “di sopravvivenza” tra i meandri dell’AppStore…videoludico. Ecco i consigli per gli acquisti a tutti i coloro che, per la prima volta, si fossero travati, per caso o per volontà, un iPhone 4 in mano!

Partiamo dal presupposto che non esistono ancora titoli di grande rilievo appositamente studiati per l’iPhone 4. Ma tutti i giochi sottostanti possono sicuramente considerarsi degli acquisti, se non obbligati, davvero consigliabili!

I classici:

Spider: The Secret of Bryce Manor [Link AppStore] è davvero un’esperienza da vivere su iPhone. Il gioco è appositamente studiato per tale piattaforma e presenta un gameplay originale, valido, immediato e divertente. Per questo occorre ringraziare la struttura del mercato digitale Apple che pone barriere d’entrate relativamente basse, permettendo così a tutti gli sviluppatori di provare a sfornare titoli a basso costo adatti ad una gran fetta d’utenza.

Doodle Jump [Link AppStore] non ha bisogno di presentazioni. Un titolo che ha venduto milioni di copie e tutt’ora tra i più venduti. Il gioco ha dato origine ad un genere davvero semplice, imitato da tante altre applicazioni. Un solo obbiettivo proposto dal titolo: far saltare il nostro protagonista da pedana a pedana, sempre più su, inarrestabile. Sarete in grado di smettere di giocarci? Provate per credere!

Flight Control [Link AppStore] è, a modesto avviso di chi scrive, uno tra i migliori giochi presenti su AppStore. Aggiornato di recente (mica tanto!) con l’ingresso di un nuovo aeroporto diventa un titolo irresistibile ed economico. Un passa tempo senza fine. Sicuramente il genere del “line drawing” non può più essere nominato senza accennare, almeno, a Flight Control. Disponibile anche su iPad, dove è presente anche una modalità a due giocatori. Inoltre, proprio Flight Control è già stato aggiornato per una migliore visualizzazione sul Retina Display dell’iPhone 4 e, anche se il gioco è nato sui dispositivi di vecchia generazione, è in grado di offrire ore interminabili di divertente gameplay. Un acquisto obbligato per ogni utente Apple. Provate a smentirmi!

FieldRunners [Link AppStore] è, secondo molti, uno dei migliori esponenti del genere “tower defense” presente su AppStore e con il “recente” supporto ad OpenFeint il titolo allarga i propri orizzonti, anche in presenza di nuove mappe da gioco. Di tower defense, il mercato digitale Apple ne è pieno. Alcuni sono di indubbio valore ma se volete andare sul sicuro provate FieldRunners.

Angry Birds. [Link AppStore] Ho detto tutto! Certo, ci sarebbe da parlare della miriade di livelli, dei molteplici aggiornamenti, dei bonus presenti in gioco, delle diverse razze di uccelli con diverse caratteristiche, del gameplay semplicissimo applicato ad una fisica davvero intrigante. Ci sarebbe da dire ancora molto, ma preferiamo invitarvi direttamente all’acquisto perché Angry Birds incarna il genere di gioco che si addice perfettamente ad un dispositivo mobile quale la piattaforma Apple. Disponibile anche una versione lite per i più scettici, ma una volta scaricata vorrete subito acquistare il gioco completo. Per 0,79€, poi, è davvero un regalo!

Solo su iPhone:

Zen Bound [Link AppStore] è nata come applicazione PC e non dovrebbe quindi trovarsi in questa categoria ma è chiaro che il gioco ha trovato terreno ideale sui dispositivi Apple, grazie all’ausilio del multi-touch e dell’accelerometro. Un titolo rilassante, un’ esperienza unica nel suo genere. Altro “must have”? Sì e no. Chi ricerca un titolo pieno di azione e dalle forti connotazioni videoludiche, potrebbe storcere il naso alla vista di Zen Bound.

Eliss [Link AppStore] è l’incarnazione del multi-touch e porta il giocatore attraverso una sfida unica, dove occorrerà unire pianeti a schermo, combinandoli senza farli collidere.

Sway [Link AppStore] ha un solo difetto. La curva di apprendimento è davvero alta, ma una volta che si riuscirà a padroneggiare lo “swing control” risulterà un’esperienza dinamica, divertente e perfettamente adatta al dispositivo Apple. Un gioco di piattaforma strano e originale dove guidare una piccola e stramba scimmietta attraverso un percorso ricco di ostacoli.

Space Ninja [Link AppStore] sfrutta l’accelerometro come nessun altro titolo sa fare. Occorrerà schivare il fuoco nemico potendo contare anche sul “bullet time”. L’esperienza di gioco risulta migliorata, in seguito, sui dispositivi 3GS.

Arcade

Tilt to Live [Link AppStore] è frenetico e per certi aspetti il lato grafico può ricordare Geometry Wars. Alla guida di una piccola astronave, che somiglia tanto alla freccetta di un mouse, dovremo schivare ostacoli di tutti i tipi. Il prodotto vanta varie modalità anche se il succo di gioco rimane sempre identico.

Espgaluda II [Link AppStore] è il rappresentate per antonomasia del genere shooter spaziale in verticale. Il titolo funziona purtroppo solo sui dispositivi di terza generazione a causa dei numerosi effetti visivi da supportare. I comandi rispondono davvero bene e il gioco rappresenta un must have per tutti gli amanti del titolo. Accanto all’incompatibilità con i vecchi dispositivi, altro neo negativo è, forse, il prezzo: 6,99€ per il download. Disponibile anche una versione di prova lite.

Cubed Rally Racer [Link AppStore] è piuttosto recente come applicazione. Un semplice racing game dove correremo soli contro il tempo. La particolarità del titolo consiste nella grafica e nel gran numero di percorsi che si generano in modo random, sempre diversi tra loro e piuttosto difficili da affrontare. Una volta completato il circuito di turno, sarà possibile anche gareggiare con un’auto fantasma, giusto per cercare di battere il record precedentemente stabilito.

Giochi di piattaforma

Babylonian Twins [Link AppStore] è un misto tra platform game e puzzle solving. Un titolo davvero atteso da tutti i fan, in grado di offrire un buon livello di sfida che rende soddisfazione a termine di ogni livello.

Super QuickHook [Link AppStore] è una new entry su AppStore ed è il sequel del celebre Hook Champ.  Super QuickHook utilizza una meccanica di gioco in tutto e per tutto simile, dove occorre sfruttare un semplice rampino per aggrapparsi ad una piattaforma e lanciarsi verso la successiva. Una grafica che riproduce l’era dei 16-bit e tanti mondi da esplorare in diverse modalità di gioco.

Retro Games

Karate Champ [Link AppStore] è un classico quando si parla di retrògame. Un picchiaduro guidato dai due stick virtuali che mette di fronte due avversari dalle movenze certamente legnose ma in grado di incarnare un porting perfetto. Non per tutti ma solo per i veri nostalgici!

Broken Sword [Link AppStore] porta su iPhone una tra le più belle avventure grafiche del passato. Il remake del titolo apparso nel 1996 presenta una storia coinvolgente e un gameplay d’altri tempi, difficilmente rintracciabili in prodotti odierni. Un titolo di qualità ad un prezzo conveniente. Se amate il genere e non avete mai giocato altre versioni del prodotto, gettatevi ad occhi chiusi sul download.

Racing / Driving

Grand Theft Auto: Chinatown Wars [Link AppStore] non è forse il titolo migliore con cui iniziare una sezione di “racing game”. Sappiamo tutti che il titolo è in realtà un free roaming con possibilità di utilizzare, per una parte consistente, auto e veicoli di ogni genere. Il titolo è un porting riuscito da DS e PSP e offre una grandissima quantità di contenuti che ne fanno un gioco a tutti gli effetti e non un semplice passatempo da utilizzare come tappa buchi durante le giornate. Nonostante le scarse vendite su Nintendo DS, consigliamo vivamente il download di quest’applicazione.

Jet Car Stunts [Link AppStore] è un arcade game fantasioso che ricalca, come stile di guida e percorsi, il celebre Trackmania. Di recente il team di sviluppo ha annunciato l’uscita di corposi DLC, senza contare lo sviluppo del sequel, la cui data rimane ancora lontana e misteriosa.

Real Racing [Link AppStore] è, tra tutti, l’esponente più realistico. Ottima grafica, controlli efficaci e una I.A. abbastanza competitiva e credibile. Come per Flight Control, anche quest’ultimo titolo è stato aggiornato per sfruttare a dovere il nuovo display dell’iPhone 4 e il sistema anti-alisaing permesso dall’iOS 4.0.

Casual

Fruit Ninja? [Link AppStore] Diciamo altro? Da molto tempo ormai sembra essere tra i più popolari casual game presenti in AppStore. Tagliare la frutta non è mai stato così divertente. Un ritmo di gioco serrato unito ad un gameplay davvero minimale. Da poco aggiornato, con l’aggiunta del dojo che permette di personalizzare sfondi e colore dei tagli. Aspettiamo ulteriori update con l’ingresso di nuovi frutti e nuove modalità di gioco.

Canabalt [Link AppStore] è un endless run game dove occorrerà saltare tra i pericolosi grattacieli e cercare di ritardare il più possibile una rovinosa caduta verso il basso. Di giochi così ne esistono davvero tanti su iTunes, ma per il particolare stile grafico è riuscito ad imporsi sugli altri. Se volete testare il prodotto gratuitamente, potete recarvi sul sito ufficiale www.canabalt.com. Provate!

Boost 3D [Link AppStore] non si fa apprezzare immediatamente per quello che è, ma giocandoci sessione dopo sessione ci si rende conto del grande potenziale del gioco. Una forza ipnotica vi spingerà ad immergervi nuovamente sui tunnel coloratissimi. Un esperimento originale riuscito che potrebbe non entusiasmare tutti.

Harbor Master [Link AppStore] è praticamente identico a Flight Control ma propone un background diverso per il fatto che dovremo guidare in porto navi e barche. Abbandonati i cieli, ci spostiamo sulle acque azzurre per un gameplay e delle meccaniche che rimangono simili al titolo Firemint.

Giochi di parole

Bookworm [Link AppStore] di PopCap non ha bisogno di presentazioni. Un gioco di parole che si adatta benissimo ai controlli di iPhone. Se amate il genere è la scelta migliore.

Words with Friends [Link AppStore] non è proprio “scarabeo” ma si avvicina molto anche per grafica. La qualità del titolo sta nella possibilità di giocare online con gli amici.

Strategia

Carcassonne [Link AppStore] è un classico gioco da tavola e può essere giocato sfidando ben 8 CPU, o anche ben 8 amici online. Anche Carcassonne è stato aggiornato con il pieno supporto al Retina display del nuovo iPhone 4.

Plants vs. Zombies [Link AppStore] è, senza mezze misure, un altro titolo da acquistare ad ogni chiusi. Un tower defense particolarissimo, ricco di elementi, di nemici, di piante, di armi e di quant’altro possa servire a rendere l’esperienza di gioco accattivante. Un titolo completo e complesso sotto ogni punto di vista, vincitore, a ben ragione, di moltissimi premi. Uno dei migliori articoli scaricabili da iTunes. Altamente raccomandato!

Land Air Sea Warfare [Link AppStore] è la scelta consigliata per tutti gli amanti degli RTS. Un gioco di grande qualità e profondità con numerose opzioni di azione e tanti mezzi da controllare tramite touch screen.

Sword & Poker 2 [Link AppStore] è il sequel di Sword & Poker e mixa elementi di RPG al classico gioco del poker. Un’applicazione strana e, senza dubbio, originale. Se dovete scegliere tra i due titoli, è preferibile scaricare proprio il secondo capitolo.

Chess with Friends [Link AppStore] è il classico gioco degli scacchi, giocabile in modo del tutto gratuito oppure acquistabile in versione premium e libero da qualsiasi messaggio pubblicitario.

RPG

Chaos Rings [Link AppStore] è il più ambizioso gioco RPG games disponibile su iPhone, sia per quanto riguarda il gameplay sia per quel che riguarda il versante grafico.

Space Miner [Link AppStore] mixa perfettamente elementi RPG a fasi shooter, potendo essere la valida scelta per qualsiasi tipo di giocatore.

Pocket Legends [Link AppStore] è un titolo online multiplayer gratuitamente fruibile su iPhone ed iPad . L’esperienza di gioco online è supportata da un netcode solido e privo di lag anche se molti dei contenuti necessari per godere a pieno l’esperienza di gioco risultano a pagamento.

Sportivi

Tony Hawk Pro Skater 2 [Link AppStore] ha dovuto combattere con Skate di EA, ma per i ragazzi di toucharcade è la scelta migliore quando si parla di una tavola a quattro ruote e di acrobazie ai limiti dell’umano. Il gioco include tutte le opzioni dei titoli originali apparsi su altre piattaforme da gioco, con un’infinita di trick realizzabili.  Ottimi anche i controlli virtuali!

X2 Snowboarding [Link AppStore] è sinonimo di snowboard su iPhone. Un titolo con un senso di velocità altissimo e un gameplay davvero efficace con comandi precisi e reattivi. Un ottima scelta per tutti gli amanti di questa disciplina!

X2 Soccer 2010 [Link AppStore] è uno dei migliori titoli calcistici presenti su AppStore. La concorrenza non è spietatissima in quanto a quantità, ma l’arrivo del recente PES 2010 e i già presenti FIFA, nelle due versioni, e Real Football rendono la competizione tra applicazioni interessante. X2 riesce, comunque, a spiccare per gli ottimi controlli e per la grafica piuttosto curata.

La lista soprastante è stata redatta dalla redazione di toucharcade e vuol solamente rappresentare una guida per chiunque si trovi in possesso, per la prima volta, di un qualsiasi dispositivo Apple, fedele compagno di gioco. Sicuramente quando si tratta di gusti è davvero difficile mettere d’accordo tutti, ma esistono applicazioni di indiscutibile valore.

Secondo voi quale titolo AAA manca nella lista soprastante? Quali meritano il loro posto tra i migliori e quali, invece, no? Come al solito, a voi l’ardua sentenza!

Inizio a dire la mia: Giana Sisters?

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi