Pix’n Love Rush – La recensione completa di iPhoneItalia

Pix’n Love Rush, titolo disponibile da pochi giorni su AppStore, è un divertente platform game, dal forte stile retrò e dalle meccaniche di gioco dinamiche e frenetiche.

Il nostro piccolo animaletto, una sorta di camaleonte date le colorazioni che può assumere, si ritroverà all’interno di moltissimi stage, in tutto 125, nei quali dovrà limitarsi a correre, saltare e sparare. Detta in questi termini sembra di essere di fronte ad un titolo davvero semplice. Forse per le meccaniche sarà vero, ma per raggiungere punteggi alti si dovrà fare molta attenzione e calcolare, seppur con velocità, ogni nostro movimento.

Durante lo stage, che potremo definire una sorta di percorso a tempo, troveremo delle monetine da raccogliere. Queste, avranno al loro interno il simbolo “+”, mentre quelle con il simbolo “-” dovranno essere evitate come la peste, perché faranno calare il nostro punteggio e ci priveranno della possibilità di concatenare combo per aumentare il nostro score personale. Inoltre, accanto a questi bonus da raccogliere, e malus da evitare, troveremo anche sei simpatici nemici, simili per fattezze ai primissimi alieni di “Space Invaders”. Anche in questo caso, ci saranno due diverse tipologie di nemici: una da abbattere, l’altra da proteggere.  Insomma, ricapitoliamo: raccogli le monetine +, evita le monetine con il simbolo “meno”. Abbatti alcuni nemici, proteggine altri. Questo, è lo scopo di Pix’n Love Rush. In ogni stage avremo un determinato numero di secondi per raccogliere tutte le monetine ed abbattere gli avversari. Se riusciremo nella difficilissa impresa, ci verrà assegnato il bonus “perfect” altrimenti il nostro punteggio sarà calcolato solo in base ai bonus raccolti.

In più, ogni volta che acquisiremo monetine (sempre con il simbolo “+”) andremo ad incrementare una particolare barra posta in alto a destra del touch. Ogni volta che riempiremo i vari indicatori acquisiremo delle “combo bonus” e questo particolare effetto verrà sottolineato anche da un cambio di colorazione sullo schermo. Dal violetto al rosso acceso, da un arcobaleno ad un bianco pallido: gli effetti pixellosi che si susseguono sullo schermo fanno di questo Pix’n Love Rush un piccolo capolavoro a livello visivo. In tutto ci sono 7 livelli visivi differenti, e ognuno di questi ci avvicina sempre più verso un’ottica di “retrò”.

Per quel che riguarda la parte platform, i comandi azione rispondono in modo preciso e veloce, anche perché il titolo non sarebbe stato altrimenti godibile. L’unico appunto, se vogliamo, consiste proprio nel fatto che i programmatori non hanno inserito uno schema di controllo alternativo che sfruttasse, ad esempio, l’accelerometro. Ma poco male, se il titolo funziona già così che bisogno c’era di creare ulteriore confusione?

Pix’n Love Rush, dal punto di vista delle meccaniche, potrebbe risultare ripetitivo, ma il titolo ci spingerà a far sempre meglio e a cercare di raggiungere più perfect possibili all’interno di un’unica sessione. La voglia di raggiungere punteggi sempre più alti, ci porterà a passare ore e ore di fronte a questo giochino semplice ed immediato. Il grado di sfida proposto è davvero eccezionale e i livello sono creati ad hoc per farci cadere in qualche trappola: cadendo nel vuoto, o toccando i nemici, il nostro piccolo animaletto subirà dei danni. Una volta che svuoteremo il piccolo cuoricino posizionato sulla sinistra, ci avvieremo verso il gameover. A quel punto la disperazione assalirà l’utente, ma si paleserà la voglia di premere play e provare nuovamente a migliorare il proprio score.

Pix’n Love Rush è un esempio di gioco semplice, immediato, frenetico e coinvolgente. Per 0,79€ un acquisto davvero consigliato, anche se il vostro unico scopo sarà quello di migliorare il vostro punteggio, senza ulteriori pretese di profondità. Se in futuro i programmatori dovessero aggiungere altre modalità di gioco, oltre a quella “endless” già presente, ci troveremmo di fronte ad un prodotto estremamente completo!

Nulla descrive questo gioco in modo migliore rispetto alla frase che compare nella scheda di download AppStore: ” Corri, salta e spara !! Ti pare facile ? Lo é……all’inizio ; e poi si complica……enormemente !!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi