2XL TrophyLite Rally – La Recensione completa di iPhoneItalia

2XL TROPHYLITE Rally è un racing game dotato sicuramente di una grafica ad alti livelli e proprio per questo merita tutta la nostra attenzione. Il prodotto è disponibile su AppStore al prezzo di 5,99€. Vediamo se il download vale il prezzo di acquisto!

Abbiamo già accennato alla caratteristica principale del titolo e anche se non mi piace, personalmente, anteporre la grafica a tutto il resto, questa volta è il caso di fare un eccezione e iniziare a descrivere il prodotto proprio dal lato tecnico. La pulizia grafica di gioco è davvero notevole, i paesaggi sono ben dettagliati e la profondità visiva eccellente, se si escludono i numerosi dossi di sabbia che rendono spesso difficoltose alcune manovre. Il dettaglio grafico non lascia nemmeno spazio a compromessi con la velocità e la fluidità di gioco che è davvero alta ed apprezzabile anche sui modelli di seconda generazione.

Dal punto di vista del gameplay sarà possibile scegliere due diverse tipologie di controllo. La prima, sfrutta a pieno l’accelerometro del dispositivo, permettendo di sterzare a destra e a sinistra con la consueta inclinazione del dispositivo. La seconda, invece, presenta un volante disegnato sulla parte bassa a sinistra dello schermo, che fungerà, per l’occasione, da pad virtuale. Entrambi i metodi funzionano egregiamente ma non è tutto oro quello che luccica.

2XL TrophyLite Rally presenta una grossa problematica di fondo: lo scarso coinvolgimento durante una gara. Il titolo appare davvero semplice e anche se i tasti azione sono due, ossia acceleratore e freno, si potrà, quasi interamente, fare a meno di quest’ultimo. Durante le lunghe sessioni di guida, oltre alla prima posizione che ho sempre guadagnato senza il minimo sforzo, non ho mai assistito a fuori pista o a controlli in extremis del mezzo. Il sistema di guida non presenta nessun tipo di difficoltà e, anche se la guidabilità del mezzo rende qualche soddisfazione, rimanere in pista sarà sin troppo facile, così come altrettanto facile risulterà il raggiungimento della prima piazza. Proprio per tale motivo, ogni competizione, difficilmente restituirà quella sensazione di soddisfazione per il raggiungimento della miglior piazza.

Per quel che concerne il senso della velocità, a mio parere fondamentale per un gioco di corse, la situazione migliora un tantino. Le visuali dall’esterno non rendono il giusto, ma la telecamere predefinita posizionata sul cofano anteriore del nostro mezzo, riesce ad aumentare il senso di velocità, arrivando a livelli accettabili e godibili.

Il gioco presenta 30 diversi veicoli che andranno a potenziarsi durante gli eventi, con particolare riferimento alla carriera, modalità cardine dell’intera applicazione. Anche i veicoli, così come il paesaggio e gli altri elementi di gioco, risultano curati dal punto di vista tecnico. Addirittura la versione iPad di gioco potrebbe rivaleggiare con le odierne console casalinghe, pur non riuscendo di certo ad arrivare agli standard di PS3 e Xbox 360.

Se 2XL TrophyLite Rally avesse presentato una difficoltà maggiore e un grado di sfida più appagante, saremmo stati di fronte ad un prodotto davvero perfetto, o quasi. Purtroppo così non è stato, ma resta, senza ombra di dubbio, la grande validità dal punto di vista tecnico. Per ciò solo, il gioco appare un ottimo esponente del genere, solo un po’ troppo facile!

VOTI

GRAFICA: 8,5

SONORO: 7,5

GIOCABILITà: 7

LONGEVITA’: 7,5

TOTALE 7,5


HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi