Banzai Rabbit – La Recensione completa di iPhoneItalia

Dopo aver rilasciato Karate Champ da non molto tempo, Revolutionary Concepts ha nuovamente calcato il palcoscenico dell’AppStore con Banzai Rabbit, che sotto mentite spoglie, possiamo chiamare Frogman. Il titolo è già disponibile su iTunes al prezzo di 2,39€.

Banzai Rabbit è un gioco dalle meccaniche completamente identiche al classico frogger, a differenza di quanto detto dagli sviluppatori in sede di pubblicità pre-lancio, il gameplay di questo e l’altro prodotto, risultano molto vicini. E’ vero, quest’ultimo arrivato presenta degli elementi di novità, ma il succo rimane lo stesso di sempre: saltellare su e giù per una strada affollata di macchine e raggiungere le sponde opposte.

C’è subito da segnalare la presenza di una storyline di fondo che serve ad animare i menù iniziali e le schermate pre-partita. E’ chiaro, poi, che una tale componente non può essere citata come principale del titolo, ma a dover di cronaca, vi rendiamo conto anche di questo elemento. Avviato il titolo si ci rende subito conto dell’obiettivo della nostra rana, pardon coniglio, saltellante. Gli umani sono in pericolo, e dovremo attraversare la strada dove scorrono moltissime macchine, prima che scada il timer posizionato in alto sulla sinistra. Scaduto il tempo, i nostri umani verranno trasformati in mostri alati.

Il vero plauso che può essere mosso agli sviluppatori consiste, senza ombra di dubbio, nei comandi adattati. Tre sono, infatti, i diversi sistemi di controllo selezionabili, ognuno dei quali, partiamo subito col dire, funziona a dovere. Un primo metodo è quello che potremo definire “full touch” dove occorrerà strisciare il dito nella direzione desiderata per far muovere il nostro personaggio. Questo sistema, che all’apparenza potrebbe apparire poco preciso, funziona in realtà molto bene, ed è quello che personalmente ho utilizzato di più. Un secondo sistema, invece, prevede una classica pulsantiera con le direzioni su, giù, destra e sinistra. Anche questo secondo metodo non ha particolari punti di debolezza e può essere alternato al primo secondo i gusti. Un terzo sistema, probabilmente quello più confusionario, prevede sei frecce, tre posizionate a destra e tre a sinistra. Anche se non del tutto  inutilizzabile, quest’ultimo risulta il più inutile, anche se potrebbe svolgere il proprio dovere nel caso in cui si decidesse di giocare sdraiati tenendo il dispositivo ben saldo con ambo le mani.

I 134 round, suddivisi per 34 location diverse scorrono in sequenza con una certa velocità e permetteranno di raccogliere determinati bonus o power up, idonei ad aiutare il nostro coniglio ad attraversare la strada. Le sfere verdi, che sono poi le più numerose, serviranno ad acquistare “continua” nel caso in cui venissimo investiti da un’auto troppe volte. Il tasto “stop”, invece, servirà a rallentare il traffico per qualche secondo, anche se tale effetto dura davvero troppo poco per restituire un qualche vantaggio effettivo. Infine, ma non certamente per importanza, troviamo il power up in grado di farci levitare in aria per qualche secondo, così da poter saltare auto o treni merci in corsa. I 134 round appena citati, sono in realtà molto meno, se si pensa che uno stesso livello verrà girato più volte, così da dover giungere dal punto A al punto B, poi dal punto B al punto A e nuovamente da A e B, e così via.

La realizzazione 3D del gioco è godibile e il titolo scorre fluido, senza particolari rallentamenti anche sui dispositivi più datati (come ad esempio i 2G). Probabilmente i saltelli di un coniglio umanoide non restituiranno la stessa sensazione del frogger originario, ma il prodotto risulta, entro il genere cui è circoscritto, un degno erede dei predecessori. Insomma, da banzai rabbit c’è da aspettarsi tutto quello che i fan di frogger conoscono già. Dopo i primi livelli potrebbe assalirci un senso di ripetitività, ma il gioco propone comunque stage ben diversificati e ostacoli sempre più duri da superare.

VOTI

Audio: 7
Gameplay: 7,5

Grafica: 7,5
Longevità: 7,5

Totale: 7,5

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi