Diario WWDC 2010 iPhoneItalia [P. 3]: iniziano le sessioni per sviluppatori!

iPhoneItalia è a San Francisco per seguire tutto il WWDC 10 per voi, grazie al nostro inviato Giacomo Balli che, ogni giorno, ci propone il suo “diario di un evento”. Oggi si inizia con le sessioni dedicate agli sviluppatori. Buona lettura!

Ciao ragazzi,

oggi è decisamente una giornata più tranquilla. Finalmente ho potuto mettere la sveglia ad un’ora “decente” (7.30) ed avere il tempo di farmi un doccetta, colazione da Starbucks ed arrivare 15min prima dell’inizio.

D’ora in poi sono tutte sessions e labs. Nelle sessione vengono presentate novità e spiegano come implementarle. Nei labs, invece, ci va chi ha qualche problema o domanda specifica con il loro codice sorgente, magari per avere aiuto diretto. Mi piacerebbe molto avere questo genere di contatto con qualche cervellone Apple ma purtroppo non ci sono problemi con il mio codice…

Gli appuntamenti che ho scelto per oggi sono mirati all’HTML. L’annuncio ieri di Safari 5 (che ho prontamente scaricato non appena tornato in albergo) e HTML5 mi ha decisamente entusiasmato (non sopporto Flash).

La prima era “Delivering Audio & Video Using Web Standards part 1” ed a seguire la seconda parte. Praticamente ci hanno parlato molto del nuovo <video> tag e le sue funzionalità ed attributi. Molto interessante. Per me rimane incredibile vedere come un video venga gestito come un normalissimo elemento del DOM che può essere quindi modificato a piacere attraverso CSS e JavaScript. Ottimo. Ho anche conosciuto un developer del Colorado, un italiano di Milano (Mob 3C che saluto). Essendo seduto in prima fila ero assieme alle persone (ragazze tra l’altro) che davano la presentazione ed ho quindi avuto l’opportunità di chiaccherare e ridere. Sono tutti giovani quindi è divertente essere qui, specialmente con tutte le battute da nerd…

La terza sessione era sull’HTTP Live Streaming ma non era un gran che quindi sono uscito verso metà.

Il bello di queste sessioni è che si possono fare domande fin da subito senza dover aspettare di essere in uno dei labs.

Adesso sono seduto in uno dei lounge al secondo piano con queste grosse poltrone di pelle nera e la gente sta uscendo da “Marina”, la sala dov’ero anch’io.

La conferenza in generale è organizzata molto bene. In ogni momento della giornata vedi qualcuno dello staff (non solo security) in giro che ti può aiutare per qualsiasi cosa. Ho appena scoperto che c’è anche un iPhone App Developer Services desk dove ti aiutano se hai qualche problema/domanda riguardo iTunes Connect, Provisioning Files etc. Ottimo servizio se solo avessi bisogno di aiuto (lo so lo so,  sono sicuro che presto avrò bisogno di supporto per molte altre cose).

Inoltre c’è sempre del cibo/Caffe/succhi a giro, dopo la spesa iniziale almeno non ci tocca sborsare altri dobloni per mangiare!

Un’altra cosa che rendere quest’esperienza unica è il senso di appartenenza. Tutti indossano la felpa WWDC che ci hanno dato il primo giorno ed è quindi molto facile riconoscersi anche camminando per strada (oltre al badge appeso al collo). Ieri sera dopo i vari eventi sono uscito un po’ (prima all’hotel W che abbiamo invaso, poi cena tailandese con un gruppo di tedeschi ed infine drink all’Harlot). Twitter è essenziale per sapere cosa succede e dove andare. Ci sono sempre vari ritrovi per drink/aperitivo/cena/party quindi non manca nulla. Ovviamente è un po strano vedere dei developer fuori dal loro elemento naturale (di fronte ad uno schermo) ma le risate non mancano sicuramente…

Dopo la pausa pranzo ci sono due lab (HTML5 e Safari) che potrebbe essere interessanti. Non ho codice/domande da portare ma sarei interessato a vedere cosa fanno gli altri quindi forse vado a farci una giratina. Più che altro, alla solita ora, c’è “Mastering Xcode for iPhone OS Development” che sembra intrigante. Ora vedo come giostrarmi il tempo.

Una volta finita ci sono due sessioni (part 1: Ui Elements and Navigation e part 2: Galleries and 3D) di CSS Effects: promette bene!

Alle 19.30 ci sono i Design Awards, non ho idea di cosa aspettarmi ma da quanto ho capito è un evento un po’ più informale del Keynote e quindi divertente. A seguire “Stump the Experts” per chiaccherare con i cervelloni.

In teoria il tutto dura fino alle 22.30 ma alle 21 comincia una festa alla quale mi sono registrato oggi quindi, come al solito, vedremo…

Fino ad ora pensavo che di tanto in tanto portassero fuori dei panini e, da lì, che veniva il cibo che la gente aveva sempre in mano. Oggi ho risalito il fiume di gente per arrivare alla sorgente ed ho scoperto che c’è tutto il piano terra adibito al pranzo: tavoli con panino, insalata e dolcetto impacchettati, mega bidoni pieni di ghiaccio e bibite ed una marea di tavoli rotondi da 8 persone dove tutti si siedono. Un allestimento perfetto che conoscere gente. Dopo i primi 5 minuti di silenzio generale perchè nessuno sa se è il caso di chiaccherare o con chi, si comincia a rompere il ghiaccio. Gli altri che mangiavano con me erano un po’ lenti ad unirsi quindi io ed un ragazzo londinese abbiamo avviato una conversazione. Poco dopo anche gli altri (due americani ed un francese) si sono uniti ed alla fine siamo rimasti tutti a tavola (da buon italiano spargo l’usanza) a ragionare di sessions, l’uso di MiFi, iPhone4, CSS etc.

Adesso sono seduto alla session su Xcode. Ho deciso di venire qui perchè i labs durano tutto il pomeriggio quindi faccio un salto quando ho finito.

Per il momento parlano molto di debugging e tutto il processo da develop a distribute. Questo mi ha fatto venire in mente qualcosa in cui ho bisogno di aiuto e ne sono veramente contento. Non è proprio un problema ma più che altro chiedere se c’è un modo per fare la solita cosa in modo migliore. In dettaglio, voglio sapere come gestire i provisioning profiles (develop/distribute), app id, certificati etc. In particolare, sapere se devo ogni volta fare tutto di nuovo o ci ono alcune cose che posso riutilizzare. Non so se sono solo io ad avere questo dubbio o è una cosa ovvia per voi… Fatemi sapere nei commenti! Ah, un’altra cosa, avete già delle app in vendita? Fatemi sapere!

Appena finisce questa session su Xcode (non molto entusiasmante) mi aspetta, come vi ho detto, CSS Effects divisa in due parti e non vedo l’ora!

alla prossima,

Giacomo.

Ed ecco le altre pagine del nostro diario:

Diario WWDC Prima Parte

Diario WWDC Seconda Parte

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News