Baseball Superstars 2010 – La Recensione completa di iPhoneItalia

È vero, noi italiani siamo una tribù di calciatori e il baseball non è certamente lo sport più popolare nel nostro paese. È bello, però, vedere che uno sport così complesso può essere perfettamente riprodotto sui nostri dispositivi Apple pur in assenza di pulsantiere fisiche. La stagione 2009 è terminata da un pezzo e per tutti gli amanti dell’episodio relativo all’anno precedente è arrivato il momento di passare a Baseball Superstars 2010!

Le prime revisioni hanno riguardato il sistema di controllo perfezionato ancora di più rispetto all’anno passato. Adesso sia che siate colpitori o battitori, sarà possibile controllare le traiettorie di pallina o mazza attraverso il D-pad virtuale posizionato in basso sulla sinistra. Il controllo è così davvero semplice e questo rende l’esperienza di gioco, per quanto possibile, immediata e adatta ad un pubblico vastissimo. Baseball Superstars è, del resto, un arcade game che elimina quanto di complesso può esserci in uno sport siffatto, senza disdegnare però molte modalità di gioco e senza mancare di offrire un’ottima esperienza, completa così come quella dello scorso anno.


Quando si è in battuta, il d-pad controllerà il nostro personaggio facendolo spostare velocemente a destra o sinistra per poi battere la palla. Servono non solo tempismo e precisione ma anche una certa dose di riflessi pronti. Alle volte il nostro avversario sbaglierà lancio, facendo finire la palla fuori dal piccolo quadratino al centro dello schermo. In questi casi dovremo trattenerci dal battere la palla, perché verrà segnato un fallo a nostro favore. Quando, al contrario, verrà il nostro turno di lanciare, dovremo prima scegliere il tipo di lancio da effettuare, potendo decidere tra palle tagliate, veloci, smorzate a seconda del nostro gusto. Anche in questo caso, il d-pad permetterà di dirigere la pallina in una direzione desiderata, dovendo aver cura di rimanere entro determinati limiti, scongiurando il pericolo di colpire il battitore.

Il vero punto di forza del titolo sono le tante modalità di gioco offerte, che rendono il gioco profondo e davvero longevo. Oltre alla classica esibizione singola, avremo la possibilità di affrontare  un’intera carriera sia al comando di un singolo giocatore, sia a capo di un intero team. Inoltre, è presente la modalità homerun e quella missioni. Queste ultime, proporranno una serie di sfide di difficoltà crescente, utile senza ombra di dubbio a variare il gameplay e diversificarlo dai soliti match. Presente anche l’opzione “match play” che permette un’esperienza multi giocatore, potendo sfidare i vostri amici.

Anche dal punto di vista della customizzazione, questo Baseball Superstars 2010 riesce a risultare un piacevole update del predecessore. Sarà, infatti, possibile scegliere super giocatori, simili a robot, forniti di elmetti o mazze particolari, davvero potenti e idonee per un perfetto homerun.

A livello visivo Baseball Superstars si conferma una piacevole sorpresa. Gli sprite dalla forte connotazione retrò risultano di ottima fattura e il disegno complessivo appare brillante e in perfetta sintonia con lo stile arcade del titolo. Anche i suoni, davvero semplici, ricalcano quelli apprezzabili in vecchi giochi classici del passato, senza però disdegnare effetti vivaci e colorati, come nel caso di un homerum. Per le azioni più belle esiste anche un pratico instant replay, così che possiate godervi in tutta tranquillità le battute più spettacolari.

Baseball 2010 è uno dei migliori esponenti del genere, capace di divertire e raggiungere una grossa fetta di utenza. Con questo titolo siamo di fronte ad un nuovo homerun da parte di GAMEVIL.

GRAFICA: 8

SONORO: 8

GIOCABILITà: 8

LONGEVITà: 8

TOTALE: 8

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store