Skate It – La Recensione completa di iPhoneItalia

Dopo essere approdato su Nintendo DS, Skate It di Electronic Arts arriva anche su AppStore, pronto ad acrobazie portatili. Scaricabile ad un prezzo di 5,49€, questo titolo porta con sé quanto già visto sui due schermi della handheld Nintendo, ma aggiunge una grafica migliorata, un sistema di controllo rivisto e funzionale per lo schermo tattile del nostro melafonino.

Il primo problema di Skate It è l’iniziale difficoltà che si parerà di fronte all’utente. Il gioco di Electronic Arts non è affatto semplice e padroneggiare al meglio la tavola da skateboard non sarà un gioco da ragazzi. Questa difficoltà deve perciò essere superata prima di poter godere a pieno del titolo. La curva di apprendimento è davvero alta, ma una volta assimilati i comandi base e i trick effettuabili, salterà fuori una profondità di gioco molto appagante. Premesso dunque che non ci troviamo di fronte ad un giochino semplice, facile e di immediato utilizzo, scopriamo tutte le caratteristiche di questo capitolo del brand che è stato in grado di spodestare Tony Hawks dallo scettro di re della tavola videoludica.

Il vero cuore del titolo è sicuramente la modalità carriera con ben 20 diversi livelli, 13 dei quali si svolgeranno a San Vanelona, città immaginaria ricreata appositamente come location di gioco. All’interno di questo percorso principale ci verrà chiesto di esibirci in varie acrobazie, potendo queste ultime essere definite come vere e proprie missioni.
La nostra tavola si muoverà a destra e sinistra sfruttando l’accelerometro del dispositivo, mentre il tasto posto in basso alla destra dello schermo servirà per imprimere brevi accelerazioni. L’icona posta sul lato superiore a sinistra, invece, ci permetterà di impugnare saldamente la tavola così da compiere trick e acrobazie ancora più difficoltose.

La parte più sostanziosa del gameplay è, però, rappresentata dai molteplici movimenti che possiamo imprimere alla nostra tavola. Disegnando, infatti, rette, semirette, curve o forme vari al centro dello schermo, riusciremo a compiere ollie, nollie, kickfip,heelflip,hardflip e chi più ne ha più ne metta. In poche parole, disegnare le varie acrobazie sullo schermo, sostituisce gli stick analogici presenti sui pad tradizionali PS3 o Xbox 360.


Il feedback che ci restituisce questo sistema di controllo è piuttosto positivo e confortevole. Ribadiamo però che per godere pienamente di questo sistema occorrerà far molta pratica, servendo a tal scopo una lunga sessione di allenamento o tramite tutorial o tramite la modalità libera, dove potremo esercitarci all’interno di una location sbloccata. La grande quantità di trick eseguibili è davvero impressionante e il sistema di trick-control assicura una certa precisione e naturalezza dei movimenti.

Un altro elemento che rende l’esperienza di gioco di Skate It più profonda e coinvolgente dei diretti rivali è la possibilità di customizzazione del nostro alter-ego virtuale. Ancor prima di iniziare la nostra avventura ci sarà data la possibilità di cambiare aspetto, modificando alcuni parametri come il volto, l’abbigliamento o altri particolari come cappelli e scarpe. Naturalmente, non mancherà la possibilità di acquistare nuove tavole, scegliendo quella che più si adatta al nostro stile e al nostro gusto.

L’aspetto relativo agli editor non termina qui! C’è anche una piacevole modalità “il mio spot!” dove è possibile creare dal nulla 3 parchi. Questi possono essere personalizzati aggiungendo rampe, ostacoli, scalinate e altri oggetti. Davvero una piacevole introduzione che viene, però, limitata dall’assenza di un reparto online e dall’impossibilità di scambiare con amici queste nostre creazioni.


Dal punto di vista musicale, Electronic Arts ha sempre manifestato una certa attenzione nello scegliere le colonne sonore dei propri prodotti. E anche questa di Skate It riesce ad essere appagante e in perfetta sintonia con la disciplina dello skateboarding: musiche aggressive e ricche di pathos. Se questi soundtrack non dovessero però essere di vostro gradimento, vi è sempre la possibilità di ascoltare un brano presente nella vostra libreria musicale.

Skate It è una esperienza davvero completa e il prodotto attuale riesce ad apparire superiore rispetto alla controparte su DS, uscita ormai tanto tempo fa. Non solo i controlli risultano più naturali e precisi, ma anche la grafica è stata nettamente migliorata. Se siete alla ricerca di un titolo complesso e riuscite a superare la linea di apprendimento piuttosto ampia, Skate It è il gioco che fa per voi…sempre che amiate lo skateboarding!

Di seguito vi linkiamo anche la video prova effettuata dai ragazzi di AppVideoReview, già linkata precedentemente sulle pagine di iPhoneItalia. Buona visione!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store