Castle Fantasy: la recensione completa di iPhoneItalia

Disponibile già da qualche tempo, Castle Fantasy, è un divertente platform game 2D con un gameplay semplice ed immediato.

Noi di iPhoneItalia abbiamo voluto pazientare un po’ prima di proporvi la recensione di questo meritevole titolo nella speranza di qualche update che risolvesse il principale problema di gioco, ossia quello di un jump button piuttosto macchinoso e poco reattivo. Difatti, puntuali come un orologio svizzero, i Croquis, studio coreano dietro il titolo in questione, hanno provveduto a rilasciare un fix al problema che ha risolto gran parte delle problematiche precedenti. Per di più, a seguito di questo aggiornamento, il prezzo di gioco ha subito un notevole ridimensionamento verso il basso che perdurerà fino al prossimo update, non ancora prefissato ufficialmente.

La prima caratteristica di Castle Fantasy che salta all’occhio è proprio la semplicità del 2D. Nonostante l’AppStore sia pieno di prodotti, più o meno riusciti, con uno spiccata propensione al 3D, questo titolo fa della semplicità del disegno la sua arma vincente. Sembra quasi di giocare ad un prodotto Nintendiano, volendo con questo neologismo intendere un titolo dotato di una grafica semplice ma allegra, colorata e accogliente.

Sia il disegno del personaggio che quello dei background risultano godibilissimi e si lasciano guardare in modo davvero piacevole. Le 2000 e più immagini servite per creare sfondi e paesaggi hanno raggiunto lo scopo prefissato riuscendo a restituire un colpo d’occhio davvero curato e appagante. Nonostante l’intero impianto 2D,  i fondali scorrono in contemporanea con il movimento del protagonista, così da rendere l’illusione del 3D.

Con questa sua semplicità di fondo, Castle Fantasy si adatta perfettamente all’utenza videoludica della piattaforma Apple. L’era dei 16 bit sembra rinascere ad ogni livello, con una modellazione del personaggio tanto minimalista quanto divertente e goffa. Stesso discorso per i nemici.

Dal punto di vista grafico risultano sufficientemente dettagliati e ben eterogenei anche i quattro mondi di cui si compone l’avventura e il cammino del nostro eroe. Ognuna delle diverse aree, si fregia di tipologie di mostri differenti e con tratti caratteristici.

Il gameplay di Castle Fantasy rispecchia la semplicità finora descritta. I tasti per il controllo del personaggio sono soltanto due, mentre i tasti azione sono tre: salto, attacco ravvicinato con la spada e attacco a distanza. Come abbiamo premesso nell’apertura di questa recensione, il tasto salto ha subito dei rimaneggiamenti e adesso risponde in modo più preciso, soprattutto quando si tratta di salti doppi tra piattaforme site a distanza rilevante l’una dall’altra. Non siamo ancora ai massimo livelli e rimane dunque un margine di miglioramento che, se saputo sfruttare a dovere dai programmatori, potrebbe portare ad un livello maggiore l’esperienza  offerta.

L’azione di gioco non presenta tante sfaccettature e potrebbe sembrare in  prima battuta piuttosto ripetitiva. Anzi, a ben vedere lo è proprio! Del resto però, non dobbiamo dimenticare che in passato tutti i giochi di questo genere erano composti da poche azioni e da pochi attacchi disponibili. Castle Fantasy, con la sua vena fortemente retrò, si rifà proprio a quella “veccia” tipologia di giochi, sviluppatasi negli anni ’80. Ad attrarre il giocatore sarà allora l’alto tasso di sfida presente nel titolo. I boss di fine livello sono davvero ostici da sconfiggere così che non di rado saremo costretti a leggere la scritta “game over” in primo piano. Se vogliamo, la difficoltà viene esasperata anche dalla mancanza di ceckpoint a metà livello, così che dopo ogni morte, toccherà ricominciare da capo.

Oltre alle semplici mosse base, il gioco metterà a disposizione un attacco speciale, accessibile solo dopo aver riempito l’apposita barra collezionando gemme preziose. L’attacco in questione, sarà in grado di togliere il protagonista da una brutta situazione, riuscendo a debellare tutti i nemici in un sol colpo.

Castle Fantasy è, attualmente, disponibile al prezzo modico di 0,79 euro/cent e resterà su questa cifra fino al prossimo update. Consigliamo di prendere l’offerta al volo sia per il prezzo contenuto e sia perché il titolo, pur senza avere pretesa alcuna di perfezione, riesce a dimostrarsi curato e valido sotto ogni punto di vista.

VOTO

GRAFICA: 8,5

SONORO: 8

GIOCABILITà: 7,5

LONGEVITà: 7,5

TOTALE: 7,5

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store