iSturm n.5 disponibile su AppStore (…censurato da Apple)

Su AppStore è disponibile il quinto episodio di iSturm, applicazione che porta su iPhone il mitico fumetto Sturmtruppen.

Create da Bonvi nel 1968, le Sturmtruppen sono uno tra i fumetti italiani più amati e di maggior successo di sempre, tradotte in undici lingue e pubblicate in venti paesi.

Il nuovo episodio di iSturm, il quinto, risulta, a giudizio dei tecnici che hanno sviluppato la parte sonora, il più carico di situazioni irriverenti. Difatti questo episodio mantiene sempre l’alto livello di comicità degli altri, ma alcune serie di strisce, tra cui quella del medico che ricerca il filtro dell’invisibilità, risultano davvero spassose.

Sturmtruppen è una raffigurazione satirica della Seconda guerra mondiale vista dagli occhi delle “micidiali” truppe d’assalto tedesche; tuttavia non si tratta semplicemente di satira contro la guerra, perché i soldatini di Bonvi, in realtà, sono solo un pretesto con cui egli, anarchico convinto, sbeffeggia quell’obbedienza “cieka, pronta, assoluten”, in quanto leggendo il fumetto bisogna ricordare che il sadico sergente e gli invasati “uffizialen” potrebbero essere senza problemi dei presidi o dei capuffici.

Nelle strisce si succedono situazioni grottesche e irrealistiche, come un medico di campo ossessionato dai vampiri, ad un “rancio Frankenstein” che prende vita dagli esperimenti del cuoco, fino ad invasioni molto più realistiche di topi o cimici nelle trincee.

L’applicazione per iPhone consente di consultare il fumetto grazie ad una grafica che rispecchia le strisce originale, e al touchscreen che consente di “sfogliarlo” in modo del tutto natuale.

Piccola curiosità inviataci dagli sviluppatori:

La Apple continua sulla sua discussa censura dei contenuti e anche le Sturmtruppen sono dovute passare tra le varie e alterne fasi dei giudizi di alcuni revisori che hanno giudicato il contenuto di alcune scenette offensivo e dunque censurabile. Alleghiamo a questa e-mail alcuni vignette con la censura richiesta da Apple. Noi ci chiediamo… l’applicazione sulla Cappella Sistina ha avuto lo stesso trattamento sui nudi di Michelangelo?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store