WhatsApp, finalmente disponibili le chiamate VoIP su iPhone e l’estensione per la condivisione da altre app!

Dopo mesi di testing – che iPhoneItalia vi ha raccontato con anteprime complete di immagini e video – WhatsApp ha finalmente lanciato su App Store l’aggiornamento dell’applicazione che introduce, finalmente, le chiamate per tutti gli utenti, anche se il rollout sarà progressivo come è già accaduto su Android.

Schermata 2015-04-21 alle 20.02.53

Il rollout della versione Android delle chiamate per WhatsApp era avvenuto solo pochi giorni fa e, come previsto, WhatsApp ha finalmente pubblicato su App Store l’aggiornamento che introduce le chiamate VoIP tramite il servizio anche su iPhone. Adesso, infatti, gli utenti iOS potranno finalmente chiamare altri contatti WhatsApp in modo completamente gratuito, gravando unicamente sul traffico dati a disposizione. Chiaramente le chiamate sono cross-platform e saranno quindi possibili sia tra utenti iPhone, ma anche tra utenti iPhone e utenti Windows Phone e Android, nonché tra utenti di questi ultimi due OS.

CALL

Le differenze con servizi come Skype o Viber sono poche, anzi nulle, ma la mole di utenti giornalmente attivi su WhatsApp fa si che questo aggiornamento potrà aprire le porte per molti alle chiamate VoIP, con importanti risvolti che potrebbero interessare, nel prossimo futuro, anche gli operatori di telefonia mobile. Ma questa è un’altra storia. Ciò che importa è che finalmente anche gli utenti iPhone raggiungono gli utenti Windows Phone e Android e hanno ora la possibilità di eseguire chiamate in modo completamente gratuito tramite il servizio di messaggistica più utilizzato al mondo.

Nonostante il changelog reciti che le chiamate verranno rilasciate progressivamente con il tempo a tutti gli utenti, in realtà dovrebbe bastare essere chiamati da un utente che ha in precedenza attivato le chiamate per far si che queste ultime si attivino anche sul secondo utente. A quanto pare questo “trucchetto” non funziona attualmente (funzionava nelle beta). Probabilmente bisognerà solo attendere.

Vi riproponiamo, di seguito, la nostra video anteprima di WhatsApp per iPhone con chiamate vocali pubblicata un po’ di tempo fa. Le funzioni e l’aspetto delle chiamate sono pressoché invariate anche nella version finale che tutti voi potete scaricare ora da App Store.

Ma non è tutto! Oltre alle chiamate VoIP, arrivano anche le seguenti novità in WhatsApp. Per gli utenti iOS 8, gli sviluppatori hanno pensato ad una nuova estensione in grado di condividere rapidamente foto, video e link da con WhatsApp da altre applicazioni. Troviamo poi un tasto rapido della fotocamera nelle chat per catturare foto e video o scegliere una foto o un video recente dal rullino fotografico. In più possiamo ora inviare più video contemporaneamente, modificandoli all’occorrenza, oltre a consentire la modifica dei contatti direttamente da WhatsApp, senza quindi aprire la specifica app.

Un’altra novità consente di disattivare le conferme di lettura: basta andare in Impostazioni>Account>Privacy e togliere la spunta alla voce “Conferme di lettura“. In questo modo, le persone che ci scrivono un messaggio non sapranno quando lo abbiamo letto. Disattivando questa funzione, anche noi non potremo più vedere le conferme di lettura delle persone a cui scriviamo.

Avete già aggiornato? Avete provato la qualità delle chiamate VoIP di WhatsApp? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti di questo articolo!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store