WhatsApp Beta: introdotta la condivisione foto e video nativa di iOS 8, presto disponibile per tutti

Finalmente WhatsApp si sta muovendo, anche se, come sempre, lentamente, per aggiornare la sua nuova app con tutte le funzionalità messe a disposizione da iOS 8. Se da una parte mancano ancora le notifiche interattive ed eventuali widget, dall’altra gli sviluppatori ormai arruolati in Facebook hanno concretizzato una gradita novità, ossia la condivisione nativa in WhatsApp da qualsiasi altra app di iOS 8. Noi l’abbiamo provata in anteprima e vi forniamo alcuni dettagli a riguardo.

Schermata 2015-01-30 alle 11.20.05

Nelle ultime beta, WhatsApp ha introdotto ufficialmente il supporto alle estensioni di iOS 8. In particolare, il supporto alla condivisione di immagini e video direttamente dall’app Immagini, senza necessità di lanciare lo stesso WhatsApp per selezionare le immagini da inviare ad un contatto o ad un gruppo. Si tratta di una funzione richiestissima dagli utenti iOS, specialmente perché presente da anni su Android. Per attivarla, dopo l’installazione dell’ultimo aggiornamento di WhatsApp – per ora disponibile solo per utenti selezionati – bisognerà aprire il menu di condivisione dall’app Immagini e quindi attivare l’apposita estensione come mostrato nell’immagine qui sotto.

Schermata 2015-01-30 alle 11.19.20

A questo punto, tornando al menu di condivisione, potrete premere sull’icona di WhatsApp per condividere istantaneamente un video o una foto con un contatto o con un gruppo WhatsApp.

Schermata 2015-01-30 alle 11.20.05

Fatto questo, potremo eventualmente aggiungere una descrizione al nostro video o all’immagine, ruotarla, cestinarla o tagliarla, per poi premere su “Invia” e concludere l’inoltro del documento senza aprire fisicamente WhatsApp. Una funzione semplice, veloce e soprattutto, finalmente, attuale.

Schermata 2015-01-30 alle 11.21.00

Tutto tace, come detto, per le notifiche interattive, per eventuali widget e soprattutto per le chiamate gratuite tramite VoIP, anche se le indiscrezioni più recenti affermano comunque che WhatsApp sia attivamente al lavoro per implementare questa funzionalità nella sua applicazione anche perché, rispetto all’annuncio originale dell’introduzione delle chiamate, è passato già un anno di ansiosa attesa per gli utenti finali.

Questo aggiornamento di WhatsApp dovrebbe essere disponibile su App Store nelle prossime settimane. Chiaramente vi terremo aggiornati in caso di nuovi sviluppi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store