Uno sguardo al documentario della ABC sulla Foxconn

Nel documentario andato in onda poche ore fa negli USA, la ABC ha avuto modo di entrare negli stabilimenti della Foxconn, lì dove vengono assemblati la maggior parte dei prodotti di Apple e di altre multinazionali dell’elettronica. La Foxconn è la più grande fabbrica di elettronica al mondo e nei mesi passati è stata oggetti di numerose polemiche per le condizioni di lavoro dei suoi dipendenti.

Nel complesso, il documentario non ha svelato nulla di nuovo e non vi sono stati particolari colpi di scena. In generale sono stati sintetizzati tutti gli eventi che hanno portato la stampa a criticare fortemente la Foxconn, in primis per le condizioni di lavoro all’interno dei vari stabilimenti. E’ stato anche menzionato il caso dei suicidi, che hanno costretto la dirigenza della Foxconn a installare delle reti protettive in prossimità delle finestre. Il documentario fa però notare che il tasso di suicidi alla Foxconn è inferiore alla media nazionale cinese e che Tim Cook volò in Cina per coordinare i lavori e chiedere un miglioramento delle condizioni nei dormitori e durante le ore di lavoro. Apple ha avuto anche un ruolo importante per convincere la Foxconn ad aumentare gli stipendi e a creare uffici di consulenza per i dipendenti.

Il lavoro in fabbrica viene definito monotono, con turni di 12 ore con due pause da un’ora per i pasti. I lavoratori intervistati si sono lamentati dei dormitori stretti e poco accoglienti e degli stipendi troppo bassi. La ABC si è recata in una cittadina vicina, scoprendo che le condizioni di vita non sono certo migliori e che, anzi, le famiglie dei dipendenti Foxconn sono quelle che riuscivano a vivere leggermente meglio.

Nel documentario non sono mancate alcune curiosità:

  • Sono necessari 141 passaggi per costruire un iPhone e tutti i dispositivi sono essenzialmente assemblati a mano
  • Ci vogliono 5 giorni e 325 passaggi per realizzare un solo iPad
  • I lavoratori devono pagare per i pasti, circa 0,70$
  • I lavoratori che decidono di dormire nei dormitori pagano 17,50$ al mese e dormono in stanze da 6-8 posti letto
  • I lavoratori guadagnano in media 1,78$ all’ora

Nel complesso la ABC si aspettava condizioni peggiori e nel documentario si afferma anche che Apple sembra molto sensibile e preoccupata delle condizioni dei lavoratori. Il documentario completo può essere visualizzato in streaming da questo link.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti