Tim Cook: “Ecco cosa faremo per migliorare la sicurezza di iCloud”

Il CEO di Apple Tim Cook ha deciso di prendere in mano la situazione e di rilasciare una dichiarazione in merito alle foto private delle celebrità trapelate per un problema di sicurezza collegato in parte a “Trova il mio iPhone” e ad iCloud.

tim-cook-wwdc-01

Tim Cook ha parlato ad un giornalista del Wall Street Journal, confermando che Apple ha già in cantiere una serie di miglioramenti chiave per aumentare la sicurezza di iCloud.

Il CEO di Apple ha detto che gli account iCloud delle celebrità sono stati compromessi quando gli hacker sono riusciti a rispondere correttamente alle domande di sicurezza per ottenere le loro password, oppure quando le stesse celebrità sono cadute in una truffa di phishing che ha compromesso i dati del loro Apple ID. Tim Cook conferma quindi che il problema è nato dalla poca attenzione delle persone coinvolte, dalla scelta di password semplici e dalle risposte a domande di cui in rete si potevano già trovare informazioni (“qual è il cognome di tua madre?”). Nessuna password è trapelata dai server Apple, ma Tim Cook ammette che l’azienda può fare di più per aumentare la sicurezza dei propri servizi.

Ecco alcune novità che arriveranno nelle prossime settimane: Apple avviserà gli utenti via e-mail e tramante notifiche push quando qualcuno cerca di cambiare la password di un account, di ripristinare i dati iCloud per un nuovo dispositivo o quando un dispositivo accede ad un account per la prima volta.

In questo modo, l’utente potrà intervenire immediatamente, magari cambiando password per riprendere il controllo dell’account o avvisando direttamente il team di sicurezza Apple. Con iOS 8 arriverà anche la verifica a due step per gli account iCloud, anche se questa funzione già presente su iTunes è poco utilizzata dagli utenti. Ecco perchè Apple incoraggerà tutti ad attivarla, proprio per aumentare la sicurezza dei singoli account.
[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News