Terry Myerson: Apple rende intenzionalmente i suoi vecchi iPhone lenti ed inutilizzabili

BusinessInsider riporta un’interessante dichiarazione emersa durante uno scambio di parole tra degli analisti finanziari e Terry Myerson, a capo del settore mobile di Microsoft. Sembra infatti che Myerson abbia colto l’occasione per criticare Apple, e più in particolare le sue abitudini quando si tratta di aggiornare i dispositivi esistenti.

Durante la discussione con gli analisti finanziari è stata posta una domanda a Myerson in merito alla politica che l’azienda adotterà nel rilasciare aggiornamenti per i terminali esistenti, proponendo un paragone con Apple, che a sua volta aggiorna i propri dispositivi anche a versioni più recenti di iOS. Il Corporate Vice President di Microsoft per la divisione Windows Phone sembrerebbe aver evitato di rispondere alla domanda offrendo invece una critica non solo ad Apple per la sua politica in merito, ma anche ai telefoni Android, che a loro volta non vengono affatto aggiornati:

Hai ragione, puoi scaricare iOS 5 per l’iPhone 3G (ndr. probabilmente intendeva 3GS) e non sarà utilizzabile, ma è possibile installarlo …. E’ un ottimo metodo per vendere hardware da quel che ho visto. Installa questo OS che rende il tuo hardware lento, così poi ti sentirai obbligato ad andare al negozio e a comprare un nuovo hardware.

In termini di statistica, nessun telefono Android viene aggiornato, nessuno, mai. Hanno gravi bug, e non vengono neanche patchati. Questo è quello che abbiano osservato in base alle statistiche.

Nonostante gli analisti abbiano comunque continuato a spingere per una risposta su come si comporterà Apple con il rilascio di Windows 8, che avrà un kernel diverso dagli attuali Windows Phone, Myerson si sarebbe rifiutato di rilasciare dichiarazioni sull’argomento.

Per quanto alcuni possano in parte condividere quanto dichiarato da Myerson sul rilascio di aggiornamenti iOS capaci di rendere intenzionalmente lenti gli iPhone più datati così da spingere gli utenti ad acquistare nuovi e più recenti iPhone, è altrettanto vero che un approccio di questo genere può essere compreso se si considerano i rapidi cambiamenti che i recenti dispositivi introducono in termini di hardware e di funzionalità, sempre più avanzate rispetto ai modelli precedenti, motivando quindi scelte simili. Basti pensare infatti ad un paragone tra l’hardware dell’iPhone 3GS e dell’iPhone 4S che, per quanto il 3GS possa essere ancora un terminale di tutto rispetto, mostra differenze non marginali. Non c’è dubbio infine che Apple usi questo approccio come strategia per motivare all’acquisto di dispositivi più aggiornati e recenti, ma è lecito affermare che questa sia la stessa strategia utilizzata da innumerevoli altre aziende sul mercato.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza