Spotify arriva ufficialmente in Italia: ecco l’app per iPhone

Finalmente arriva anche in Italia Spotify, il servizio musicale che consente di ascoltare musica in streaming su iPhone e iPad.

spotify iphone

VEDI SU APP STORE

Spotify è un servizio musicale on demand che offre lo streaming di una selezione di brani di varie case discografiche ed etichette indipendenti, incluse Sony, EMI, Warner Music Group e Universal. Spotify è attualmente fruibile attraverso Microsoft Windows, Mac OS X, Linux, Telia Digital-tv e i dispositivi mobili equipaggiati con iOS (iPod/iPhone/iPad), Android, BlackBerry (in versione beta limitata), Windows Mobile, Windows Phone, S60 (Symbian), webOS, Squeezebox, Boxee, Sonos, WD TV e MeeGo.

La musica può essere visualizzata per artista, album, etichetta, genere o playlist così come grazie a ricerche dirette. Sui dispositivi desktop un collegamento permette all’ascoltatore di acquistare materiale selezionato presso venditori di terze parti. Un periodo di prova gratuito di sei mesi viene attivato al momento dell’accesso con un account Facebook, durante il quale l’utente può ascoltare una quantità illimitata di musica grazie alla pubblicità visiva e simil-radiofonica. Dopo questo periodo, Spotify ha un limite di ascolto di dieci ore al mese.

L’abbonamento “Unlimited” rimuove la pubblicità e i limiti di tempo, mentre l’abbonamento “Premium” introduce ulteriori funzioni come lo streaming con maggiore bitrate (fino a 320kbps), l’accesso offline alla musica e le applicazioni mobili.Per utilizzare Spotify è necessario disporre di un account Facebook, a meno che l’utente non si sia registrato su Spotify prima del 22 settembre 2011. Gli abbonamenti sono disponibili solo agli utenti con carte di credito/debito oppure con un account PayPal residenti in certi Paesi. L’account può essere creato da questo link sfruttando le credenziali Facebook. 

Basta cercare un artista, un album o una traccia e premere ‘play’ per ascoltare online o offline la propria musica preferita, ma non solo. Utilizzare il servizio significa viaggiare alla scoperta di nuove canzoni curiosando tra i brani selezionati dai propri amici, da artisti o da personaggi famosi o, ancora, lasciandosi guidare dalla funzione “radio” di Spotify.

Spotify si caratterizza anche per la forte connotazione social: è possibile condividere brani e playlist su Facebook, Twitter, sul proprio blog o via e-mail per scoprire, gestire e condividere con un solo click la musica con i propri amici.

Fondato nel 2008 a Stoccolma da Daniel Ek e Martin Lorentzon per combattere la pirateria musicale, ad oggi Spotify ha conferito ai titolari dei diritti d’autore oltre 500 milioni di dollari. Attualmente Spotify è la seconda principale fonte di ricavi per le case discografiche in Europa nel settore della musica digitale (fonte: IFPI, Aprile 2011).

I tipi di abbonamento sono tre:

  • Spotify free – completamente gratuito, l’account free permette di accedere a milioni di brani musicali in modo semplice e immediato dal desktop del proprio computer. La versione gratuita è supportata da annunci pubblicitari.
  • Spotify unlimited – musica senza limiti e senza interruzioni. Con questo tipo di account l’utente può accedere al servizio senza annunci pubblicitari sottoscrivendo un abbonamento da 4,99 euro al mese
  • Spotify premium – il modo migliore per avere la musica sempre a portata di mano e vivere al meglio l’esperienza Spotify. Con l’account premium è possibile ascoltare brani su tutti i dispositivi mobili e accedere alle proprie playlist anche offline, con una qualità del suono ancora più elevata. Con l’abbonamento mensile da 9,99 euro, la musica sarà disponibile sempre, ovunque e senza interruzioni.

Con l’applicazione per iPhone e iPad accedi subito a Spotify Premium. Con l’abbonamento a Premium, accederai a 15 milioni di brani da migliaia di album e artisti su iPhone, iPod Touch e iPad. Se non hai ancora sperimentato Premium, puoi provarlo sul tuo cellulare per 48 ore, completamente gratis: ti basta scaricare questa app ed eseguire l’accesso mediante il tuo account di Facebook. Se 48 ore non sono abbastanza, puoi estendere la prova a 30 giorni seguendo i dettagli indicati nell’e-mail che ti verrà inviata dopo il primo accesso.

Queste le caratteristiche principali dell’app:

  • Accesso istantaneo a oltre 15 milioni di brani
  • Streaming online
  • Ascolto offline, senza richiedere connessioni mobile
  • Condivisione della musica con gli amici
  • Creazione di una lista di brani preferiti
  • Sincronizzazione in wireless con MP3 locali su iPhone, iPod Touch e iPad
  • Creazione e sincronizzazione di playlist
  • Invio dei brani per l’ascolto diretto su Last.fm e Facebook

L’applicazione è disponibile gratuitamente su App Store.

“Siamo orgogliosi di poter offrire da oggi agli italiani tutta la musica che hanno sempre voluto attraverso il miglior servizio di streaming musicale esistente al mondo. Arriviamo in Italia con un grande entusiasmo, sappiamo che gli utenti ci aspettavano da tempo”, dichiara Veronica DiquattroResponsabile del mercato italiano di Spotify. “Spotify offre tutto ciò che l’utente ha sempre desiderato da un servizio di musica in streaming, basta provarlo una volta per non poterne più fare a meno: è un servizio di qualità, veloce, intuitivo che consente di vivere e condividere la musica con gli amici. Gli appassionati di musica potranno ora avere a disposizione tutto ciò che hanno sempre voluto, con un catalogo di oltre 20 milioni di brani, una delle più vaste librerie musicali on-demand al mondo, in maniera semplice e legale, al prezzo di un aperitivo al mese”.

L’arrivo del servizio in Italia – che avviene in contemporanea al lancio in Polonia e Portogallo, portando così a 20 il numero dei paesi in cui Spotify è presente – coincide con l’apertura del Festival di Sanremo: un’occasione unica per contribuire alla promozione della musica italiana. Durante la settimana sanremese saranno disponibili sulla piattaforma contenuti in esclusiva streaming per alcuni degli artisti che prendono parte alla kermesse canora, come Chiara, Max Gazzè, Marta sui Tubi, Il Cile e Annalisa.

Spotify arriva quindi in Italia dopo aver siglato accordi con le quattro principali etichette discografiche, con Merlin e altre etichette indipendenti tra cui Made in Etaly, Sugar e Pirames International. Dal 12 al 14 febbraio, gli utenti italiani potranno ascoltare in anteprima assoluta su Spotify “Buon compleanno” e “La libertà”, due brani tratti da “Sotto Casa”, il nuovo album del cantautore Max Gazzè in uscita il 14 febbraio. Per quanto riguarda i giovani artisti impegnati sul palco dell’Ariston, gli utenti potranno ascoltare sempre in anteprima su Spotify la voce di Irene Ghiotto in “Gli amanti” e nella versione rivisitata di “Umbrella” e il cantaproduttore Andrea Nardinocchi nei brani “Come stai” e “Bisogno di te”.

Inoltre, alcuni dei più attesi tra gli artisti in gara al Festival di Sanremo saranno disponibili in esclusiva streaming su Spotify durante la settimana di lancio grazie all’accordo tra l’azienda e Sony Music.

Sony Music, infatti, ha messo a disposizione del servizio di streaming più importante al mondo i brani sanremesi di Marco Mengoni, Daniele Silvestri, Chiara, Simone Cristicchi e di Elio e le Storie Tese.

Gli utenti potranno ascoltare sulla piattaforma, in esclusiva streaming, per due giorni dalla performance live:

  • “Bellissimo” e “L’essenziale” di Marco Mengoni, due brani molto attesi del talentuoso artista
  • “Un posto nel mondo”, l’intero album di Chiara – altra stella proveniente da X Factor – con i brani di Sanremo “L’esperienza dell’amore” e “Il futuro che sarà” di Chiara
  • “A bocca Chiusa” e “Il bisogno di te” di Daniele Silvestri, che torna dopo sei anni sul palco dell’Ariston
  • “Album di famiglia”, il nuovo album di Simone Cristicchi – un poeta del mondo contemporaneo – con le tracce “Mi manchi” e “Il futuro che sarà” presentate a Sanremo
  • “Dannati forever” e “La canzone mononota” di Elio e Le Storie Tese, un grande ritorno al Festival per una performance senz’altro memorabile

“Secondo le ultime statistiche, in Italia lo streaming rappresenta una grande opportunità: nel 2012, infatti, questo modo di ascoltare la musica è cresciuto del 77% in termini di fatturato”, dichiara Enzo Mazza, Presidente FIMI. “Spotify si posiziona come uno dei principali player nel settore e offre un modello di business innovativo che, per i consumatori italiani, diventerà certamente uno strumento aggiuntivo nell’offerta di musica digitale”.

“Gli appassionati di musica e i titolari di diritti di autore hanno un comune interesse ad un accesso semplice alla musica legale attraverso una gamma diversificata di servizi digitali”, spiega Gaetano Blandini, Direttore Generale della SIAE. “Spotify è sicuramente un notevole progresso in questa direzione e, considerato il successo ottenuto in altri paesi, sono fiducioso che Spotify avrà effetti positivi per l’intero panorama musicale in Italia”.

A partire da oggi saranno già utilizzabili dagli utenti italiani tutte le app disponibili globalmente, tra cui Soundrop – che permette di condividere playlist e chattare durante l’ascolto – e MusiXmatch – che offrirà il catalogo completo dei testi delle nuove canzoni sanremesi – oltre a Rockol, sviluppata in esclusiva per il mercato italiano. Queste tre app offriranno del contenuto speciale in occasione del lancio.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store