Sono 150 i milioni di dollari pagati da Htc a Microsoft per usare Android. Redmond firma intanto nuovi accordi.

Vi avevamo già segnalato qualche mese fa la notizia di Microsoft che guadagnava ben 5 dollari per ogni apparecchio venduto dalla Htc con sistema Android. Oggi si conoscono le cifre precise e i nuovi accordi commerciali con Microsoft per evitare cause legali sull’utilizzo dei brevetti.

E se l’accordo commerciale con Htc ha già fatto guadagnare 150 milioni di dollari alla Microsoft, il colosso di Redmond aggiunge altri due accordi con View SonicAcer per installare Android in «modo regolare» sui propri smartphone o tablet.

Il successo di Android porterà quindi moltissimi soldi ai signori “Windows”, addirittura molti di più di quanti ne abbia guadagnati finora da Windows Phone. Gli esperti stimano esattamente in 5 volte superiore il fatturato derivato dai telefoni Android rispetto a quello (odierno) di Windows per gli smartphone.

Htc ha venduto circa 30 milioni di telefoni smartphone, pagando per ognuno la cifra (di favore) di 5 dollari alla Microsoft, il cui guadagno è quindi facilmente calcolato. La licenza per installare il sistema Windows sui telefoni è di 15 dollari per apparecchio. Microsoft avrebbe venduto (dati di giugno) circa 2 milioni di licenze, con un guadagno di 30 milioni di dollari. L’affare Android è quindi oggi molto più redditizio del prodotto Windows mobile.

Microsoft chiede ufficialmente dai 7.5 ai 12.5 dollari per ogni telefono con sistema Android, quale contributo dei propri brevetti utilizzati sui telefoni con sistema derivato da Linux.

Si tratta quindi di un business enorme e comodo per Redmond, i cui uffici legali stanno trattando accordi con tutti i costruttori di telefoni Android. I guadagni che derivano dal successo del sistema di Google permettono a Microsoft di cavalcare l’onda di questo prodotto, con introiti ben più importanti dei suoi stessi prodotti ufficiali.

La voce Android rappresenterà anche in futuro uno dei guadagni più ricchi del ramo Mobile di Microsoft, forse addirittura superiore alla stessa nuova versione di Windows Phone. Android è a tutti gli effetti il miglior prodotto per telefoni (anche) di Microsoft.

 

 

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza