Se hai il Jailbreak, rischi di briccare il tuo iPhone… per sempre!

In queste ultime ore, specialmente su Twitter e su Reddit, i più esperti in materia di Jailbreak stanno discutendo senza sosta riguardo all’ultima scoperta in termini di sicurezza generale di iOS. Ebbene, secondo quanto portato alla luce, tutti gli iPhone jailbreoken potrebbero essere briccati in modo permanente tramite l’esecuzione di un codice malevole. Il risultato comporterebbe l’impossibilità permanente di utilizzare il terminale infettato.

iphone.min_

Creato da “arcticsn0w”, il pacchetto denominato KilliOS va ad interagire con la NVRAM (non-volatile RAM) dei dispositivi e modifica lo schema di avvio dei dispositivi Apple con Jailbreak, briccando permanentemente qualsiasi dispositivo. Inizialmente, addirittura, arcticsn0w aveva pubblicato questo pericoloso tweak all’interno della sua repository privata, finendo per rimuoverlo dopo le pressioni dell’intera community del jailbreak. Non è escluso, però, che qualcuno abbia fatto in tempo a scaricarlo e possa ora ricaricarlo e diffonderlo tramite altre sorgenti. Non a caso vi consigliamo di fidarvi unicamente delle repository di default di Cydia.

Secondo gli ultimi aggiornamenti ricevuti, lo sviluppatore che aveva realizzato la “demo” di questo programma non avrebbe intenzione di diffondere il pacchetto creando un malware. KilliOS resta infatti una demo che segnala il problema e basta. È pensato per dire a tutti (Apple inclusa) “Ehi, questo tweak permette di far questo”. Il codice sorgente è però pubblico, il che significa che altri sviluppatori possono sfruttarlo, sia per creare patch, sia, purtroppo, per creare dei veri e propri malware letali per gli iPhone jailbroken.

Dopo aver letto queste informazioni, preferite abbandonare il Jailbreak o mantenerlo e rischiare?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Jailbreak