Saurik, il creatore di Cydia, porta Mobile Substrate e WinterBoard su Android

Jay Freeman, il creatore di Cydia noto con lo pseudonimo “Saurik”, ha portato anche sulla piattaforma Android i pacchetti Mobile Substrate e WinterBoard da lui realizzati e famosissimi nel settore iOS.

saurik

Il creatore di Cydia, Saurik, ha rilasciato oggi la prima versione per Android del Mobile Substrate, nota estensione che permette la personalizzazione dei dispositivi senza snaturarne la struttura generale. Il Mobile Substrate, su iOS, è alla base di qualsiasi modifica installabile da Cydia, dai tweak più semplici fino ad arrivare ad Auxo, IntelliScreenX, Springtomize e simili.

A livello tecnico:

Substrate rende più semplice la modifica del software, anche senza codice sorgente, e permette agli utenti di scegliere con semplicità come personalizzare il proprio dispositivo.

Nonostante Android abbia da sempre offerto maggiore libertà di personalizzazione agli utenti, per installare Substrate sarà necessario eseguire il root del proprio dispositivo Android (l’equivalente del jailbreak).

Ecco come Chpwn, altro sviluppatore di Cydia, spiega il funzionamento di Substrate su Android:

Il vantaggio di Substrate su Android: le estensioni diventano componenti portabili. Non c’è bisogno di scegliere una ROM piuttosto che un launcher sacrificandone un altro.

Sono felice che gli utenti Android potranno finalmente vedere ciò che facciamo su iOS da… oltre 5 anni 😛

Ma seriamente: è incredibile fare tweak per Android senza dover scegliere solo una ROM a cui contribuire. Stiamo continuando a lavorare sodo.

Saurik ha anche portato WinterBoard su Android, per dimostrare le potenzialità di Substrate. Esattamente come la controparte per iOS, WinterBoard per Android consente di cambiare tema senza snaturare l’OS installato sui dispositivi. Il creatore di Cydia ha anche rivelato che dopo il rilascio di Substrate per Android, adesso la sua concentrazione sarà riposta su Substrate per OS X che è stato rimandato per mancanza di interesse, negli ultimi anni, da parte dell’utenza finale.

Per ulteriori informazioni su Substrate, vi invitiamo a visistare il sito ufficiale del progetto.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Jailbreak