Jailbreak FAQs: cosa è, perché eseguirlo, quali i benefici e quali i rischi?

Con il rilascio del jailbreak di iOS 8 sono state tantissime le domande e le curiosità dei nostri lettori, specialmente di quelli meno esperti, che sono stati catturati dal fascino di questa operazione. Per questo motivo, abbiamo deciso di realizzare questo articolo con le “Jailbreak FAQs” che potete leggere per soddisfare praticamente ogni vostro dubbio sul Jailbreak.

JB

1. Cosa è il Jailbreak? Il Jailbreak, esattamente come dice il nome (“Jail” = “prigione”; “Break” = “rompere”) è un’operazione che consente, appunto, di rompere i limiti imposti da Apple alla personalizzazione del proprio dispositivo. Personalizzazione che non va intesa solamente dal punto di vista estetico, bensì anche da un punto di vista tecnico. A livello strettamente tecnico, infatti, il Jailbreak consiste nell’apertura del sistema operativo (iOS) di Apple, un po’ come accade con il root su Android.

2. Perché eseguire il Jailbreak? Ancora oggi molta gente esegue il Jailbreak, anche se questa pratica ha perso via via interesse, probabilmente proprio vista la maggiore diffusione dell’iPhone tra un pubblico non più di soli appassionati e “geek” come nei primi anni, bensì anche tra i comuni utilizzatori di smartphone che, probabilmente, non avvertono, oggi, quelle mancanze e limitazioni che i pionieri del Melafonino notarono inizialmente (niente MMS, niente registrazione video, niente scambio dati via Bluetooth, ecc) e che potevano superare solo con il Jailbreak. Detto questo, il Jailbreak è oggi eseguito principalmente per personalizzare al meglio il dispositivo, magari solo dal lato estetico oppure anche per aggiungere utili funzioni la cui importanza può variare da persona a persona.

3. Il Jailbreak è legale? La legalità del Jailbreak è una tematica molto discussa. Negli Stati Uniti è stato (nuovamente) dichiarato “non-illegale” (ma non per questo legale) mentre in Italia semplicemente non c’è una posizione chiara, quindi l’operazione di sblocco di smartphone e tablet non è legale ma non è nemmeno illegale. Esiste e basta.

4. Il Jailbreak invalida la garanzia? Tecnicamente si, nel senso che un dispositivo con Cydia installato o evidentemente personalizzato potrebbe essere rifiutato dall’assistenza Apple che a quel punto potrebbe invalidare, concretamente, la garanzia. Tuttavia, se prima di rivolgersi ad Apple si esegue un ripristino ad una versione pulita e originale di iOS, si può dire che la garanzia “torna” ed è nuovamente attiva sul dispositivo.

5. Jailbreak = pirateria? Seppur una buonissima parte dell’utenza – spesso ragazzini – eseguano il Jailbreak per ottenere gratuitamente le app a pagamento dell’App Store, il Jailbreak in sé, come procedura, non è sinonimo di pirateria. Certo, apre le porte all’illegalità, ma non costituisce illegalità da solo. Per installare software contraffatti sono infatti necessari ulteriori tool che non vengono forniti nitidamente all’utente dopo il Jailbreak e che, anzi, Cydia (il negozio virtuale installato con il Jailbreak) rifiuta profondamente da anni.

6. Posso eseguire il Jailbreak? Il Jailbreak non può essere sempre eseguito. Non tutte le versioni di iOS sono infatti sbloccabili. Spesso, infatti, Apple rilascia degli aggiornamenti correttivi che vanno proprio a bloccare l’esecuzione del Jailbreak. Quelle versioni di sistema, solitamente, non vengono mai sbloccate singolarmente dagli hacker ma ricevono il Jailbreak solo diversi mesi dopo, quasi sempre a seguito del rilascio di un aggiornamento di sistema più importante (ad esempio, iOS 8.1.1 non avrà, probabilmente, un suo Jailbreak ma si attenderà l’eventuale rilascio di iOS 8.2 per sbloccare sia iOS 8.1.1 che iOS 8.2). Il che accade per non sprecare gli exploit che gli hacker individuano con tanta difficoltà e sfruttano, bruciandoli, nella realizzazione di ogni nuovo Jailbreak pubblico.

7. Il Jailbreak si può rimuovere? Certo, come detto in precedenza, basta un ripristino del dispositivo (da eseguire necessariamente tramite iTunes) per cancellare il Jailbreak e installare nuovamente una versione originale e pulita di iOS.

8. I contenuti del Jailbreak rimangono dopo aver ripristinato l’iPhone? No, i contenuti del Jailbreak, da Cydia ai tweak (e anche, eventualmente, i software contraffatti… ecco perché non ha senso scaricarli) vengono rimossi con un ripristino di iOS e non potranno più essere installati fino a quando non verrà nuovamente eseguito il Jailbreak.

9. Quali rischi ci sono ad eseguire il Jailbreak? Il primo è sicuramente una maggiore apertura del sistema operativo che va a compromettere la classica ed impenetrabile (o quasi) sicurezza di iOS. Ad esempio, attivando il protocollo SSH – che consente di caricare o esportare file dal dispositivo tramite un computer sfruttando una connessione WiFi, ci si espone alla possibilità – più teorica che pratica – che anche altri utenti possano avere accesso ai file di sistema del nostro dispositivo, arrivando così ad estrapolare anche informazioni importanti e riservate contenute nelle applicazioni, su iCloud o tra i file di sistema stessi. In secondo luogo, installando contenuti particolarmente pesanti e non perfettamente testati e stabili, gli utenti rischiano di sperimentare rallentamenti, blocchi e, in generale, una riduzione delle performance dei dispositivi. Tuttavia, sui dispositivi più recenti questi problemi sono davvero difficili da riscontrare. Allo stesso modo, installare tanti contenuti pesanti e dispendiosi può portare ad una riduzione dell’autonomia di batteria dei dispositivi Apple, specialmente se questi contenuti mantengono attivi in background dei processi che fanno bruciare risorse.

10. Si può aggiornare un dispositivo con Jailbreak mantenendo il Jailbreak? No, non è possibile. In primo luogo gli aggiornamenti OTA vengono automaticamente disattivati sui dispositivi con Jailbreak, e poi aggiornando, anche tramite iTunes, viene comunque rimosso il Jailbreak. Inoltre, aggiornare un dispositivo jailbroken ad una versione originale di iOS è spesso causa di problemi difficilmente risolvibili senza eseguire un ripristino del dispositivo; ecco perché, quindi, si consiglia sempre di aggiornare un dispositivo jailbroken ad una versione ufficiale di iOS effettuando già in partenza un ripristino.

11. Posso trasferire un backup di un dispositivo jailbroken su uno senza Jailbreak? Si, ma è consigliabile evitare. Non dovrebbero verificarsi problemi invalidanti per il dispositivo e probabilmente non ne noterete alcuno, però è sempre meglio evitare di conservare (perché vengono conservati) i file inutili del Jailbreak in un backup che installeremo su un iPhone senza Jailbreak.

12. Il Jailbreak riduce lo spazio su disco? Ebbene si, di poco ma lo fa. Questo perché verranno caricati dei file necessari per l’esecuzione del Jailbreak; alcuni di essi verranno poi rimossi, mentre altri resteranno li, occupando spazio sul dispositivo. Non a caso questo è un altro motivo per cui si consiglia di eseguire un ripristino del dispositivo quando si passa da un iPhone jailbroken ad uno originale, così da non perdere MB per conservare gli inutili (su iPhone originale) file del Jailbreak.

13. Il Jailbreak contiene malware? Quelli testati e pubblicati su iPhoneItalia.com no, ma spesso in rete è possibile trovare dei Jailbreak-Fake – spesso chiamati “failbreak” – che non sono veri e propri programmi per il Jailbreak, bensì malware o comunque programmi contenti virus che agiscono specialmente in ambiente Windows. Fidatevi quindi solo ed esclusivamente dei programmi di cui vi parliamo sulle nostre pagine!

14. È sempre richiesto un PC/Mac per eseguire il Jailbreak? Storicamente è stato sempre così, ad eccezione di JailbreakMe.com che era un Jailbreak eseguibile totalmente dal dispositivo e che è stato utilizzato per ben due volte. L’hack sfruttava una falla di Safari che consentiva l’esecuzione di codice e quindi l’apertura del sistema operativo direttamente dal browser nativo di Apple. Tuttavia, l’esperienza del Jailbreak eseguibile da browser o comunque direttamente dal dispositivo sembra essersi conclusa e attualmente è quindi richiesto (e lo sarà probabilmente anche in futuro) un computer per eseguire l’operazione.

15. Le applicazioni scaricate da App Store funzionano dopo il Jailbreak? Certo che si! Il Jailbreak non fa perdere nessuna funzionalità rispetto a quelle che si ottengono out-of-the-box acquistando un prodotto Apple.

Se avete altre domande o curiosità, lasciate un commento qui sotto e saremo felici di aggiungere nuove risposte all’articolo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Jailbreak