iTunes è disponibile per Windows e Mac, e gli utenti Linux?

Forse non in Italia, ma nel resto del mondo Linux è molto usato ed in certe nazioni anche più di Windows e MAC messi insieme, allora perché la Apple non ha portato iTunes su Linux?

La Apple sicuramente fa degli ottimi prodotti che non hanno eguali sul mercato, pensiamo all’iPhone, per ora unico nel suo genere e dunque senza concorrenza, ma allora perché non portare iTunes su Linux?

E’ vero, iTunes può funzionare su Linux grazie a Wine, però ci sono alcuni problemi, come ad esempio non riconoscere i dispositivi collegati. In questo modo Apple obbliga gli utenti a dover assolutamente utilizzare un sistema a pagamento per gestirei l’iPhone dal proprio PC.

Per quanto riguarda gli iPod usciti prima dell’iPod Touch è possibile utilizzare Amarok, un comodissimo programma che prende le vesti di iTunes, un suo equivalente Linuxiano per quanto riguarda la musica (anche se nella prossima versione 2.0 supporterà anche i video).

Fin qui tutto bene, però chi ha un dispositivo del tipo iPod Touch o iPhone non potrà servirsi di questo software poiché non può registrare l’iPhone, solo iTunes può farlo.

E’ probabile che la comunità open source trovi un’alternativa per gestire questo tipo di dispositivi da Linux, però secondo il mio parere avere iTunes su Linux sarebbe meglio dato che è comunque un software di casa Apple.

Per questo esiste una petizione con l’obiettivo di far sapere alla Apple che gli utenti desiderano iTunes anche su Linux, che poi non sarebbe un difficil dato che MAC non è altro che BSD il quale deriva da Unix, proprio come Linux.

Eccovi il link alla petizione: http://www.petitiononline.com/itmslin/

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti