iPhoneItalia Q&A #33 – tracce del jailbreak: come eliminarle?

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la nuova rubrica dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

Ecco la domanda di oggi, posta dal nostro lettore Vincenth:

Salve, la mia domanda è:
Esiste un modo per eliminare ogni traccia del jailbreak in modo che sia impossibile capire che sia stato fatto quest’ultimo? Mi spiego con altre parole: è possibile rendere un iDevice che è stato jailbrekkato identico ad uno che non è mai stato sbloccato?

Grazie e complimenti per l’ottimo lavoro.

Certamente, è possibile. Per riportare un iPhone allo stato originale (firmware originale, niente jailbreak, niente Cydia) è sufficiente eseguire un ripristino del firmware tramite iTunes. Andrà selezionata una versione originale di iOS manualmente oppure si potrà delegare questa operazione ad iTunes stesso.

Per rimuovere la (quasi) totalità delle tracce del jailbreak si consiglia un ripristino in modalità DFU. Per entrare in questa modalità si dovranno premere, in sequenza, i tasti Power (5 secondi), Home e Power contemporaneamente (fino a quando lo schermo non viene disattivato) e quindi solo il tasto Home (rilasciando esclusivamente Power) per una ventina di secondi.

Nonostante tutto, delle tracce – visibili solo ad Apple tramite appositi log – restano comunque presenti ed è praticamente impossibile rimuoverle. Ma questo non è un problema se si sta valutando di interessare Apple per un intervento di assistenza con il dispositivo. Un ripristino basta e avanza, e addirittura vi sono dei casi in cui i Genius hanno sostituito dei dispositivi jailbroken non funzionanti con altri nuovi di zecca.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A