iPhoneItalia Q&A #15 – jailbreak, backup, ripristini e funzioni che scompaiono?

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la nuova rubrica dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

Ecco cosa ci scrive Davide:

Ho un problema che volevo sottoporvi: forse la soluzione è banale, ma ancora non l’ho trovata. Ho un iPod touch 4G che fino a prima di aggiornarlo con iOS 5, era jailbreakkato, ma è rimasto circa un mese in safe mode. Una volta aggiornato, ho notato alcuni problemi: alcuni pacchetti di cydia erano rimasti, come per esempio un tweak che mostrava la percentuale della batteria. E avevo anche notato, prima dell’aggiornamento, che il tasto di blocco della rotazione dello schermo presente nel background era diventato nero e attivava e disattivava il muto. Ora arriva il problema vero.

Ho comprato l’iPhone 4S e l’ho ripristinato dal backup del mio iPod per non perdere i dati delle applicazioni, ma questo ha portato il problema del tasto muto/rotazione nero. Ora io non trovo l’impostazione per modificarlo (quando l’iPod era jailbreakkato questa impostazione c’era ma non funzionava, credo per mancanza del tasto laterale), e non trovo neanche l’impostazione per il numero di vibrazioni, che ho trovato una volta e poi mai più. Mi sono confrontato con alcuni miei amici che hanno l’iPhone, ma non sono riuscito a venirne a capo. Può sembrare banale, ma mi servirebbe avere il tasto del muto lateralmente invece che nel background, e perciò vi ho scritto. Possibilmente vorrei risolverlo senza ricorrere al jailbreak in quanto non sono intenzionato ad effettuare il jailbreak del mio iPhone, intanto attendo vostra risposta.

Grazie mille.

Ricordate? Quasi sempre nelle nostre guide e negli articoli relativi agli aggiornamenti di iOS specifichiamo un passaggio fondamentale: mai aggiornare un iPhone jailbroken ad un firmware originale. Perché? Si rischia esattamente di incorrere nei problemi segnalati da Davide. Funzioni che scompaiono, problemi di vario genere ed impossibilità – spesso completa – di venirne a capo senza un ripristino del firmware originale.

Il problema segnalato dal nostro lettore deriva quasi sicuramente dall’installazione di un pacchetto scaricato da Cydia, probabilmente lo stesso che ha fatto entrare in Safe Mode il suo dispositivo. In questo caso la scelta migliore sarebbe stata quella di rimuovere manualmente il pacchetto dalla sezione di gestione in Cydia. Non avendo agito in questo modo, la funzione di sistema modificata dal tweak non è stata più riportata alle condizioni originali e per questo, avendo eseguito un aggiornamento e non un ripristino ad iOS 5 su iPhone 4S, la lacuna è rimasta tale. Nel caso di Davide, sul suo iPod sarà stato installato un qualche programma che agiva direttamente sull’icona del blocco rotazione e che non sarà stato pienamente compatibile con il suo dispositivo o con la versione di iOS installata.

L’unica soluzione per risolvere questo problema è quindi ripristinare l’iPhone 4S con un firmware completamente nuovo. Meglio ancora se il ripristino avviene in modalità DFU.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A