iPhoneItalia Q&A #14 – è possibile cancellare le immagini in Streaming Foto?

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la nuova rubrica dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci è stata inviata dal nostro lettore Francesco e riguarda Streaming Foto:

Buon giorno,
dando per scontati i complimenti per il miglior sito in circolazione dedicato al mondo Mela/iPhone, volevo porvi una domanda: con iCloud attivo nella sezione “condivisione foto” (io possiedo iMac, iPad ed ovviamente il Melafonino) come si possono cancellare le foto una volta condivise? Grazie.

Occorre intanto specificare, nel caso non sia chiaro a tutti, cosa sia Streaming Foto: tra le funzionalità gratuite che Apple ha introdotto in iOS 5 e OS X 10.7.2, figura Streaming Foto, una funzionalità che consente di condividere in modo automatico e piuttosto rapido tutte le foto e i video che registrerete con i dispositivi Apple come iPhone, iPod touch e iPad.

Attualmente le foto caricate su Streaming Foto non possono essere cancellate singolarmente, e questo, inoltre, non può avvenire dai dispositivi iOS o da PC/Mac. Bisogna ricorrere ad iCloud.com e ad una funzione che è stata leggermente nascosta da Apple in termini di visibilità.

Come detto in precedenza, non sarà possibile cancellare singolarmente le varie foto condivise su iCloud ma, nel caso in cui lo volessimo, potremo solo scegliere di eliminarle tutte da iCloud.com. Per farlo è necessario collegarsi al portale di gestione di iCloud, premere sul nostro nome e quindi sulla voce “Avanzate” del menu che si aprirà nella medesima pagina. Qui basterà premere su “Reimposta Photo Stream” e quindi confermare l’operazione premendo nuovamente su “Reimposta”.

In questo modo tutte le foto caricate su iCloud e condivise con Streaming Foto verranno eliminate da qualsiasi dispositivo iOS che utilizzi il vostro Apple ID per l’accesso ai servizi di iCloud.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A