iPhone OS sempre più chiuso? Nokia rende Symbian Open Source!

Il sistema operativo dell’iPhone è sicuramente uno dei più chiusi in assoluto, proprio perchè Apple vuole il massimo controllo sul software soprattutto per garantire sicurezza e affidabilità ai proprio utenti. Una politica che può piacere o meno, ma che da sempre contraddistingue Steve Jobs e soci. E i rivali? Nokia, seguendo le orme di Google, per contrastare il crescente successo dell’iPhone decide di rendere opern source il sistema operativo Symbian!

Proprio a partire da oggi, infatti, il sistema operativo degli smartphone Nokia diventa Open Source. Tutti gli sviluppatori avranno quindi accesso al codice del sistema operativo e potranno utilizzare l’interfaccia utente creata da Nokia.

Il materiale sarà disponibile a questo link tra pochi minuti. Si tratta quindi di una scelta volta ad attrarre sempre più sviluppatori e produttori di telefonia interessati a Symbian.

In pratica ora ci troviamo dinanzi a due fronti opposti: l’Open Source di Android e Symbian e il sistema chiuso dell’iPhone OS.

Quale delle due “filosofie” alla fine pagherà di più?

[fonte]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza