iPhone 6 vs iPhone 6 Plus – Confronto Approfondito

Qualche giorno fa avevamo pubblicato un primissimo confronto di performance tra iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Ma era solo l’inizio, le primissime considerazioni. Oggi andiamo a vedere un confronto molto più dettagliato nel quale potremo vedere come si comportano entrambi i nuovi device Apple.

Come si comportano iPhone 6 e iPhone 6 Plus? Abbiamo sottoposto i nostri dispositivi ai seguenti test:

  • Accensione
  • Sblocco Touch ID
  • Geekbench 3
  • Velocità Interfaccia
  • Safari
  • Asphalt 8
  • Spegnimento

In fase di accensione i dispositivi partono nello stesso istante e, sebbene l’iPhone 6 arrivi leggermente prima dell’iPhone 6 Plus, è l’iPhone 6 Plus ad essere pronto qualche secondo prima dell’iPhone 6 a causa di un bug che oscura lo schermo dell’iPhone 6 dopo l’avvio.

Per quanto riguarda lo sblocco tramite Touch ID invece l’iPhone 6 è nettamente più veloce: il 6 Plus arriva con un po’ di ritardo nello sblocco.

Abbiamo anche voluto testare i punteggi specifici di entrambi i dispositivi con Geekbench. I punteggi ottenuti hanno dimostrato che nelle operazioni che richiedono un singolo core l’iPhone 6 è più performante, mentre nelle operazioni che richiedono il multi core è l’iPhone 6 Plus ad essere più reattivo. Ovviamente parliamo di 2-3 punti di scarto, che sono veramente pochissimi.

La velocità dell’interfaccia e la fluidità del sistema sono allo stesso livello. Interessante però la modalità di visualizzazione in orizzontale dell’iPhone 6 Plus.

Con Safari le pagine caricano leggermente più rapidamente su iPhone 6 grazie alle dimensioni dello schermo minore. Su iPhone 6 Plus bisogna caricare più contenuto e ottimizzarlo per lo schermo grande. Ma anche qui le differenze sono minime. Sulle pagine ottimizzate, come ad esempio quelle di Apple, la velocità è pressoché identica.

Su un gioco pesante come Asphalt 8 invece l’iPhone 6 Plus non ha avuto rivali. A dimostrazione che le operazioni più complesse riesce a gestirle meglio rispetto all’iPhone 6. Infatti l’iPhone 6 si è portato dietro un po’ di ritardo durante il gioco e le animazioni.

Per lo spegnimento invece, entrambi i device si sono spenti senza il minimo problema e nello stesso istante.

Insomma, prestazioni davvero vicinissime. Se l’iPhone 6 è più veloce in alcuni campi, in altri è più reattivo il 6 Plus. La scelta sta a voi in base alle vostre esigenze.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti