iPhone 5 che non si connette alla rete in WiFi e in 3G – iPhoneItalia Q&A #136

27 dicembre 2012 di Andrea Cervone (@AndreaCervone)

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Corrado:

Salve,
ho da 40 giorni un bellissimo iPhone5 (oltre ad 1 iPhone4 ed 1 iPhone3GS) che peró nn si connette… o meglio si connette molto saltuariamente ed alterna momenti d velocitá estrema, anche 5Mbps (rarissimi) a momenti d stallo in cui continua a ricercare i contenuti da scaricare ma in realtá é completamente impallato. il problema si verifica sia in wifi che in 3G ed é talmente ripetitivo che sono costretto a portarmi dietro ancora il mio fido iPhone4… nn é un problema di rete, xké sui 2 iPhone ho il medesimo operatore (H3G) ed ho fatto prove con reti wifi d ogni tipo. On tutti i frangenti l’iPhone4 fa il suo dovere, il mio nuovissimo stilosissimo iPhone5 invece NO! Ho sentito Apple, mi hanno dato alcuni consigli (ripristino notmale e ripristino come nuovo iPhone) che peró non hanno avuto successo… Siete a coniscenza di questo problema? quanti altri utenti l’hanno giá segnalato? leggendo in giro sui forum ho trovato versioni contrastanti. Ahimé non mi resta che riportarlo in AppleStore e chiederne la sostituzione!

Vi ringrazio molto e vi faccio i migliori auguri da parte di un vostro fedelissimo lettore da circa 4 anni!!

Corrado

Inviato da iPhone4… purtroppo :-))

Ciao Corrado. Il problema che ci segnali è alquanto insolito ed individuarne le cause “a distanza” non è di sicuro semplice. Oltre alle operazioni di ripristino che hai già eseguito, hai provato, una volta riattivato l’iPhone, a ripristinare le impostazioni di rete direttamente dal menu Impostazioni del tuo telefono? Effettivamente, se non dovessi risolvere in questo modo, l’unica soluzione sarebbe quella della sostituzione del tuo iPhone che, in ogni caso, sarebbe immediata presso un Apple Store (quindi fastidio zero). Tuttavia si tratta veramente di un problema stranissimo. Potrebbe eventualmente dipendere dal tuo operatore o, in ultima analisi, dalla NanoSI.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a segnala@iphoneitalia.com, inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

  • xyz0n

    succede anche a me provato a cambiare protezione nel router, ripristinare la rete, niente di niente, va tutto bene poi quando meno te lo aspetti, pur avendo segnale sia in 3g che in wifi, rimane a caricare all’ infinito….
    problema zero comunque fino ad un certo punto, visto che se uno non abita vicino ad un apple store ê costretto come nel mio caso a farsi 250 km…..

  • Dankpop

    Anche a me ha lo stesso problema

  • Ylenia

    Salve… Per quanto raro anche io ho riscontrato lo stesso identico problema!!! Domani ho un appuntamento per la sostituzione dopo averlo già sostituito altre 2 volte per motivi differenti!!!

  • oder

    non è per niente insolito io ho lo stesso problema di connessione wifii con il mio iphone 5

  • KOZZOLO

    “Tuttavia si tratta veramente di un problema stranissimo”. Nessuno mette in dubbio che sia stranissimo (specie per dei produttori di smartphones che costano più di 700 euro e di computers e sistemi operativi da quasi un quarantennio), ma il buon Cervone sa che si tratta di un bug dell’iOS 6, tanto è vero che l’iOS 6.0.1 fa riferimento ad un “Miglioramento dell’affidabilità di iPhone 5 e iPod touch (quinta generazione) quando connessi a reti Wi-Fi con codifica WPA2″. Devo dire che personalmente ho avuto problemi col wifi anche con il 6.0.1. Poi ho effettuato il ripristino delle impostazioni di rete e (pare che) da qualche giorno stia funzionando correttamente. Speriamo che la prossima versione dell’iOS non sia solo un “miglioramento” ma la risoluzione definitiva dei problemi legati alle connessioni wifi…

  • Blas

    Succede anche a me ogni tanto, basta che chiudi il 3G o il wifi per qualche secondo e lo riattivi, e tutto ritorna a funzionare alla normalità.. O ancora meglio, metti in modalità aereo e poi riattivi il tutto dopo qualche secondo..

  • Alast3r

    Provate an andare in Impostazioni–>Wifi–>freccia blu accanto al vostro Wifi–>in fondo alla schermata,alla voce proxy HTTP mettete auto.

  • gian

    ANKE IO HO LO STESSO PROBLEMA !!!!!!
    leggendo vedo che la cosa non è cosi rara come dite!!!!!!!!

  • mauro

    Finalmente dopo 10 giorni è arrivato l’iphone 3GS nuovo…caduto in acqua…andato al centro Apple store non me l’hanno cambiato…mandato direttamente al centro Apple store ad Amsterdam..tutto ok..pagando 149,00 + 12 euro di spedizione…quindi negli Apple store italiani non fidatevi….

  • gionnone

    purtroppo stesso problema anche a me!!… devo togliere il 3G e la connessione dati e rimetterla e poi riparte subito!!…iPhone 5 32gb bianco operatore Tim

  • fabio

    ma quale problema insolito, anche a me lo fa, ho fatto tutti gli aggiornamenti, ma a volte per beccare la linea 3G metto in modalità aereo e poi tolgo, per magia appare la rete 3G, altro che insolito…..

  • mario85

    stesso problema con la rete 3G segnalato in altri post: esce la scritta nessun servizio fino all’attivazione e successiva disattivazione della modalità aereo

  • mario85

    comunque il problema si è presentato con l’aggiornamento alla versione di ios 6.0.2

  • L.

    Io ho iphone 5 con Wi-Fi e 3G nessun fottutisimo problema

  • Fafner

    A me per connettersi si connette…ma la portata è a dir poco oscena. Al piano di sotto, dove un 4S ancora andava alla perfezione con 2 tacche, la rete nemmeno me la vede. Ultimo iPhone in vita mia dopo averli avuti tutti…con il prezzo premium che si paga ultimamente davvero la qualità è colata a picco.

  • Luca

    anche io stessa cosa

  • Interheaven

    A me succede con l iPhone 4, problema solo su connessione 3G con il wifi quasi nessun problema. Credo sia un problema che Apple prima o poi dovrà mettere apposto!

  • Siam

    io ho un problema simile con iPad Mini. Wi-Fi ballerino che va quando vuole lui nonostante aggiornamento a 6.0.2, ripristini vari, ecc.

  • denny

    idem dopo aggiornamento a io6.0.2 wifi si collega quando vuole e non sempre

    con altri dispositivi apple non aggiornati nessun problema

  • denny

    Provate an andare in Impostazioni–>Wifi–>freccia blu accanto al vostro Wifi–>in fondo alla schermata,alla voce proxy HTTP mettete auto
    PROVATO ANCHE QUESTO HA FUNZIONATO PER 1 GIORNO ADESSO NON VEDE ANCORA NESSUNA DICO NESSUNA RETE WIFI

  • denny

    COME FACCIAMO A SEGNALARE IL PROBLEMA A APPLE ?

  • Mezurashi Tera

    idem…. mi va in EDGE in pieno centro… poi magicamente dopo questa operazione mi torna 3G

  • Piologold

    Io ho notato anche che se è in E se lo metto in modalita aerea e lo riattiva quando riprende copertura per un po rimane in 3G io parlo di tim

  • Ricky

    Anche per me lo stesso. Con 6.0.1 tutto ok, da 6.0.2 wifi ballerina

  • Servi

    Anch’io avevo lo stesso probl e ho portato iphone in Apple store! Aveva dei conflitti con il software del mio vecchio iphone4 … (Usava solo un antenna e robe simili) Così mi hanno detto! Comunque dopo un ripristino di ios6 che mi hanno fatto in apple (io avevo solo aggiorn) l’iPhone nn ha avuto più probl!

  • niko

    Io ho lo stesso identico problema. Con il galaxy note 2 con wifi Va un razzo, con Iphone 5 una cacca. A volte Va in stallo totale anche con wifi differenti (fastweb o infostrada). Anche io ho fatto tutti i ripristini, ma se per un po Va bene, dopo il problema si ripresenta . Quindi non credo sia insolito….. Il problema! !
    Credo sia l’ennesimo problema hardware…. Alla faccia della qualità apple!!!!. Mai più Iphone, per intendersi.
    Sempre problemi …

  • Maksy

    Da notare,un telefono che costa 1000€…

  • Renato Aurigemma

    Ho due iPhone 5 da 16giga uno e’ mio e l’altro di mio fratello, entrambi con iOS 6.0.2 che si connettono e navigano alla perfezione usando una rete Fastweb con protezione wpa2.
    Stessa cosa quando prima di aggiornare avevamo iOS 6.0.1

  • Coreano78

    Salve a tutti, per favore vi supplico!!!! Questo e’ il secondo che mi faccio sostituire e miei cari devo ricorrere alla terza sostituzione ma quali problemi insoliti, e’ possibile mai beccare un secondo device con gli stessi identici dannati problemi??? Ma ci saranno device di questa nuova versione che non avranno di questi problemi? Lo spero tanto… Grazie a tutti e perdonate lo sfogo…

  • Akzal

    Non è insolito.
    Stesso problema. Rimane in edge e per tornare in 3G devo mettere in modalità aereo e ritornare.

    Ps
    Ho tolto la modalità autatico per le reti selezionando il mio operatore e sembra ora ok.

  • Luca

    Lo fa anche a me

  • Corrado

    Grazie a tutti,alla fine ho cambiato operatore e mi è tornato tutto normale.Wind è molto meglio.

  • rogi

    guarda la stessa cosa è capitata a me, ho persino chiamato l’assistenza fatto tutto cio’ che mi hanno detto difare: ripristino ecc , ma niente da fare ilproblema persisteva.Lho portato all’apple store e non me lo hanno vuoluto sostituire dicendo che il problema loro non lo riscontravano , effettivamente all’interno dell’apple store il wifi prendeva e si agganciava ma dobbiamo anche dire che all’interno dell’apple store ci sono ripetitore che lanciano il segnale wifi a palle tipo radio maria e di certo non sono gli stesso router che abbiamo nelle abitazioni. In più devo sottolineare che ho notato un politica cambiata rispetto alla sostituzione a confronto di tempo fa , non so forse la nuova amministrazione: non più steve Jobs, non so dire ma comq prima bastava che il cliente lamentasse un problema e lo sostituivano ora cercano di scoraggiare e non sostituire,se continua così apple credo ceh perderà molti dei suoi fedelissimi come me! morale della favola ho ancora il cell che fa capricci con le varie reti wifi…

  • rogi

    guarda la stessa cosa è capitata a me, ho persino chiamato l’assistenza fatto tutto cio’ che mi hanno detto difare: ripristino ecc , ma niente da fare ilproblema persisteva.Lho portato all’apple store e non me lo hanno vuoluto sostituire dicendo che il problema loro non lo riscontravano , effettivamente all’interno dell’apple store il wifi prendeva e si agganciava ma dobbiamo anche dire che all’interno dell’apple store ci sono ripetitore che lanciano il segnale wifi a palle tipo radio maria e di certo non sono gli stesso router che abbiamo nelle abitazioni. In più devo sottolineare che ho notato un politica cambiata rispetto alla sostituzione a confronto di tempo fa , non so forse la nuova amministrazione: non più steve Jobs, non so dire ma comq prima bastava che il cliente lamentasse un problema e lo sostituivano ora cercano di scoraggiare e non sostituire,se continua così apple credo ceh perderà molti dei suoi fedelissimi come me! morale della favola ho ancora il cell che fa capricci con le varie reti wifi…

  • http://www.facebook.com/sospc.sospc.7 Sos PC

    Io invece da quando ho montato la 6.0.1 sul 4s non ha più segnale, formattato più volte in dfu ma nulla da fare.
    Prima con la 5.1.1 andava una meraviglia, domani verrà il corriere della apple per la sostituzione.
    A qualcuno di voi è successo?
    X andrea cervone hai riscontrato questo tipo di anomalie?
    Fatevi sentire

  • http://www.facebook.com/die.gwanim Diego Ferrari

    Identico problema su iOS 6.0.2, anche se da ieri pare si sia attenuato, o meglio (peggio): senza disattivare e riattivare la rete 3G, il 3G mi si collega, ma dopo una vita.

  • Gianni

    Anche io ho avuto questo problema con iPhone 5: vi erano dei problemi nella connessione in 3G ma ho risolto facendosi sostituire ( gratuitamente ) la nano SIM della Vodafone. Per quanto concerne la connessione wifi, effettivamente anche qui il dispositivo ha delle difficoltà nel riconoscere la rete….. Mi tocca spesso spegnere e riaccendere il wifi.

  • Dottorcrazy

    Che bello venirvi a trovare ogbi tanto…Fate come me! Vendetelo e disintossicatevi da Apple. E’ un fallimento di apple quel telefono, un test riuscito male. Sono passato a note 2 e ragazzi per me Eppol e’ morta e sepolta

  • Tribe

    E io sono 2 giorni che mi dispero a riconfigurare router in tutte le salse, ripristinare impostazioni di rete dell’iphone 5 e anche dell’Ipad 3…. A volte mi si connettono alla rete wifi di casa solo per alcuni minuti e poi il nulla… riprovo a riconnettere e niente di niente. E pensare che per 4 mesi (acquisto router wifi) non ho avuto nessun problema. Possibile che sia iphone che ipad impazziscano così all’improvviso??? MAHH

  • ivan

    lo fa anche a me 700 e passa euro di telefono e non posso navigare come voglio

  • gucciei

    Anche nell’iPhone 5 di mia sorella… ne’ Wi-fi ne’ 3G
    Il mio con iOS 6.1 per adesso va bene… si collega ma stenta a trovare reti 3G e di solito resta in EDGE (ma puo’ darsi sia la mia zona con poca copertura 3G, anche se non credo)

  • http://twitter.com/johnsurf87 Graziano Scalinci

    Insolito??? Insieme a me altri 3 miei amici hanno lo stesso problema con un iPhone 5 nuovo di zecca…e la Apple che fa???rilascia aggiornamenti dedicati al 4s…mah!

  • Silvia Zanetti

    Ciao a tutti. A me succede esattamente uguale . Non si connette a wifi e inoltre a problemi di rete . Sono stata all’apple store e sono passata per una una stupida incompetente . Non hanno rilevato ne problemi di software ed hardware . Anzi sostenevano che il Cell non presentava nessun problema . Peccato che una volta a casa … Comunque a distanza di poco tempo il problema si è riverificato. Per cui poco fa ho deciso di cambiare nano SIM e miracolosamente il tel si è collegato a wifi . Per poco , perché più ho dovuto ripetere l’operazione affinché il Cell potesse ricollegarsi alla rete wifi e che tornasse sotto copertura . Premetto in casa ho altri ben 2 dispositivi Mac che si collegano alla rete wifi senza problemi. Allora io mi domando: e’ un problema di SIM o alloggiamento ? Per terminare non è affatto vero che la Apple sostituisce il Cell senza problemi. Io il problema me lo sono risolata da sola , a casa , dopo avere percorso 100 km, perso una mezza giornata di lavoro e per di più sentirsi una completa nullità con gli operatori Apple !

  • Silvia Zanetti

    Ciao a tutti, scusate ma devo rettificare quanto ho scritto prima . Mi credete se vi dico che non è la SIM ma la cover che quando la metto mi fa perdere segnale e rete? Per questo pensavo fosse la SIM ! Perché per estrarre la SIM devo togliere
    la cover ! Ma a qualcuno e’ mai successo???? Conterrà delle sostanze che schermano il Cell….