iPhone 4S Vs Galaxy S2: la prova sul campo – Speciale iPhoneItalia

Il vero antagonista, lo sappiamo bene, del melafonino è il Samsung Galaxy S2. Abbiamo avuto modo di provarlo sul campo e, dobbiamo dirlo, risulta essere un ottimo smartphone.

In occasione del Day One di Monaco per l’uscita del Nuovo iPad, grazie alla collaborazione con NextInnovation.it di Telecomitalia, abbiamo avuto modo di portare con noi un Samsung Galaxy S2, così da testarlo con i nostri iPhone 4S.

Per il test condotto a Monaco, abbiamo utilizzato un scheda H3G: purtroppo, non essendo lì presente la società (come invece accade in altri paesi, come la Gran Bretagna), la connessione dati è stata disattivata, visti i costi proibitivi del roaming dati internazionale, su entrambi i dispositivi.
Entrambi gli smartphone, quindi, utilizzavano la connessione WiFi fornita dall’Apple Store tedesco.

 

Il Samsung Galaxy S2 e l’iPhone 4S hanno entrambi l’ultima versione firmware dei rispettivi sistemi operativi.  I servizi attivi sono stati gli stessi: geolocalizzazione attiva, connessione WiFi attiva, una sola casella mail impostata (con check ogni 15 minuti), mentre tutti gli altri servizi (soprattutto ciò che utilizza le notifiche push su iPhone) sono stati disattivati.

  • BATTERIA

Cominciamo con il fattore più importante: la batteria. Il display è stato impostato con luminosità massima. Sia iPhone 4S che l’SGS2 hanno fatto registrare un’autonomia veramente buona, soprattutto sul mio iPhone 4S non abituato a non avere tutti i servizi attivi.

Sono stati scollegati dalla rete elettrica ed accesi alle 6 di mattina, orario in cui ci siamo recati in aeroporto. Come previsto dalle norme, durante il volo di circa 2 ore, gli smartphone sono stati spenti entrambi.

Una volta arrivati in aeroporto a Monaco, sono stati entrambi riattivati. Durante la giornata, abbiamo effettuato le stesse operazioni, sia con l’iPhone 4S che con il Galaxy S2: foto, video, lettura di mail, Twitter (senza notifiche attive, come detto). Grazie al fatto di avere pochi servizi attivi e senza la connessione dati, i due telefoni sono arrivati tranquillamente a fine serata. Il dispositivo della mela, però, ha mantenuto una carica residua leggermente superiore rispetto al suo antagonista.

A questo punto abbiamo provveduto a ricaricare i dispositivi, tramite batterie tampone con la stessa potenza e stessa marca: l’iPhone 4S si è ricaricato più velocemente rispetto al Samsung, cosa questa che comunque si nota anche utilizzando l’alimentazione da corrente.

Una volta tornati in Italia, abbiamo riattivato la connessione 3G: il Galaxy S2, almeno con una scheda H3G, ha un consumo maggiore rispetto all’iPhone 4S, complice sicuramente anche un display più grande che, ovviamente, assorbe maggiormente energia.

  • FOTOCAMERA

Passiamo ora alle fotografie.

Come potrete vedere dalle immagini, i due smartphone si comportano in maniera diversa. Il Samsung Galaxy S2 ha dei colori più vividi rispetto all’iPhone 4S, ma ciò che viene poi visualizzato risulta non essere quello che i nostri occhi vedono.
Al contrario, l’iPhone riesce a cogliere in maniera migliore ciò che vediamo.

Un discorso a parte va fatto sull’ultima foto. Per qualche motivo, le luci del negozio hanno dato problemi al Samsung.
L’immagine, come si vede, risulta essere sfocata: abbiamo provato con varie impostazioni (al contrario dell’iPhone 4S cui la gestione è stata totalmente automatica), ma l’immagine è risultata sempre non perfetta.
Abbiamo deciso di pubblicare l’immagine tramite gestione automatica per meglio rendere l’idea delle differenze tra uno smartphone e l’altro.

Samsung

iPhone 4S

Samsung

iPhone 4S

Samsung

iPhone 4S

Samsung

iPhone 4S

Samsung

iPhone 4S

  • DISPLAY

Fin dal Samsung Galaxy S è stato sempre apprezzato il suo display. E con l’attuale modello in commercio (ricordiamo che l’SGS3 deve ancora uscire) è stato migliorato. Del Galaxy S2 si apprezza, ovviamente, la dimensione maggiore rispetto al suo antagonista.
Anche con i colori scuri, il nero in particolare, il Galaxy S2 risulta essere migliore. Purtroppo, il display penalizza la durata della batteria che, come spesso si dimentica, è il fattore maggiore di consumo negli smartphone.

  • CHIAMATE

Tornati in Italia, abbiamo voluto fare anche un test sulla qualità della chiamata. Il test è stato effettuato in due diverse occasioni: laddove entrambi gli smartphone avevano segnale pieno e la seconda con solo una “tacca” a disposizione.

Con campo pieno, non abbiamo evidenziato diversità nella qualità della chiamata.
Nel caso, invece, di poco campo, l’iPhone 4S si è mostrato leggermente migliore rispetto al Samsung. A onor del vero, bisogna dire che il punto in cui è stato effettuato il test non è stato lo stesso: laddove il Samsung segnalava una sola “tacca” l’iPhone ne mostrava due.

Entrambi gli smartphone, comunque, non hanno avuto cadute di linea.

  • NAVIGAZIONE INTERNET

Una delle qualità maggiormente apprezzabili del gestore H3G è la velocità di navigazione. Al contrario di altri gestori, grazie al fatto di non aver lo stesso numero di utenze, non impone limiti di banda. Questo comporta che si va sempre alla massima velocità disponibile in quel momento dalla cella cui siamo collegati. Nonostante, quindi, la stessa velocità concessa da H3G, il Samsung, in alcuni siti, ha avuto un rendimento diverso.
Questo è stato imputabile ad un diverso rendering delle pagine che hanno causato un ritardo, che comunque non risulta mai particolarmente eccessivo.

  • CONCLUSIONI

Come oramai noto, il Galaxy S2 non ha nulla da invidiare all’iPhone 4S.
Sotto alcuni aspetti è sicuramente migliore dell’iPhone, mentre paga qualcosa in altri.
Discorso a parte va fatto per il sistema operativo: per chi è abituato ad usare iOS, la cui semplicità di utilizzo è ben nota, può avere qualche difficoltà nel ritrovarsi nei vari menù. Android, però, è un sistema aperto che consente maggiori personalizzazioni, partendo proprio dalla customizzazione dei firmware.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhone 4S