iPhone 4G: quale sarà il futuro della videochat?

Il prossimo modello di iPhone, a giudicare dagli ultimi rumor e dal prototipo giunto in possesso di Gizmodo, disporrà con molta probabilità di una videocamera frontale per effettuare le videochat, comunicazioni che combinano testo, audio e video. Ma è davvero questo che desidera l’utenza?

L’attesa si fa sempre più breve ed il desiderio di molti utenti cresce in maniera inversamente proporzionale al tempo che ancora è necessario aspettare prima che venga presentato il nuovo modello di iPhone. A giudicare dagli ultimi rumor, il prossimo iPhone dovrebbe disporre di una videocamera posta nella parte frontale del dispositivo, che permetterebbe quindi di effettuare le videochat.

In un interessante articolo proposto da Gizmodo, ci si è posti un interrogativo che non ha risposta immediata né tantomeno certa: cosa ci si aspetta per il futuro nel caso in cui l’implementazione della videocamera frontale su iPhone dovesse essere una realtà?

Presumibilmente Apple non perderà l’occasione di creare una versione specifica di iChat per iPhone: in passato, tale argomento è stato più volte discusso ma, allo stato attuale dei fatti, non vi sono ancora fonti che garantiscano con certezza che Apple svilupperà questo progetto.Se non Apple, qualcuno si farà carico di portare su iPhone questo servizio tramite applicazioni di terzi, ammesso che esse possano usufruire senza restrizioni dell’eventuale videocamera.

Indubbiamente, le potenzialità che offre una videocamera frontale sono innumerevoli. Ma è davvero questo che l’utenza desidera? L’idea di poter vedere – e non solo ascoltare – chi sta al di là della “cornetta” è qualcosa di sicuramente affascinante eppure la stessa questione si era già posta alcuni anni fa, con l’avvento dei primi videofonini.

Nonostante l’eccezionale rivoluzione che questi telefoni sembravano promettere, da quel momento in poi sembra che l’utenza non abbia smesso di preferire di gran lunga le classiche chiamate vocali alle cosiddette videochiamate, vuoi per questione di costi, vuoi per praticità o per vari altri motivi.

Ammesso che la videocamera frontale divenga realtà, credete che l’iPhone possa invertire questa tendenza? Considerate realmente utile la presenza della videocamera frontale al fine di effettuare delle videochat?

A voi la parola.

[fonte]

Offerte Amazon di oggi
Approfondimenti