iPhone 4 vs. iPhone 4S: comparazione della grafica

19 ottobre 2011 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

Abbiamo comparato le foto, abbiamo visto le differenze nella registrazione video, abbiamo appurato che il 4S è più veloce del 4, ma quali sono le differenze grafiche tra i due dispositivi relativamente ai giochi disponibili su App Store?

Apple ha affermato che le prestazioni grafiche del 4S sono 7 volte più veloci rispetto all’iPhone 4 e questo si potrà notare soprattutto con i giochi che verranno sviluppati sfruttando a pieno le potenzialità del nuovo smartphone Apple. Ma come si comportano i giochi già disponibili su App Store.

Dagli screenshot (il primo di ogni gioco è sempre dell’iPhone 4, il secondo dell’iPhone 4S) non emergono particolari differenze nella resa grafica, ma questo perché gli sviluppatori non hanno ancora sviluppato titoli che sfruttino a pieno il processore A5. Ma quello che si può facilmente notare è una maggiore fluidità dei giochi 3D e il fatto che effetti come quelli atmosferici sono più pronunciati, così come migliori sono i dettagli quali, ad esempio, i riflessi, ora molto più realistici.

Ma alcuni titoli, comunque, sono stati già aggiornati ed infatti le differenze sono notevoli, come dimostrano gli screen in basso.

In Epic Citadel l’iPhone 4S ha un frame rate migliore mentre ci si sposta in giro nei vari luoghi del gioco, ma le differenze sono minime nel fermo immagine.

Dark Meadow è un titolo molto recente e anche in questo caso la differenza si nota solo giocando, dato che il frame rate è nettamente migliorato su iPhone 4S.

In Infinity Blade, che presto sarà aggiornato con piena compatibilità all’iPhone 4S, già ora si possono notare i bordi più dettagliati e ombre e luci più vivaci nel nuovo smartphone Apple.

Real Racing 2 è il titolo che mostra, anche nel fermo immagine, le maggiori differenze tra i due terminali, soprattutto se facciamo caso a riflessi ed ombreggiature, con una maggiore profondità che regala una sensazione di maggiore realismo.

Forse è ancora presto per fare delle vere e proprie comparazioni, perché ripetiamo mancano giochi “ottimizzati”, ma già da ore l’iPhone 4S regala risultati migliori rispetto al precedente modello. E il futuro ci riserverà delle sorprese a livello grafico…

[via]

 

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

  • Lele83roma

    Mi gusta

  • koje

    Infinity Blade più che altro sembra giallognolo.. Non so.. I riflessi sulle armature sono più marcati nel 4S, ma tra i due scatti quello dell’iPhone 4 secondo me ha i colori migliori..

  • Ottimo articolo

    Wow..incredibile..quindi state dicendo che un cellulare uscito 16mesi dopo un altro, ha delle migliorie?!è proprio come dice apple:questo è “l’iPhone migliore di sempre”(e cosa dovevano fare, peggiorarlo?!?)

  • Acmatteo

    Risultano credibili tutte e la differenza si nota. Rimango perplesso sull’ ultima camparazione….come può solo un aumento hardware cambiare la costruzione poligonale dell’ambientazione? (vedi box)
    O sono strutture che si abilitano solo sul 4s oppure son due game differenti…i filtri non cambiano la struttura… Cambiano le texture, la risposta grafica e le varie illuminazioni compresi gli effetti ma non la forma strutturale… Vorrei capire

  • Sfix 81

    Dite che nell’ultima foto si evidenziano le differenze…..ma non vedete che la “migliore” è solo più chiara perchè sono diverse le condizioni metereologiche della pista?
    Nella prima c’è il sole e il cielo senza una nuvola, mentre la seconda è con il rempo nuvoloso e sull’asfalto giustamente c’è l’ombra!!!!
    Come sempre è un vostro tentativo di far vedere quello che non c’è.
    Sicuramente avrete fatto decine e decine di screenshot e poi ci proponete proprio questi per far propendere alle vostre opinioni troppo poco imparziali….

  • Luca

    datemi retta voi di iphoneitalia di giochi a livello tecnico credo che vu ve ne intendiate poco e nulla. È piacevole ascoltare certe recensioni e certi articoli, ma sto iniziando a capire che vu siate un po troppo di parte. vi parlo da fan apple, però cercate di dire meno cavolate e scrivere articoli inutili.

  • Orlandocomics

    Era d’obbligo anche una comparazione tra galaxy on fire 2 e HD…
    Uno per iPhone 4 e l’altro appositamente studiato x il 4s…
    Fate voi!

  • Leleole

    Anche la recinzione metallica a sinistra è diversa c’è qualcosa che non va

  • http://twitter.com/faringan93 Faringan

    Già… secondo me raggiunge risultati vicini a quelli della versione mac…

    Sarebbe interessante un benchmark comparativo tra la gpu dell’A5 e le schede grafiche entry level dei mbp (dalla ormai vecchia nvidia 9400m alla intel hd3000)…
    Giusto per vedere cosa viene fuori xD

  • Baz

    Mah no comment che è meglio!

  • Ht

    Quoto!!!!!!!

  • Riddicktt

    Sono d’accordo!!!!

  • Marco

    Ciao ragazzi, scusate la domanda in questo articolo ma non saprei dove altro scrivere.
    Avete anche voi il problema con la sincronizzazione wifi?
    Pc Windows e iPhone stessa rete.
    iTunes abilitato il check per la syncro

  • Kavaz

    Ancora una volta un articolo da iphoneitalia!!ogni volta che ce di mezzo “italia” e tutto un fasullo.

  • Emanuele

    Se non ti interessa l’articolo perchè sei qui a commentarlo? Gira e non rompere i maroni con questi post da mezza ceppa!
    Naturalmente senza offesa per la ceppa

  • Lucast00

    a me dalle foto pare che sia leggermente migliore il 4…anche se in Real Racing in effetti le condizioni meteo dei due screenshot sono diverse, cambia la luce.

  • Cryter

    ma che cavolo state dicendo nell’articolo? ma che differenze volete che ci siano? solo ed esclusivamente il frame rate aumentato punto non esistono miglioramenti grafici con screenshot se non ci mettono mano i programmatori… è come dire che gioco a crisis su pc poi cambio il processore con uno più potente e la scheda video con una più potente. (se non tocco i filtri e su iphone l’utente non li puo aumentare) la grafica sarà la stessa solo che più fluida. pensare che se avete un sito del genere in teoria dovreste essere degli esperti..

  • Pino

    Se volete autoconvincervi e giustificare la spesa fatta per passare dal al 4s fatelo pure, ma non è corretto ingannare gli utenti. L’iphone ERA al top ed ERA innovativo, se poi una persona è un fanboy che rimanga fedele all’azienda qualsiasi prodotto o scelta faccia, nessuno a niente da dire. Ma almeno un po di obbiettività…..tutti noi siamo diventati fan della mela perchè obbiettivamente offriva il meglio, non perchè aveva il logo più bello……

    A parità di gioco un processore più potente può influire sul framerate e quindi sulla fluidità, ma non può influire sulla pura grafica dettata dalla programmazione di gioco, visto che la risoluzione è la stessa.
    L’unica cosa che realmente cambia è che molti degli schermi 4s hnno una qualità indegna per un terminale da 700 euro, hanno colori sbiaditi, hanno poco contrasto ed il bianco risulta giallognolo.
    Perchè non evidenzate questa cosa? Questo si che aiuterebbe la comunità a non aver dubbi/sorprese acquistando i nuovi prodotti!!!!

  • Surrini

    quoto con te i giochi non cambiano se non i frames, e sono sempre piu convinto che in qusto blog ci sia gente veramente incompetente altro che fan boys fancaz

  • Andre

    Mega quote, italia paese pagliaccio n. 1 al mondo

  • Orion3999

    a me asphalt 6 a confronto fa schifo. l’ho provato su entrambi allo stesso momento. nel 4s fa spixellato!!!

  • Claudiox85x

    Dai e abbiamo accertato che il 4 è meglio del 4s anche qui oltre che nella durata della batteria! Dai ora basta rompere e convincervi di riporre nel cassetto il nostro 4 e buttare soldi x il 4s andate amettervi in fila x il 28 ottobre e bona cn sto articoli!

  • Piersilvio

    fate qualche comparazione con qualche altro top di gamma per favore?
    magari contro un galaxy s2 ?
    ho visto un confronto su facebook dove l’s2 è ancora più veloce a caricare !!!! perchè il melafonino quando sembra aver finito continua sulla barra a caricare !!!

  • Anonimo

    Come tanti han già detto questo articolo è totalmente imparziale. Real Racing 2 è uguale su iPhone 4, e se le differenze nell’altro gioco sono solo nei fps perchè citarlo qui?

  • Ciao_Tutti

    Ragazzi…ma che significa della “GRAFICA”?? Non mo stancherò mai di correggervi su questa cosa…confrontale “due grafiche diverse” tra due dispositivi non vuol dire nulla! State confrontando le prestazioni video mettiamola cosi (anche se di gpu nn si può parlare)!

    PS: comunque per me avere un gioco su un cellulare ricco di dettagli grafici e pesante piu di 1 gb non vale la pena averlo. 1 perchè non serve assolutamente, pe quello ci sono le consolle 2 perchè la batteria (che su tutti gli smartphone compreso iphone è alquanto scarsa di fronte ad un uso intenso) ne risentirebbe veramente molto

  • Marciang

    Proporrei a tutti quelli che commentano un’articolo di comparazione tra i 4 e il 4s di scrivere quale terminale hanno. Scommetto che l’80% di chi critica ha il 4. Non barate!!!!

  • Fototarocca

    E allora?? Cio non vuol dire che non si sappia leggere e valutare,pirla. Le foto sono praticamente uguali,tranne lbultima che é volutamente fatta in un certo modo x far vedere quel che in una foto nn si puo vedere (framerate) E sostenere che il4s è ancora una volta migliore in tutto

  • Rudi Stival

    Haha dai vi prego questo articolo non potete averlo fatto davvero voi xD
    allora ci sono delle cose che mi sono saltate immediatamente all’occhio :

    1 Lo screen con RR2 e’ identico, quel riflesso in piu’ appare anche nel 4 quando la macchina e rivolta in direzione del sole.

    2 Lo screen di infinity blade e’ solo piu’ chiaro su 4S, ma non ha texture migliori o meglio definite.

    3 Veramente non noto alcuna differenza tra i 2 terminali.

    Questo test poteva esser fatto se i giochi fossero stati ottimizzati su 4s…

  • Firefox99

    Ma real racing ha due condizioni meteo diverse
    Inifinity blade sul 4s fa schifo e tutto giallo

  • Rino

    Mi sa che quello che non c’entra nulla si tu.

  • Anonimo

    Scusate ma in Real Racing 2 a me sembra di vedere due scenari completamente diversi guardando i dettagli per esempio le recinzioni sulla sinistra una è reticolata l’altra no, edifici differenti sulle vetrate, prospettiva sulle bandiere differente e mi sembra ne manchi anche una, non è che si tratta della stessa mappa ma riadattata per i phone 4s cioè sono diverse …. O_o

  • Federicoscroccarello

    Scusate, ma come cavolo si chiama il gioco nella prima foto???????

  • zsimon

    Real Racing 2
    “nuovo in iOs 5: gioca wireless sul tuo televisore HD tramite AirPlay, sfida gli amici in una gara multiplayer in split screen con PArty Play e goditi la grafica migliorata..solo su iPhone 4s..”

    fonte App Store

  • Gabriele

    concordo a pieno…

    iphone 4 vs iphone 4s è un confronto inutile, dopo 16 mesi è normale che ci sono prestazioni migliorate.
    Secondo me il confronto va fatto con altri smartphone, tipo galaxy s2 o htc sensation o addirittura con i nuovi motorola (Windows Phone 7)…

    saluti ;)

  • Buffoneseitu

    Quoto!ma se ancora nn l avete capito questi di iphoneitalia sn dei buffoni!!

  • Ottimo articolo

    Ma che cappero vuoi scusa?! Chi ti ha detto nulla..ho solo detto che è una cosa normale. Certi fanboy proprio non li sopporto..Cresci

  • Gigi80

    Hahahahha ma quanto fate ridere iphoneitalia???ma è possibile che nn riuscite a fare un articolo decente??????ogni volta tt in parte,ridicoli.

  • http://twitter.com/VoodooNet3 Cristiano Puggioni

    nell’appunto, RR2 hanno fatto un update per i4S e quelle sono le differenze

  • Anonimo

    Thanks

  • Anonimo

    a gigi ma la cremeria????

  • koje

    Verissimo! L’edificio a destra e la rete metallica a sinistra hanno textures proprio differenti.. Com’è possibile?? L’unica che mi viene in mente è che il gioco sia stato scritto già per 4S..

  • lex_o

    Indubbiamente il 4s è migliore del 4, rassegnati, pirla.

  • koje

    E in effetti nella descrizione su App Store viene detto che c’è stato un aggiornamento per ottimizzare la grafica su iPhone 4S!

  • Marciang

    Scommetto hai il 4 vero PIRLA!

  • Gigi80

    ahahahhahah si :P

  • Senzaparole

    e no..per loro avere lo schermo giallo è normale,e magari se lo dici ti bannano pure!

  • edopd

    è vero non me ne ero accorto…

  • Mariano Palluzzi

    Personalmente, se dovessi spendere altri soldi per avere delle differenze impercettibili nel software ed un design identico, mi tengo il 4 e con i soldi risparmiati, ci mangio, ci bevo e ci……….

  • giorfo

    ma leggi quello che uno scrive o guardi solo le figure?

  • Mariano Palluzzi

    Idem… stò vedendo come risolvere

  • Federicoscroccarello

    Niente?????Il gioco nella prima foto….per favoreeeeeeeeee

  • Rudi

    Shadowguns

  • Cryter

    ah sotto c’è il link alla notizia vera, hanno fatto un copia incolla da altri dementi che non sanno niente di hardware e grafica.

    voglio che chi ha copiato la notizia venga a rispondere a quello che diciamo, voglio vedere cosa rispondete

  • NewBeta1

    Quoto, ma più che migliori io userei il termine ‘reali’

  • Joshua

    Beh se è cosi iphoneitalia è caduta in basso. Cmq ode a questi ragazzi che ci tengono informati sul nostro amato telefono senza prendere un euro

  • FFC94

    Se mai realistici…! Comunque non concordo, la luce riflessa dal metallo è abbagliante nella realtà, quindi il 4s ha colori più fedeli.
    In ogni caso preferisco quelli dell’iPhone 4 anch’io perché meno fastidiosi a vedersi.

  • Budspe

    Anch’io sono convinto che la qualità grafica si misura dal framerate ecc.. pero’ a dare dei buffoni a questi ragazzi di iphoneitalia mi sembra davvero un’offesa gratuita e priva di fondamento.
    c’è modo e modo di criticare, e soprattutto una critica è intelligente se resa costruttiva e non distruttiva come sono queste..
    in ogni caso anch’io sono fan di apple, mi sto rendendo conto che comunque altre case stanno arrivando a questi livelli, pero’ la cura di tanti piccoli particolari mi fa rimanere fedele al marchio ed infatti ripassero’ al 4s.. (dopo aver avuto un 3gs, ed un terminale android fino a 2 giorni fa).

  • Spike

    Sono finiti i tempi di snake

  • Pingback: A Week in a Post – 22/10/2011: il meglio della settimana su iPhoneItalia | mobilemakers

  • Pingback: A Week in a Post – 22/10/2011: il meglio della settimana su iPhoneItalia « Kimblo

  • ennac

    4s!!!dopo iphone 5…poi 5s..

  • skorpion

    ce qualcuno che mi vende un iphone 4 a 300 euro ?

    scrivetemi: skorpion_83.g@libero.it