iPhone 4 da 16 GB sostituito con un iPhone 4S da 16 GB – iPhoneItalia Q&A #54

08 maggio 2012 di Andrea Cervone

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la nuova rubrica dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

Oggi vi riportiamo l’esperienza del nostro utente Davide, relativa alla sostituzione di un iPhone 4 da 16 GB tramite il programma di assistenza standard fornito da Apple:

Ciao ragazzi, sono Davide da Rovigo.
Volevo segnalarvi un fatto molto curioso che è successo ad un mio amico.

La settimana scorsa il suo iPhone 4 da 16gb ha avuto un grave problema: di notte, mentre si caricava, si è praticamente fuso. Era talmente caldo che persino il tasto Home si è incollato al vetro. È stato costretto a chiamare Apple per la sostituzione dell’iPhone. Dopo pochi giorni Apple ha mandato il corriere a ritirare il dispositivo.

Questa mattina il corriere è tornato con un nuovo iPhone, indovinate un po’ la sorpresa? hanno sostituito il suo iPhone 4 con un 4S da 16gb. Lui ha chiesto il motivo per il quale gli hanno dato un 4S e gli hanno risposto che sono costretti a sostituirlo con quello perchè hanno finito le scorte di iPhone 4 da 16gb (infatti ora lo vendono solo da 8gb).

Ciao Davide. In seguito alla tua segnalazione abbiamo contattato telefonicamente Apple e ci è stato spiegato che, nel caso in cui non vi siano più scorte di iPhone nuovi o rigenerati presso gli Apple Store o i centri di assistenza internazionali (per l’Europa è situato in Olanda), Apple è ovviamente costretta a sostituire il dispositivo con uno completamente nuovo. Essendo, in questo caso, l’iPhone 4 da 16 GB fuori produzione, i tecnici olandesi di Apple hanno optato per la migliore delle soluzioni, ossia quella di fornire al tuo amico un iPhone 4S.

Tuttavia non è detto che questa politica possa essere adottata in modo capillare da Apple. Diciamo che il tuo amico è stato piuttosto fortunato!

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a segnala@iphoneitalia.com, inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

  • Nino

    Non è la prima volta che accade…
    Io ho un iPhone 4 da 32Gb e 4 giorni dopo la scadenza della garanzia, si è rotto il tasto sleep, purtroppo non sono riuscito a fare l’appcare in tempo, e dire che l’avevo anche comprato, dovevo solo attivarlo! Comunque ora l’ho attivato su quello della mia ragazza, e prima che scada la garanzia, sicuramente glie lo faró cambiare per evitare problemi come successo a me…poiché scadrà il 25 maggio 2013, dubito che avranno ancora iPhone 4 bianchi da 16 Gb! In quel caso spero che possa riceverne un 4S se non un ipotetico 5 :)

  • Bigg Ico

    ma l’hanno sostituito con un 4s rigenerato o nuovo?

  • Altruny

    io vi ho mandato una segnalazione molto tempo fa nella quale vi dicevo che sia a me che al mio amico all’apple store di bergamo ci hanno sostituito i nostri iphone 4 16 giga bianchi con dei 4s

  • MarcoV

    Ragazzi ma x far sostituire un iPhone all applestore bisogna prima telefonare o si va e basta?
    Il mio tasto home fa le bizze!!!

  • p1nd0v

    Scusate ma se me lo sostituiscono in garanzia,la garanzia viene “prolungata” per 24 mesi oppure rimane quella residua di quello precedentemente acquistato?

  • Laura

    quindi scusate se io sono a conoscenza che l’Apple store ha finito le scorte me lo vado a cambiare anche se non ne ho bisogno e me lo cambiano con un 4S???…………………mah

  • Sssiko

    Sai leggere!? Secondo.. Credo che se non ha problemi te lo sostituiranno!? Pensaci un po’, potresti arrivarci…

  • Snake78

    A me hanno riparato e sostituito in garanzia (Iphone 4 16 GB)pochi giorni fa…la parte frontale Camera piú vetro…pare con quella del 4s con camera leggermente migliorata e retina più luminoso( anche qui per mancanza ricambi 4 )…vi sembra possibile..?in Eu scarseggiano parti di ricambio del 4 e ovviamente dal 16 Gb in su..sopratutto i
    telefoni che sono fuori produzione!

  • Alessandropizzolante

    Scusate l’ot. Per ben 4 volte mi hanno scalato dalla carta Paypal 1,98€.senza aver acquistato nulla. Chi mi aiuta? Alla Apple mi dicono che non ci sta un numero diretto per reclamare il furto.

  • renatosat2006

    Ragazzi, immaginate cosa succederebbe se tutti andassero a farsi sostituire il telefono a fine garanzia…non credo proprio che Apple ci vada a perdere, dando a tutti l’ultimo dispositivo uscito.Sarebbe troppo comodo no?
    Bisogna che si verifichino parecchie coincidenze per far si che te lo cambino con uno nuovo di generazione.

  • Crazy Joker

    Se scadenza della garanzia non cambia, rimane invariata, siccome è legata al tuo seriale, la riportano su quello nuovo che ti danno.
    Se invece sostituisci l’iphone in prossimità della scadenza o comunque a garanzia scaduta, quindi pagando la penale, ti prolungano la garanzia per 90 gg. Questo perchè devi avere il tempo di testare se il telefono che ti hanno dato è ok o ha problemi. Spero di essere stato chiaro. ;)

  • Martino

    E quale sarebbe la differenza per te? Mah… Che domanda del c.a.z.z.o

  • JoxILCantastorie

    Si, è proprio così…io ho un amico che lavora in un Apple Store e loro fanno regolarmente questa cosa…non è proprio eticamente giusto ma vabbè…ad esempio potrebbe uno trovare un iPhone 4 rotto o anche funzionante e tenerlo finchè non finisce la scorta…a quel punto paga la “penale” per farselo sostituire e si prende un 4S che poi può rivendere…se uno riesce a trovare il 4 a poco ci può anche guadagnare dei bei soldini…

  • JoxILCantastorie

    infatti è abbastanza raro che le scorte finiscano…ma può succedere…e a Apple conviene dartene uno di generazione nuova piuttosto che farti aspettare troppo e quindi rovinare la reputazione che ha riguardo l’assistenza…e poi vorrei farti notare che a quel tipo dell’articolo è successa una cosa abbastanza grave…quindi avranno fatto così per assicurarsi che l’utente non poteva lamentarsi…anzi…poteva mandare una mail ad iPhoneitalia e quindi pubblicità… ;)

  • renatosat2006

     Quindi conveni con me per il fatto che Apple ha dato un dispositivo di ultima generazione al ragazzo perche’ si e’ presentata un aconcidenza particolare. D’altronde non capita spesso che un iPhone si bruci mentre lo si sta’ caricando.

  • Tatotaty

    Devi andare sul sito si Apple e prenotare un intervento presso un centro a te vicino in uno dei giorni che ti prospetteranno. Poi ti rechi al centro e te lo riparano all’istante.

  • Davide berto

    Grazie per aver pubblicato la mia segnalazione:-)

  • Andrea Guariglia92

    A me e stato sostituito un iPhone 4 16 gb biancO con un altro iPhone 4 16 gb bianco proprio ieri mattina!!!!!!

  • Bigg Ico

    informati meglio su come funziona la Apple.

  • Giorgio-best95@hotmail.it

    Quindi sono finite le scorte di iPhone4 di 16??se gli porto il mio me lo cambiano cn un iPhone 4s???

  • filippo771

    Questa sera sono andato all’Apple Store poichè il mio Iphone 4 16 giga aveva alcuni problemi(Blocco del tasto “FINE” della chiamata) e il dipendente dell’Apple ha detto che le scorte di Iphone 4 erano finite e mi ha prenotato l’iphone 4 dandomi una carta.

  • Ciao

    ma una iphone sempre 4 o il 4s??

  • Bruno77_b

    se iphone è fuori garanzia, te lo sostituiscono, ma vogliono pure 149e

  • Ricky

    Guarda che non è solo la apple a fare questo discoso!! Perchè la legge italiana ed europea del Consumo dice che quando un apparecchio elettronico si rompe (ovviamente il danno non deve essere causato da noi) se è sotto garanzia va riparato e in caso sostituito con un apparecchio UGUALE O SUPERIORE quindi non è un evento straordinari, solo che avvolte non si capisce come funziona la garanzia apple.

  • Ricky

    La garanzia per legge è due anni il primo anno lo da apple per tutti, il secondo lo da chi te lo vende quindi se lo compri da apple lo deve dare apple se lo compri da euronix ad esempio te lo deve dare lui. Attenti su questa cosa perchè un mese fa ho avuto problemi col mio ipod touch 4G comprato da euronix e inizialmente quelli dell’apple store mi hanno detto che ci volevano 129 € per ripararlo poi mi sono informato bene sul sito dell’anti-trust e sul sito del consumo e ho capito come funziona. fatto sta che sono tornato li e dato che quando scade la garanzia hai a disposizione 45 giorni per dirlo loro mi hanno cambiato l’ipod dandomene uno nuovo altrimenti sarei andato da euronix e loro doveno ripararlo perchè avevo ancora un anno di garanzia ma essendo il secondo anno me lo doveva dare proprio eronix.

  • Ricky

    non è perchè è un caso particolare!la legge dice che va sostituito con uno UGUALE O SUPERIORE quindi dato che gli iphone 4 da 16gb si erano finiti sono stati obbligati a dargli quello nuovo.

  • Tiaaa94

    Sono il proprietario del telefono … Devo dire che non dopo pochi giorni ma dopo un mesetto mi è stato riportato …

  • enzo

    ma ti danno sempre iphone 4 o iphone 4s in sostituzione ma se lo vengono a ritirare a casa o lo devi portare assistenza apple?

  • Tiaaa94

    Ti dirò ke ho chiamato il numero assistenza e mi han dato tutti i dati x spedizione con dhl … Poi al ritorno aprendo la scatola mi sono trovato con un 4s

  • enzo

    che problema aveva il tuo?

  • Tiaaa94

    Avevo il telefono sotto carica … Dopo un po’ l’ho preso ed era bollente … L’ho subito staccato … Dopodiché ho notato che si era fuso il cavo dalla parte da collegare al telefono, fusi i contatti di carica e il pulsante home era diventato un tutt’uno col Cell … Incollato … E nn si premeva piu …

  • filippo771

    Comunque le scorte di Iphone 4 da 16 giga sono veramente finite.Io sto aspettando la chiamata o l’e-mail dell’Apple che mi dica che sono arrivate.

  • enzo

    appunto non è detto che ti danno iphone 4s al posto iphone 4

  • filippo771

    si infatti devi essere molto fortunato

  • Braschi83

    hai detto qualcosa di particolare o semplicemente avevano finito le scorte? ci devo andare a breve anche io per cambiare il mio 4…sob..

  • Paolo93

     Anche il mio tasto Home fa un pò di capricci, a volte quando lo schiaccio non fa niente, e l’ho preso solo 6 mesi fa.

  • Emanuelatiano

    Cosa aveva??? Al mio é rimasto dentro il tasto in/off … Nn si preme piu ;( lo aggiustano??

  • Emanuelatiano

    Scusate ragazzi il mio tasto on/off nn si preme piu è km se fosse rimasto dentro inkastrato!!! Ma senza forzatura… Se lo mando in garanzia sec voi lo riparano o no??

  • Blkjkalex

    semplice il 4 non vieni più prodotto………….lo sanno tutti…

  • elisa

    oggi mi ritorna dall’Olanda l’iphone 4 da 16 gb spedito in garanzia venerdi 27/7: nella mail mi dicono che l’hanno sostituito e mi danno nuovo IMEI e nuovo numero di serie, specificando che si tratta di IPHONE 4 .
    Se la produzione già in Maggio era terminata, come può essere che mi arrivi ora, 31 luglio, il 4 da 16 gb e non il 4s??

  • elisa

    restituito un 4, non un 4s..anno di produzione 2012 settimana 27…

  • alba

    Ciao a tutti. L’altoparlante del mio IPhone 4S non funziona bene. Volevo sapere se lo porto al centro assistenza della Apple se me lo cambiano subito oppure devo aspettare.

  • simone

    ciao sono simone purtroppo anche a me si è rotto il vetro posteriore dell’iPhone 4 e nn funziona più ne anche la fotocamera.quindi si può sostituirlo con un’altro nuovo senza pagare l’inera somma di un telefono nuovo????aspetto una vostra risposta x piacere..vi ringrazio in anticipo

  • LUCA

    ciao si puo cambiare l’iphone 3g con un 4??

  • cosiminooo

    ciao a me e successa un cosa ke mi h deluso molto…..ho mandato il mio iphone 4s in assistenza xhe dopo l’aggiornamento d ios6 era impazzito e melo hanno sostituito con uno rigenerato….guardandolo meglio, visto che io sono una persona molto puntigliosa ho notato ke il tasto home era stato messo storto, la parte suoeriore del cover del display sollevata, non fissata bene e infine i contorni del cover che sono intorno al verto erano ruvidi e on lisci laccati come il mio iphone nuovo ke avevo, tanto ke nel jeans da cianchi si erno fatti blu…..cosa posso fare per poter richiedere una sostituzione con un iphone nuovo e non rigenerato???!!!!

  • giax173

    Salve a tutti, io ho un iphone 4 16 gb che ho portato a mediaworld per l’assistenza (l’ho comprato li e sono ormai nel secondo anno di garanzia). Si sono presi il mio iphone senza la confezione e niente, solo il telefono e mi hanno detto che ci vorrà dai 20 ai 25 giorni perchè io possa riaverlo. C’è qualche possibilità che me lo sostituiscano con un 4s?

  • Orazio Caratozzolo

    quindi se il 4s da 8gb va fuori produzione e il mio iphone 4 si rompe mi mandano l’iphone 5 ?