iOS 9: data di lancio della beta, disponibilità e prime informazioni

Apple presenterà iOS 9 il prossimo 8 giugno, ma quali sono ad oggi le notizie più o meno certe su data di lancio, inizio della fase beta e nuove funzioni?

header

Più o meno alle ore 20.30 dell’8 giugno, Apple terminerà il suo keynote dopo aver svelato le principali funzioni di iOS 9. Al momento non sono trapelate notizie certe sulle novità del sistema operativo, ma molto probabilmente ci saranno importanti miglioramenti per Siri. Inoltre, Apple dovrebbe concentri molto sulle funzioni “nascoste”, correggendo qualche bug e migliorando sicurezza e stabilità. Inoltre, i tecnici vogliono anche alleggerire il peso del firmware per occupare meno memoria su iPhone e iPad.

Con molta probabilità, iOS 9 integrerà anche il nuovo servizio di musica streaming a cui Apple sta lavorando da mesi, da quando venne acquisita Beats. Tale servizio potrebbe essere presente all’interno dell’app musica e dovrebbe permettere agli utenti di ascoltare milioni di brani in streaming pagando un abbonamento mensile (9,99€?).

Il rilascio della prima beta è atteso per l’8 giugno, a qualche ora dal termine del keynote. Durante tutta l’estate verranno poi rilasciate altre beta per gli sviluppatori, ma non è esclusa l’apertura di un programma di beta testing pubblico limitato ad un certo numero di utenti. Molto probabilmente, iOS 9 sarà disponibile solo per iPhone 5 e successivi, tagliando di fatto la compatibilità con l’iPhone 4S.

L’uscita definitiva dovrebbe invece avvenire a settembre, molto probabilmente tra il 20 e il 30, insieme al rilascio dei nuovi iPhone.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti