iOS 5.1 potrebbe essere l’ultimo firmware per iPhone 3GS

L’undici giugno Apple terrà l’annuale conferenza di apertura del WWDC 2012 in cui l’azienda di Cupertino svelerà le ultime novità per iOS e OS X, riservando magari qualche sorpresa anche sul fronte dell’hardware (iTV/iPanel). L’attenzione degli iPhone-users è ovviamente puntata su iOS 6: Apple dovrebbe infatti svelare al mondo le novità del prossimo aggiornamento ‘major’ del suo sistema operativo mobile. Vi abbiamo già proposto quelle che, a nostro parere, potrebbero essere le novità di iOS 6 e esattamente come voi non vediamo l’ora di poterle provare sui nostri dispositivi. Ma iOS 6 sarà disponibile per tutti i dispositivi? Non lo sappiamo, ma la tradizione osservata da Apple negli ultimi anni ci porta a pensare che iOS 6 non sarà disponibile per iPhone 3GS.

È stato così con il firmware 3.0 e con l’iPhone di prima generazione; è stato così con l’iPhone 3G e con iOS 5. iOS 6 potrebbe non arrivare mai su iPhone 3GS. Non perché questo terminale non sia più in grado di gestire il nuovo sistema operativo, ma semplicemente per una questione di marketing. Per invogliare i clienti ad acquistare un dispositivo più recente, sia questo un iPhone 4S o il “nuovo iPhone” che verrà presentato entro fine anno, al fine di poter beneficiare di tutte le novità di iOS 6.

Lanciato nel 2009 assieme all’iPhone OS 3.0 (una volta si chiamava così), l’iPhone 3GS è stato senza dubbio uno dei migliori iPhone di sempre. Rispetto al predecessore, l’iPhone 3G, il 3GS risultava sensibilmente più veloce (la “S” nel nome stava proprio per “Speed”), consentiva la registrazione dei video ed è stato il primo iPhone ad implementare il magnetometro e il Controllo Vocale.

Con il rilascio di iOS 4, l’iPhone 3GS ha ottenuto il Multitasking (quella funzione che permette di eseguire più applicazioni nello stesso momento), la possibilità di organizzare le applicazioni in cartelle, gli sfondi nella schermata Home e tante piccole novità che hanno migliorato e completato l’iPhone di terza generazione. Infine, con iOS 5, sono sbarcati su iPhone 3GS il Centro Notifiche (con il nuovo sistema di notifiche “Banner”), iMessage, e logicamente iCloud.

Con iOS 5.1 l’iPhone 3GS dovrebbe aver concluso il suo ciclo vitale che è durato ben tre anni: in questi tre anni l’iPhone 3GS ha ottenuto tantissimi riconoscimenti e ancora oggi è senza dubbio uno degli smartphones più ricercati grazie al costo contenuto e alle funzionalità che è in grado di offrire agli utenti. Pochi altri telefoni sono ancora così richiesti dopo tre anni dal lancio.

Ovviamente le nostre sono solo supposizioni, in parte motivate dalle scelte compiute da Apple negli ultimi due anni, ma nel 2012 la storia potrebbe cambiare e nulla ci vieta di pensare che iOS 6 arriverà anche su iPhone 3GS.

E adesso, per i più romantici, riproponiamo la nostra video recensione dell’iPhone 3GS realizzata nel 2009 a pochi giorni dall’inizio delle vendite di questo terminale.

Nota: oltre all’iPhone 3GS, anche l’iPod touch di terza generazione potrebbe non supportare il nuovo iOS 6.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti