Importare musica da CD a iPhone con iTunes

09 aprile 2008 di Nicolò Canal in Noob's Corner

Anche questo articoli potrebbe tornare utile agli utenti meno esperti. Spiega in modo semplice come importare un intero CD in iTunes, per trasferirlo quindi sull’iPhone e visualizzarlo nell’iPod.

itunes apple logo

Per prima cosa, impostiamo iTunes per ottenere la migliore qualità occupando il minor spazio possibile su disco. Andiamo sulle Preferenze di iTunes, quindi su Avanzate e poi su Importazione. Scegliamo come codificatore AAC, che offre un miglior rapporto qualità/peso rispetto al tradizione formato Mp3. Da notare che AAC è riproducibile solo su lettori Apple (tranne qualche eccezione), quindi se il vostro obiettivo è trasferire la musica anche su altri lettori, scegliete come codificatore l’Mp3.

itunes impostare qualità audio setup mp3 aac kbps

Come qualità impostiamo 256 kbps, per ottenere un suono il più fedele possibile all’originale. Ovviamente potete personalizzare queste impostazioni a seconda delle vostre esigenze di qualità/spazio occupato. Impostiamo il resto delle opzioni come indicato nell’immagine qui sopra. Clicchiamo su OK e torniamo alla schermata principale.

Ora inseriamo un CD nell’apposito lettore ottico del PC/Mac e apriamo iTunes. Dopo alcuni secondi, comparirà l’elenco delle canzoni, se il CD è riconosciuto dal database online di iTunes, altrimenti dovremo aggiungere manualmente i dati (artista, album, titolo, anno, ecc.), cliccando con il tasto destro sulle tracce e poi su Informazioni.

itunes import prompt

Comparirà un messaggio (come quello qui sopra) che ci chiede se vogliamo importare le canzoni del CD nella Libreria di iTunes (in altre parole: ci chiede il permesso per copiare i file compressi delle canzoni sul nostro disco fisso). Se vogliamo importarle tutte, clicchiamo su . Se invece vogliamo importarne solo alcune, clicchiamo su No e importiamo manualmente le nostre preferite selezionandole (CTRL o CMD/Mela su Mac per selezionare più tracce), cliccando con il tasto destro sulla selezione e cliccando su Converti selezione in AAC/Mp3.

itunes import songs

Sia che abbiamo scelto l’importazione automatica dell’intero album, sia che abbiamo scelto l’importazione solo di alcune tracce, in entrambi i casi inizierà un processo di compressione che durerà alcuni minuti. Potete visualizzare lo stato del processo in alto nella barra orizzontale.

itunes import songs

Una volta completato il processo, le canzoni appariranno nella Libreria di iTunes, nella categoria Musica, come illustrato qui sotto.

itunes library

Ora non ci resta che trasferire le canzoni all’iPhone. Dopo esserci accertati che sia abilitata la gestione manuale della musica e dei video su iPhone, selezioniamo le canzoni importate in precedenza e le trasciniamo sull’icona di iPhone nel menu laterale sinistro.

Comparirà un + verde per indicare che è possibile aggiungerle e un contatore rosso del numero dei pezzi selezionati.. Dopo qualche secondo i brani saranno anche sull’iPhone e potrete verificarlo entrando nella categoria Musica di iPhone da iTunes, oppure accedendo all’iPod sul vostro iPhone.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

  • Giorgio Grace

    Ciao ragazzi.. ho comprato da poco iphone, non riesco a mattere musica e ne video…… apena gli dico di sincronizzarlo, dopo un po si stacca i tunes
    sapete dirmi qualcosa grazie

  • http://www.iphoneitalia.com Nico

    si stacca in che senso?

    /n.

  • Giorgio Grace

    mi esce un errore dicendomi che il tempo e scaduto e che non riesce a vedere iphone. e subito dopo i tunes non lo vede, quindi devo staccarlo e riattaccarlo… bo non so

  • http://www.iphoneitalia.com Nico

    molto strano.. aggiorna itunes se necessario.. o prova con un altro pc

    /n.

  • Giorgio Grace

    grazie ora provo……… non puo essere perchè è unlooked?

  • http://www.iphoneitalia.com Nico

    no, non c’entra nulla che sia sbloccato o meno

    /n.

  • Nicola

    ho appena comprato un iphone e non riesco a trasferire musica. non appena avvio la sincronizzazione si attiva sull’iphone una viedeata che si disconnette immediatamente non trasferndo nulla.

  • Giammarco

    ciao a tutti dopo aver sincronizzato la musica sull’iphone sono andato sullo stesso iphone per ascoltarle ma si sentono solo per pochi secondi e poi ritorna da solo nella pagina iniziale. Perchè???

  • Alex

    Ciao a tutti. Ho da poco un iphone e vorrei portarci sopra la libreria musicale che ho sull’ipod. Non ho idea di come fare, qualcuno potrebbe aiutarmi? Thanks.

  • alexp

    ho acquistato iphone e non riesco ad attivarlo poichè all’apertura di itunes stor mi dice non posso collegarmi a itunes store. chi sa qualcosa, grazie

  • http://www.iphoneitalia.com Nico

    ti sei creato un account?

    /n.

  • http://2012 melewalter

    Così facille

  • eph

    ciao!
    volevo ringraziarvi dei preziosi consigli….

    baci

    eph…

    p.s.
    ehm ehm…e per scaricare aggratris i giochin???

  • filippo

    salve…una curiosita’..perche’ se scarico un cd su itunes e poi lo trasferisco su iphone, in questa fase si perde l’ordine delle canzoni e vengono registrate a caso?
    grazie

  • squillacioyi anna

    salve!vorrei sapere perche’ quando metto la musica su itunes non me la mette in o,rdine sequenzale,insomma la mette disordinata,e non nellìordine di come vorrei,poi quando creo una playlist,sull’ipod dell’iphone,mi fa la stessa cosa ,cioe’ mi fa sentire la musica casuale e non nell’ordine da me messa,anche se non clicco sulla scritta casuale(in alto)

  • Micheladonati

    Ciao.
    Grazie delle spiegazioni chiare, comprensibili anche a un’assoluta neofita!
    Grazie grazie grazue

  • vinx

    perche’ quando passo un brano suoneria nel cellulare di 0.30′, oltre ad uscire il divieto ( simbolo) non si apre il mio DISPOSITIVO del cellulare?