Guida: tutto quello che bisogna fare prima del jailbreak

In questi giorni di jailbreak frenetici, molti utenti ci hanno chiesto come comportarsi prima di effettuare il jailbreak stesso: faccio il backup? E le applicazioni Cydia che fine fanno? Come conservo i contatti? Ripristino o aggiorno? In questo articolo vediamo di spiegare tutto quello che bisogna fare prima del jailbreak.

jailbreaker_560

Innanzitutto dobbiamo distinguere tra due categorie di dispositivi, e cioè tra gli iPhone non jailbroken e gli iPhone jailbroken.

I primi possono tranquillamente aggiornare all’ultimo firmware sbloccabile ed eseguire il jailbreak (quindi non perderanno nulla, rimarranno le applicazioni, i contatti e tutto il resto), mentre i secondi devono RIPRISTINARE il firmware e poi procedere al jailbreak (se si aggiorna non solo si possono verificare dei problemi, ma si perderanno anche 500 Mb…)

Per questa seconda categoria, cioè coloro che hanno ripristinato l’iPhone, sorge però un problema: come riprendo tutti i miei dati/applicazioni/SMS e tutto il resto?

La risposta più semplice sarebbe quella di riprendere l’ultimo backup effettuato prima del ripristino, ma questa scelta non è la più consigliata, dato che spesso porta problemi (questo perchè si mette un backup di iPhone jailbroken), per cui la strada più giusta è quella di sincronizzare tutti i dati prima del jailbreak e ri-sincronizzarli dopo la fine della procedura. In questo modo verranno rimessi: i contatti, le applicazioni, la musica ed i file multimadiali, il calendario, insomma, tutto tranne le impostazioni, gli SMS/MMS e la lista chiamate. Come fare? Trovate la guida sulla sincronizzazione qui.

E se volessi prendere gli SMS? La strada più semplice è quella di conservare il file prendendolo tramite SSH. In questo modo possiamo salvare non solo gli SMS, ma anche video MxTube, temi, lista chiamate, note e tanto altro. Come? Seguendo questa semplice guida.

Mancano ancora le applicazioni Cydia. Come crearne un backup? Le strade che possiamo seguire sono tre:

  • Creare un backup manuale (scelta più complessa ma funzionale). Trovate la guida completa qui
  • Utilizzare l’applicazione a pagamento (1,99$) PkgBackup (la più semplice, funziona bene). Trovate la guida all’uso qui.
  • Utilizzare l’applicazione gratuita APTBackup (fa il suo dovere, ma Pkg risulta comunque migliore). Qui trovate la guida all’uso

Ora vediamo come conservare le impostazioni e i salvataggi delle applicazioni AppStore:

1. Tramite SSH andate in /var/mobile/Applications

2. Qui trovate una serie di cartelle con nomi del tipo “OA75BD80-E1F…”, ecco queste sono le singole applicazioni. Aprendo tali cartelle visualizziamo un file con il nome dell’applicazione stessa.

3. Ora copiate sul desktop  l’intera cartella dell’applicazione che vogliamo salvare

4. Dopo il ripristino e il jailbreak, tramite AppStore reinstallate le applicazioni di cui avete conservato la cartella.

5. Sfortunatamente tali applicazioni, che troverete sempre in /var/mobile/Applications, avranno dei nomi diversi rispetto a prima(ma sempre del tipo “OA75BD80-E1F…”), ma installandole una alla volta non dovreste avere problemi nel riconoscerle. Ora non dovete far altro che prendere il contenuto della cartella che avevate copiato al punto 3 e copiarla all’interno della cartella dell’applicazione relativa. In questo modo riavrete tutte le impostazioni ed i salvataggi.

Adesso sappiamo come conservare tutti i dati e come preparare al meglio l’iPhone prima del ripristino e del successivo jailbreak.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide