Google brevetta un controllo vocale per TV molto simile a Siri

Google ha archiviato un brevetto per una tecnologia che permetterà agli utenti di utilizzare la televisione sfruttando solo ed esclusivamente la propria voce.

Secondo quanto riportato da Patently Apple, l’applicazione di Google descrive un metodo che permette agli utenti di inviare un comando vocale attraverso un dispositivo portatile. Il segnale viene inviato ad una televisione,o a qualsiasi altro dispositivo, che mostra a schermo le informazioni richieste.

Tra le caratteristiche  notiamo anche un semplice esempio d’utilizzo del software, l’utente chiede “When is ‘Seinfield’ on” ed il programma provvede ad elencare sulla televisione il titolo, il nome dell’episodio e quando verrà trasmesso.

Da quanto vi abbiamo elencato notate sicuramente una grandissima somiglianza con il Siri di Apple; secondo i vari rumors delle scorse settimane, l’azienda sta lavorando su una nuova HDTV con assistente personale. Sembra infatti che sarà possibile inviare il comando tramite un qualsiasi iPhone o iPad con Siri e la televisione vi risponderà automaticamente.

Tuttavia sembra una pura coincidenza che nell’U.S. Patent and Trademark Office il brevetto di Google sia stato registrato esattamente sei giorni prima del lancio di Siri e iCloud. Tornando all’idea dell’azienda di Mountain View, apprendiamo che il collegamento avverrà tramite il segnale wireless emesso dai dispositivi portatili, pertanto non permetterà una grande distanza tra il riproduttore ed il ricevente.

Naturalmente, Google non è l’unico concorrente, al CES 2012 molte altre aziende hanno proposto TV con controllo vocale, in primis LG e Samsung. Come si comporterà Apple?

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple TV