Facebook Messenger: chat e chiamate VoIP da iPhone verso amici Facebook

Ecco una nuova e fantastica applicazione che abbiamo appena finito di testare. Stiamo parlando di Facebook Messenger, app che permette di chattare comodamente con i propri amici anche tramite iPhone. Ma non finisce qui: se non siamo in vena di scrivere, abbiamo la possibilità di effettuare una chiamata VoIP direttamente al nostro amico collegato su Facebook sia tramite browser via computer, sia tramite iPhone utilizzando la medesima applicazione.

Scheda App Store:

Facebook Messenger, sviluppata da Crisp App Ltd., è una nuova applicazione che permette di chattare e di effettuare chiamate VoIP con gli amici presenti su Facebook. Ma vediamo insieme come funziona.

Una volta scaricata ed installata l’app, dovete effettuare il vostro primo accesso cliccando semplicemente sull’apposito tastino. Inserite correttamente username e password e autorizzate le applicazioni, che seguiranno, ad interagire con il vostro account Facebook.

Fatto questo potete subito testare l’applicazione: scegliete un contatto online (l’aggiornamento dei contatti online avviene automaticamente) e decidete se voler chattare o effettuare una chiamata (Call). Per quanto riguarda la chat, possiamo finalmente dire di aver trovato un software con cui è possibile utilizzare ottimamente tale funzione. La novità vera e propria riguarda però le telefonate VoIP con i vostri amici.

Anche in questo caso basta scegliere un contatto che trovate online e cliccare su “Call”. Se si tratta di una conversazione tra iPhone e computer, il vostro amico, che starà utilizzando Facebook tramite browser sul proprio PC/Mac, visualizzerà in chat un link su cui bisogna cliccare. Si aprirà una nuova pagine dove verrà invitato a rispondere alla telefonata (NB: bisogna aver installata una delle ultime versione di Adobe Flash). Ecco un esempio:

Il servizio funziona ottimamente anche tra due iPhone, a patto che entrambi i dispositivi abbiano installata l’applicazione in questione. Grazie alle notifiche push verrete subito avvisati in caso di telefonata o semplice messaggio di chat.

Per quanto riguarda invece la qualità delle chiamate, queste sono abbastanza discrete quando si è collegati in Wi-Fi, mentre in 3G dipende dal segnale della vostra connessione. Una piccola pecca è l’effetto eco, che però non vogliamo definirlo un grosso problema, ma più un qualcosa che andrebbe migliorato magari con un prossimo update. I nostri test hanno avuto tutti esito positivo, sia via computer che iPhone (testato e perfettamente funzionante su iPhone 3G/4).

Potete procedere con l’acquisto di Facebook Messenger cliccando semplicemente sulla scheda App Store che trovate poco più su, oppure qui: Link App Store – Prezzo 2,39 €.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store