Esclusiva: disattivare il roaming dati con gestore “3 Italia”

Chi usa una SIM 3 saprà che non è possibile disattivare il roaming dati nazionali tramite iPhone nelle impostazioni di rete. Con questa guida, scritta sul nostro forum dall’utente infoMatt, vediamo come risolvere il problema.

apple_iphone3g_3

Per farlo è necessario utilizzare un Carrier Bundle personalizzato creato dal nostro utente infoMatt. Cosa fa questa modifica?

“…Tale CB permette la selezione dell’APN (punto di accesso) in base alla rete a cui l’iPhone è agganciato al momento. Non serve più quindi andare a bloccare la rete manualmente – può rendervi irraggiungibili in zone come la mia a bassa copertura 3G – ma abilita l’uso dell’APN tre.it solo sotto copertura diretta 3, e lo esclude quando in roaming”

Per apportare la modifica è necessario avere un iPhone jailbroken e accedere in SSH

Ecco i passaggi da seguire:

  1. Scaricate questo file. Otterrete un file .bundle (nei Mac, in Win/Linux sarà una cartella).
  2. Collegatevi mediante SCP con WinSCP o Cyberduck e copiate il contenuto precedentemente estratto nella cartella /System/Library/Carrier Bundles/ Se durante il collegamento vi chiede di accettare la chiave pubblica di identificazione, fatelo. Ricordo che le credenziali di accesso sono root (username) e alpine (password)
     
  3. Abbiamo quasi fatto! Aprite il terminale SSH (PuTTY o terminale per Mac) con le stesse credenziali di prima ed eseguite i seguenti comandi (il cancelletto indica l’ultimo carattere del prompt di root; non dovete ovviamente inserirlo da tastiera):
  4. # cd /System/Library/Carrier\ Bundles/
  5. # rm ./22299 ./22201
  6. # ln -s Hutchison_it.bundle/ 22299
  7. # ln -s Hutchison_it.bundle/ 22201

  8.  
    Se non avete mai seguito questa procedura, nel 2° comando dirà che non trova il file “22299”, è normale. Ho preferito inserirlo per essere sicuri di avere “piazza pulita”.
     

  9. Riavviate l’iPhone! Se nella barra superiore compare il logo “3” invece che il nome della rete (“3R” se in roaming) il CB è stato installato correttamente. Se non compare la voce 3R ma al suo posto vedete la scritta Tim allora dovete eseguire anche i seguenti comandi:# cd /System/Library/Carrier Bundles/
    # ln -s Hutchison_it.bundle/ 22299             #Rete 3ITA, MCC = 222 MNC = 99
    # rm ./22201                                   #Cancelliamo il symlink, poiché dobbiamo ricrearlo
    # ln -s Hutchison_it.bundle/ 22201             #Rete TIM,  MCC = 222 MNC = 01

     
    e riavviare l’iPhone.

Potete seguire la discussione completa su questa pagina del forum.

Si ringrazia l’utente infoMatt per la realizzazione della presente guida.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide