Due informazioni sullo stato della garanzia dell’iPhone – iPhoneItalia Q&A #63

08 giugno 2012 di Andrea Cervone in iPhoneItalia Q&A, push

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la nuova rubrica dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Angelo:

Ciao Ragazzi, Sono Angelo da Novara.

Volevo porvi un paio di domande sulla sostituzione di iPhone!

Due volte mi è capitato di avere problemi con il mio iPhone 4, che puntualmente è stato sostituito. La seconda volta, però, era sul limite della scadenza della garanzia, ma quando mi è arrivato quello sostitutivo c’era comunque scritto che avrei avuto una ulteriore garanzia di tre mesi. Ora, questa garanzia non mi è stata data (sul sito risulta scaduta!)… come faccio a usufruirne? Anche perché l’iPhone sostitutivo dev’essere stato prodotto in uno di quei paesi che censura FaceTime, dato che non ce n’è assolutamente traccia né in impostazioni né in contatti né da nessun’altra parte…
Consigli?

Grazie

Angelo

Ciao Angelo. Il primo problema è piuttosto comune e ti spieghiamo quindi come risolverlo: capita, a volte, che la garanzia degli iPhone sostituitivi che vengono consegnati da Apple non risulti “aggiornata”. Per spiegarci meglio, gli iPhone rigenerati o nuovi che vengono attivati da Apple per essere inviati come modelli sostitutivi non sempre riportano il corretto periodo di copertura che spetta all’utente. Per far si che ciò accada, basta contattare Apple telefonicamente o recarsi presso un Apple Store e comunicare il problema ad un Genius. In pochi minuti l’addetto eseguirà un controllo e provvederà ad aggiornare il periodo di assistenza residuo relativo al tuo dispositivo.

Il secondo problema, invece, sembra davvero insolito. Se la tua teoria venisse confermata da un Genius di Apple, inevitabilmente l’azienda procederà con una nuova sostituzione del tuo hardware.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a segnala@iphoneitalia.com, inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

Unisciti alla nostra community su Facebook! Clicca Mi Piace!
L'utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione, la riproduzione e la realizzazione di opere derivate per fini non commerciali, purché venga citata la fonte.
  • Andreamancini25

    ” gli iPhone rigenerati o nuovi che vengono attivati da Apple per essere
    inviati come modelli sostitutivi non sempre riportano il corretto
    periodo di copertura che spetta all’utente.” Non ho capito questo passaggio… mi state dicendo che se porto un iphone in sostituzione mi possono rifilare un iphone rigenerato e non nuovo di pacco??

  • Andreamancini25

    Cioè nel caso in cui, l’intervento passa in garanzia e l’iphone è da sostituire, la apple può farmi avere un telefono nuovo o rigenerato?

  • http://hackyouriphone.org/ Jordiz

    Te lo daranno sempre rigenerato,ma comunque è equivalente al nuovo in quanto qualunque pezzo difettoso o rovinato viene sostituito! ;)

  • Andreamancini25

    E allora perchè non ridanno il mio? E comunque non è nuovo… non è nemmeno usato da me, ma da qualcun’altro !! mi fosse restituito il mio tanto tanto, ma addirittura smanettato/smanacciato da qualcun’altro… non ditemi così!!

  • Luana

    Dalla tua risposta si comprende che non hai idea di cosa voglia significare “rigenerato”. Si tratta di un iPhone NUOVO all’esterno, con batteria NUOVA e “usato” nell’elettronica (per altro supervisionata) che dovresti sapere che non soffre di “vecchiaia” e che anzi statisticamente è più affidabile. Società poco più piccole rigenerano e vendono come nuovo senza che tu lo sappia. Grandi aziende per forza di cose devono dichiararlo

  • http://hackyouriphone.org/ Jordiz

    Per offrire un servizio efficiente! Se dovessero ridarti il tuo potrebbero passare settimane (provato personalmente con altre marche) mentre così non rimani più di 2-3 giorni senza telefono! ;)

    Il giorno 08/giu/2012, alle ore 16:08, Disqus ha scritto:

  • Andreamancini25

     Per me rigenerato significa usato da un’altro, portato a sostituire, cambiato il pezzo e dato ad un altro cliente!!

  • Gabbbro

    Ragazzi a proposito di garanzia…dopo essermi trasferito a DUbai ho comprato immediatamente l’iPhone 4s data la convenienza di cambio e offerte proposte dagli operatori.vorrei sapere se la mia garanzia è mondiale o solo locale e/o prevede clausole particolari.ho provato a documentarmi su internet ma senza risultati che mi chiarissero le idee.
    grazie

  • Ilpale79

    Per te può essere così ma non è la verita, l’unica cosa rigenerata e testata profondamente è la scheda madre tutto il resto è nuovo

  • iphonista

    Ma se l’elettronica è la parte più delicata!

  • Ilpale79

    Veramente no

  • Simone

    La garanzia del 4S é locale e non internazionale. Quella degli altri modelli (dal 3G al 4) è worldwide.