Disponibile Icy 2.0, la nuova versione del programma alternativo a Cydia

È stato da poco rilasciato in Cydia Icy 2.0, una nuova versione del programma originariamente sviliuppato dal RipDev, che si propone come valida alternativa di Cydia per caratteristiche e funzionalità. Questa versione del programma è stata realizzata da WeAmDev, un nuovo gruppo di sviluppatori che ha continuato il progetto del RipDev utilizzando il codice sorgente dell’originale versione di Icy.

Icy 2.0, perfettamente compatibile e funzionante su iOS 4, apporta diverse migliorie alla versione originale del programma. All’interno dell’app troviamo una nuova sezione “News” che gli sviluppatori aggiorneranno periodicamente inserendo, volta per volta, tutte le novità e le informazioni utili su Icy.

Altra interessante funzione di Icy è la possibilità di aggiungere determinate repository senza digitarne l’URL, come accade invece in Cydia. Alcune di queste fonti, infatti, sono state incluse all’interno del database del programma e per installarle basterà selezionarle tramite l’apposita “ruota” nella sezione Sources. Da qui potremo scegliere di aggiungere una repo tra quelle indicate oppure tutte quelle disponibili, oltre ovviamente ad inserirne di nuove manualmente.

Icy si è sempre contraddistinto da Cydia per la migliore velocità, con cui caricava i pacchetti ed effettuava il refresh delle repo, per una stabilità migliorata, e per la grafica sempre puntuale e carina. Ovviamente, con il rilascio della nuova versione di Cydia, realizzata da Saurik assieme a Chpwn, il discorso cambia rispetto al passato poichè questo programma si rivela, per una serie di ragioni, più utile e funzionale nonchè veloce.

Anche la visualizzazione dei pacchetti installati e da aggiornare è molto carina e minimale. Stesso discorso anche per la schermata di installazione (aggiornamento – rimozione) dei pacchetti, sicuramente più intuitiva e gradevole di quella di Cydia.

Infine, segnaliamo che, a differenza di Cydia, Icy supporta il multitasking nativo di iOS 4 e può quindi essere utilizzato anche in background. Operazione molto comoda soprattutto durante l’installazione di un pacchetto o durante il refresh delle repository.

In definitiva, attualmente, Icy è una buona soluzione per tutti coloro che non si accontentano di Cydia o, per motivi diversi, preferiscono utilizzare un Installer più semplice e snello per l’installazione di pacchetti di terze parti.

Per scaricare gratuitamente Icy 2.0 da Cydia è necessario inserire questa repository (guida): apt.robinofree.com

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti