Come sincronizzare al meglio le foto con iTunes

06 dicembre 2008 di Giuseppe Migliorino in Noob's Corner, Tutorial

Con questa guida vediamo come sincronizzare nello specifico le foto contenute sul proprio Mac/Pc per importarle su iPhone e viceversa.

iTunes è un programma potente e funzionale, ma non altrettanto intuitivo tant’è che, molto spesso, gli utenti chiedono delucidazioni sul suo utilizzo, soprattutto in relazione all’iPhone. Ricordiamo che potete trovare una guida completa sulla sincronizzazione a questo link.

Vediamo adesso come sincronizzare con l’iPhone le foto contenute sul Mac o sul Pc e viceversa.

Foto da Pc/Mac a iPhone

iTunes cerca automaticamente le foto nella cartella Immagini di Windows o Mac, ma consente anche di modificare tale impostazione.

Se vogliamo gestire le nostre foto tramite cartelle, allora in “Sincronizza foto da” nella scheda Foto di iTunes (con iPhone collegato) possiamo scegliere la cartella in cui sono contenute le nostre foto. Come accennato all’inizio, di default è impostata la cartella Documenti/Immagini per Windows e Immagini per Mac.

Se tutte le nostre foto sono in questa cartella, allora non possiamo selezionarle e l’unica scelta è sincronizzarle tutte.

Se invece vogliamo sincronizzare soltanto alcune foto dobbiamo creare delle sottocartelle nella cartella Immagini. Ad esempio possiamo creare una sottocartella 2008, una sottocartella 2007 e cosi via, in modo da poterle selezionare tutte, o soltanto alcune, direttamente da iTunes (attivando la voce Cartelle selezionate, altrimenti non possiamo selezionare singole cartelle). In questo modo possiamo gestire al meglio le nostre foto. Queste sottocartelle appena create saranno importante tutte su iPhone (quindi in Immagini troveremo le cartelle 2008, 2007, ecc.. dell’esempio)

Logicamente, cliccando su “Scegli cartella” da iTunes possiamo selezionare qualsiasi cartella presente sul nostro Pc/Mac in cui sono contenute delle foto o delle sottocartelle (vale lo stesso discorso di sopra).

Tramite Mac, poi, possiamo scegliere di gestire le nostre foto tramite iPhoto o altro programma di gestione eventualmente installato (ad esempio Aperture). Anche in questo caso possiamo scegliere se sincronizzare tutte le foto o soltanto gli album creati tramite iPhoto.

Per Windows, invece, potete utilizzare Adobe Album o Adobe Elements.

Ricordiamo che l’unico modo per cancellare da iPhone le foto copiate dal computer è quello di eliminarle dalla cartella di origine e risincronizzare.

Foto da iPhone a Pc/Mac

Se abbiamo scattato almeno una foto con il nostro iPhone, non appena verrà collegato al computer verrà visto come fotocamera digitale, per cui possiamo copiare manualmente le foto da iPhone a Pc/Mac semplicemente trascinandole nella cartella di destinazione.

Possiamo anche configurare il nostro computer in modo tale che venga aperto un programma specifico quando viene collegata una fotocamera digitale. Ad esempio su Mac è possibile impostare l’apertura automatica di iPhoto.

Se non è stata scattata nessuna foto, allora l’iPhone non verrà riconosciuto come fotocamera digitale.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

L'utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione, la riproduzione e la realizzazione di opere derivate per fini non commerciali, purché venga citata la fonte.
  • alfa

    Salve a tutti.. Volevo precisare su un punto di questa guida.. Io posseggo un iPod touch 2G e per eliminare le foto dall’iPod non serve che lo risincronizzo ma bensì apro l’immagine e poi premo il cestino in basso a destra.. Come nelle e-mail per capirci.. Non so se questa opzione è presente nel fw 2.2 ma a me risulta così..

  • fabio

    io ho un problema…
    in pratica quando collego l’iphone non me lo riconosce come fotocamera..infatti fa il classico suono di quando non riconosce l’usb…cioè quel doppio suono strano…
    poi infatti mi parte automaticamente itunes
    sapete se è possibile scaricare qualche driver specifico per questa cosa?

    io ora sto utilizzando programmi secondari per passami le foto..

  • tony palermo 

    come posso passare invece le foto che sono sulla libreria sul mac !!!!!!!! mi fa sincronizzare solo le foto che stanno sul rullino !!!!!!!! vi prego aiutatemi ho delle foto bellissime che nn ho intenzione di perdere !!!!!! tra l’altro nn posso sincronizzare perche se no le perdo tutte !!!!!!!!

  • valentino

    Ma oggi non era il giorno dell’XGPS?nessuno ha delle notizie

  • Andrix

    raga… io sto cercando un programma ke mi copia tutte le nuove foto automaticamente quando connetto l’iphone al pc… a quanto ho capito x mac c’è iPhoto… e per Win???????

    Anke nell’articolo dicono “Ad esempio su Mac è possibile impostare l’apertura automatica di iPhoto.” ma nn accennano nemmeno a Win!!!

  • Valentino

    raga è uscito su cydia l’aggiornamento di xgps

  • iSgher
  • valerix

    @ Fabio

    Credo proprio che quella caratteristica di riconoscimento dell’iPhone (o di qualsiasi altro hardware che contenga foto) sia presente solo nel Mac…

  • Giuseppe

    @andrix

    ho aggiornato l’articolo con i programmi per windows…

  • cesare

    salve
    a proposito di traferimento delle foto da iphone a mac:
    ho dovuto formattare l’hard disk del mac (inizialmente mac e iphone erano pèerfettamente sincronizzati su tutto); ora invece quando collego l’iphone al mac, questo vede solo il”rullino fotografico” ma non l’intera libreria foto ne le sottocartelle che ho nell’iphone… come mai? se do l’ok per avviare la sincronizzazione mi viene fuori un mesaggio che mi dice che le foto dall’iphone verrano cancellate perche l’iphone si sincornizzerebbe col mac (che non le ha più).. ho acquistato a pagamento dall ‘app store un programma “photosync” ma anche questo vede solo il rullino ma non la libreria..secondo voi come posso fare a ricopiare sul mac le foto che ho sull’iphone?
    grazie

  • cesare

    per tony palermo
    scusa ma ho letto solo ora che avevi postato il mio stesso problema..tu hai risolto??

  • Giuseppe

    @cesare

    è normale, le foto presenti su iphone non vengono viste dal mac o pc, se non quelle nel rullino…

  • Cesare

    Ok capito, giuseppe! Ma allora non c’e’ un modo per trasferire le foto della libreria su mac o pc????? :)

  • biettuz

    quando trasferisco le foto da pc a telefono,mi dice “formato non supportato da iphone”,ma le stesse foto (jpg) avevo gia’ provato a metterle tranquillamente. Questo scherzo lo fa’ da quando ho aggiornato il firmware a 2.2.1 (il telefono è un 2G). Qualcuno mi puo’ aiutare? Grazie a tutti.

  • Enrico

    Come faccio a scaricare le foto dal mio computer all’iphone senza cancellare quelle già scaricate in precedenza. Ogni volta che seleziono “Sincronizzazione” itunes mi chiede se voglio sostituire le foto già esistenti con quelle che sto per scaricare.
    Come fare quando ne voglio scaricare altre?

  • consuelo

    come faccio a trasferire le foto da iphone a windows?

  • Glo

    Scusate ma nn ho ankora letto 1 soluzione x portare le foto dell’iphone/ipod sul pc..se la sapete..potreste pubblicarla??grazie mille in anticipo..glo ..:-)

  • Giuseppe

    @Glo: ci sono dei programmi appositi e tutti a pagamento, ne abbiamo parlato tempo fa

  • Franco

    Salve a tutti..Io non so che cosa c’è che non va,ma quando sincronizzo le foto nell iphone ci sta pochissimo e poi le foto nel telefono non ci sono…non so come mai faccia così..ho l’iphone da 2 annni e ormai so anche smontarlo e rimontarlo ad occhi chiusi..avevo letto l altternativa di mettterle in una cartella tramite ssh rinominandole tutte in n certo modo..ma è troppo lungo!!!se devo rinominare 50 foto in 2 modi differenti va a finire che mi ritrovo più polvere che foto nel telefono!!!!Help me please!!!!!:o)

  • http://ELISAx91x@mercurio.it Elisa

    non appena collego l’iphone al computer nn m compare la skermata d fotocamera..o meglio nn compare proprio nnt!cm faccio allora a passare le foto dall’iphone al pc?? help me please!! :(

  • g369

    @Giuseppe: potevi metterlo un link al post dove se n’è parlato, io non lo trovo. :)bye

  • eva

    Itunes non mi sincronizza più le foto sull’iphone perchè mi dice che il file richiesto è protetto. Come faccio a sapere qual’è il file protetto e risolvere il problema? grazie in anticipo

  • BiBi

    ho un iphone 3gs..e non riesco a trasferire le foto dal pc all’iphone.. quando apro itunes e vado su foto,se seleziono le cartelle mi dice che nessun file corrisponde ai criteri di ricerca..qualcuno sa come risolverlo?? graziemille!!

  • simona

    @Elisa: @Elisa: anche a me non compare piu’ quella schermata di fotocamera appena collego iphone al pc… come faccio quindi a scaricare le foto da iphone a pc ?

  • sasa’

    ho un iphone 3g prima le foto scattate da rullino andavano direttamente con la sincronizzazione su adobe photoshop adesso non me le carica piu’ e mi chiude l’applicazione per errore ..cosa e’ successo..inoltre come posso cancellare intero album di foto ..ad una ad una lo fa’ solo su rullino e non su album..grassie

  • sasa’

    ps.si puo’ eliminare con un solo passaggio i brani doppi su iphone????

  • http://Ciao Luigi

    come mai itunes non mi riconosce più in automatico il cel cosa posso fare va solo se pigio io su iTunes senno non parte più in aromatico grazie già da ora ciaooo

  • Stefano

    io ho sincronizzato le foto con itunes ma sull’iphone non le trovo!!!
    dove sono?

  • igor

    la voce foto su itunes non la trovo ho un pc….come faccio a spostare le foto dal pc all’iphone?????grazie

  • marica

    Ciao Igor, io ho il tuo stesso problema….non trovo l’icona foto sul itunes…

  • Jacopo

    x igor e marica anche io ho il vostro stesso problema … qualcuno sa come risolverlo ?

  • m

    e se iphoto non mi riconosce iphone????

  • francesco

    funziona tutto posso passare da pc win xp a iphone ma da iphone a pc non riesco quando collego al pc mi dice che rileva un nuovo hardware ma poi chiede il cd per proseguire ma che cd devo mettere? ho delle foto importanti da scaricare come si fa??????????????????

  • ari

    Il mac non visualizza più le foto dell’iphone, solo cornici grigie su iphoto. Ho controllato le preferenze di iphoto e non è cambiato niente. Come fare?
    Grazie, Ari

  • luca

    Ho anch’io lo stesso problema di Igor, Marica e Jacopo. Non trovo l?icona foto su itunes, qualcuno ha risolto???

  • Fabio

    Io ho l’i-phone 3gs..non riesco a caricare le immagini..o meglio me ne carica solo 22..anche se io selezione 4 cartelle con quasi 400 foto..!!!!come faccio..??

  • Fabio

    le foto ora me le ha messe…nella cartella degli sfondi…come faccio a metterli tutti nella libreria delle foto..??
    i video vede che ci sono ma non li trovo..

  • Marko68

    Ma perché bisogna avere le foto duplicate? Cioé nelle varie cartelle ed in più tutte insieme nella libreria foto. Non si può eliminare questa benedetta libreria foto?

  • Cri

    Anche a me in iTunes nn appare l’icona foto… Come si fa a risolvere????? Grazie

  • Cate

    Non mi appare neanche a me l’icona delle foto su itunes quando collego l’iphone!!..come possiamo fare???..io ho sia il macbook che l’Imac ma in nessuno dei due mi fa vedere la cartella!..grazie…

  • FRA

    @Giuseppe
    tu dici:
    Foto da iPhone a Pc/Mac:
    Se abbiamo scattato almeno una foto con il nostro iPhone, non appena verrà collegato al computer verrà visto come fotocamera digitale, per cui possiamo copiare manualmente le foto da iPhone a Pc/Mac semplicemente trascinandole nella cartella di destinazione.

    il problema e’ che prima succedeva, ora non piu’.
    il mio pc non vede piu’ l’iphone come fotocamera

    soluzioni alternative per copiare le foto da iphone a pc?

    grazie

    FRA

  • Pibo7

    Io invece riesco a vedere l’iphone4 come macchina fotografica, ma una volta fatto il taglia e incolla con win delle foto dalla cartella del cellulare al PC, nel rullino fotografico rimangono le anteprime nere delle immagini che sono state spostate a mano sul PC. Per ovviare devo spegnere e riaccendere il telefono ogni volta che sposto le foto… a qualcun’altro succede?

  • FRA

    Ma iTunes permette solo di copiare le foto da pc a iphone (peraltro cancellando tutte le foto su iPhone) e non viceversa?!
    Possibile?!
    Ditemi che sono scemo e non ho capito io!

  • Deborah

    ho un iphone 4.
    voglio mettere le foto ke ho nell’iphone nel pc.
    ma quando io collego il mio iphone mi si apre itunes e nn me lo riconosce cm fotocamera. come faccio?
    QUALCUNO HA IL MIO STESSO PROBLEMA?

  • FRA

    Deborah, io ce l’ho, e finora nessuno ha saputo darmi una soluzione (decine di forum…)
    :(
    L’unica – pare – sarebbe comprare uno dei tanti software a pagamento (15-25 $), che risolvono il problema :(((

  • markus

    salvo le foto ma itunes le mette in sequenza diversa da come le o numerate nella cartella

  • Io

    Per tutti quelli che non vedono l’icona foto : ci sta ma non si vede..sta dopo l’icona libri…cliccate proprio in fondo,dopo libri,c’è un’altra mezza finestrella azzurra ed è quella. Dopo due ore di ricerca, stava li,invisibile….no comment.
    Inoltre,non so perchè ma tante tante foto che scattavo mi sono andate a finire nella libreria,e ovviamente non me le copia sul pc,e ora che ho sincronizzato delle foto da pc a i phone me le ha completamente cancellate. Ho perso delle bellissime foto. Complimenti alla Apple.

  • schuri

    Per cancellare le foto su iphone importate da pc è sufficiente eliminare la spunta su sincronizza foto da Itunes: ti verrà chiesto se vuoi eliminare le foto precedentemente importate. Si clicca su SI e quindi su applica in basso a destra. Molto semplice ma nessuno lo sa!!! Io l’ho scoperto per caso oggi dopo settimane di ricerche e tentativi. Chiaramente in questo modo cancelli tutte le foto importate.
    Auguri a tutti!!!!!!!!!

  • http://yahoo gianfra

    finalmente ho trovato il problema che mi interessa,cioè: quando collego phone4 al pc ed ho delle foto nel rullino mi si blocca il pc visiualizzando una pagina dove mi dice che il pc si chiude per sicurezza .come posso fare affinchè il pc non riconosca l’phone come fotocamera? grazie per l’aiuto

  • Elly*-*

    scusatemi a me è capitato che la prima volta che ho sincronizzato l’iphone si siano trasferite anche le foto poi la seconda volta che l’ho fatto non esce l’icona per le foto per rifarlo ! qualcuno mi può aiutare !? :) grazie in anticipo per le risposte che mi darete !

  • salvo

    raga aiuuuutooo vi pregoo ho l’iphone 4 quando aggiungo cartella alla libreria da file le cartelle delle foto sn vuote e mi spunta nelle cartelle delle mie foto:nessun elemento corrispondente ai criteri di ricerca aiuto raga ditemi xfavore come faccio a mettere le foto!!!!

  • salvo

    ragaaaa 0k ho risolto il probblema grazie x le vostre future risposte :)

  • Cristian

    Come hai risolto? anche io devo importare tutte le foto dall’Iphone al Mac ma mi importa solo quelle relative al “rullino fotografico” le altre cartelle no..inoltre se lo sincronizzo con ITunes mi cancella tutte le foto sull’Iphone…suggerimenti?

  • http://profiles.google.com/dabruna Danilo B??

    Quindi le foto del rullino fotografico dell’iphone NON vengono sincronizzate da itunes ?

  • http://profiles.google.com/dabruna Danilo B??

    .. dimenticavo: ma la sincronizzazione avviene solo da pc verso iphone o da entrambi i sensi ?
    E si può impostare ?

  • http://profiles.google.com/dabruna Danilo B??

    Come sincronizzo le foto e i video che sono del rullino fotografico verso il pc ?
    Grazie

  • Antonella

    qualcuno mi sa spiegare perchè quando copio le foto dal pc ad iphone mi crea due cartelle una libreria ed una immagini nonostante ne seleziono solo una?

  • M4ttia-995

    Anche a me è successo che ITunes non mi ha riconosciuto l’I-Phone 4s, io ho risolto il problema semplicemente disinstallando ITunes e reinstallarlo, poi l’ho aperto e successivamente ho inseriro l’i-Phone e lo ha subito riconosciuto… provateci ;)

  • Sandhya Laureano

    Salve a tutti!! spero possiate aiutarmi.
    Ho un IPod Tuch 4°gen da 32g. Da quando ho aggiornato il software alla 5° versione (più precisamente iOS 5.o e poi 5.1) non riesco più ad a sincronizzare più di una cartella di foto. Cioè nella cartella immagini ci sono diverse sottocartelle; prima se selezionavo immagini mi sincronizzava anche le sottocartelle, ora non più, sincronizza solo una cartella (tutto il resto va bene come prima). se volessi tutte le immagini come prima dovrei metterle tutte insieme, ma sarebbe un casino inguardabile.

  • Sandhya Laureano

    E non riesco più a sincronizzare cartelle con molte foto. ACCIDENTI A ME E QUANDO LO HO AGGIORNATO!!!!!!!

  • cissi

    ho spostato delle foto da pc ad i phone ma sul telefono mi ha creato due gruppi uguali uno chiamato libreria foto e l’altro con il mio nome della cartella ma all’interno ci sono le stesse fotografie come posso cancellarne una?? grazie

  • olga

    quando collego l’iphone al pc nn mi da proprio la possibilità di scaricare le foto sul pc!! ho sull’iphon 255 foto ma su i
    tunes dice 0! riesco a scaricare le foto del pc su iphone ma nn il contrario

  • olga

    quando collego l’iphone al pc nn mi da proprio la possibilità di scaricare le foto sul pc!! ho sull’iphon 255 foto ma su i
    tunes dice 0! riesco a scaricare le foto del pc su iphone ma nn il contrario

  • giunfri

    buon giorno volevo sincronizzare le mie cartelle foto nel nuovo iphone 5 ma non mi fa portare piu di 1 cartella e se ne porto una seconda si cancella la prima come devo fare visto che il pulsante cartelle selezionate rimane congelato

  • Pex

    Non è vero nulla.
    Io collego il mio iPhone al mio mac e mi sembra impossibile scaricare le foto,Iphoto è a pagamento,e il mio ma tra i dispositivi non vede nessun dispositivo fotocamera digitale.