Come eseguire il backup dei propri contatti – Noob’s Corner

Eccoci ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica ‘Noob’s Corner’ (noob=newbie, principiante), in cui pubblichiamo articoli e guide per imparare ad interagire al meglio con le funzionalità di base dell’iPhone. Come sempre vi ripetiamo che si tratta di una sezione pensata in modo particolare per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’iPhone e vuole conoscerne le funzionalità di base. In questo articolo vedremo come eseguire il backup dei contatti sull’iPhone.

Per molti i contatti sono l’aspetto più importante dell’iPhone ed è la categoria di cui più ci interessa eseguire il backup. Infatti è relativamente semplice scaricare nuovamente applicazioni o modificare le impostazioni, ma può essere molto difficile ricostruire un grande database di contatti con nomi, numeri di telefono, indirizzi email ed altre informazioni preziose. Per questo è importante fare attenzione che venga frequentemente eseguito un backup dei contatti così da poterli ripristinare in caso di necessità, ed è proprio come eseguirlo che vi mostreremo in questo articolo.

Beckup dei contatti con iTunes

iTunes effettuerà il backup dei contatti su iPhone in modo predefinito salvo abbiate eventualmente disabilitato tale funzionalità; potete assicurarvi che questo accada seguendo i seguenti passaggi:

  • Collegate l’iPhone al computer e lanciate iTunes;
  • Selezionate il dispositivo dall’elenco sulla destra e premete sulla scheda “Info”;
  • Verificate che l’opzione “Sincronizza Contatti” sia attivata;
  • Modificate qualche impostazione se necessario;
  • Premete con il tasto destro del mouse sul nome dell’iPhone nella lista dei dispositivi e premete su “Backup”;

A questo punto avrete effettuato un backup manuale con iTunes salvandolo in locale sul computer.

Backup dei contatti con iCloud

Qualora utilizzate iCloud come soluzione di backup – scelta consigliata – i contatti verranno sincronizzati e salvati automaticamente su iCloud. Questa opzione è attivata durante l’uso predefinito di Cloud, ma potrete verificare che sia configurato e successivamente forzare l’esecuzione del backup seguendo i passaggi elencati:

  • Lanciate “Impostazioni” e selezionate “iCloud”;
  • Verificate che l’account iCloud sia configurato e che “Contatti” sia attivato;
  • Scendete in basso e selezionate “Archivio & Backup”;
  • Premete su “Esegui Backup”.

Questo eseguirà un backup manuale su iCloud che conterrà tutti i nostri contatti e le altre informazioni in base alle opzioni selezionate. Si tratta di un metodo spesso preferito all’uso esclusivo di iTunes in quanto qualsiasi cosa venga salvato su iCloud potrà essere ripristinato da qualsiasi luogo purché sia presente un accesso ad Internet, anche in assenza di un computer.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide