Comanda un robot con iPhone e iPad, l’esperimento del team di devAPP [Video]

Come sapete, esistono due macro-categorie di applicazioni per i nostri iDevice: quelle che nascono e muoiono all’interno degli stessi e quelle che ci consentono di “dialogare” con oggetti fisici esterni. In commercio non mancano certo i più svariati esempi, iRig piuttosto che Parrot AR.Drone possono essere definiti quelli più rappresentativi, forse. Fatte le giuste premesse, è mio desiderio a questo punto sottoporre alla vostra attenzione quello che i nostri amici di devAPP.it sono stati in grado di creare, lasciandoci ancora una volta a bocca aperta. Obiettivo: interfacciare un iPhone con un robot. Andiamo a vedere!
Procedendo per schematicissimi passi, Andrea Cappellotto programma l’applicazione iPhone, Matteo Suzzi si occupa della componente elettronica e della programmazione Arduino, Arduino e iPhone vengono collegati ad una scheda WiFly Shield (la quale permette lo scambio di dati tra i due dispositivi) ed ecco che in men che non si dica un piccolo robot inizia a compiere dei movimenti attraverso l’impiego di un melafonino.
Vi lascio al video:

Simpatico, non è vero?
Simpatico e ben riuscito, mi permetto di aggiungere. E questo non è che un esempio di ciò che sarebbe possibile fare grazie all’impiego dei nostri dispositivi Apple.
A partire da questa considerazione, Cappellotto dichiara:

[…] il progetto finale sarà molto più interessante: realizzeremo un’applicazione per iPad in cui l’utente stesso potrà crearsi i propri “scenari” utilizzando diversi elementi (bottoni, led, label, slide, accelerometro, pad direzionali e via dicendo).
In questo modo ognuno di noi potrà creare il proprio robot o dispositivo basato su Arduino e controllarlo via iPad, disegnando da sè la sua User Interface dall’applicazione stessa e sfruttando i componenti necessari per comandare quelli utilizzati nella realtà.

Attendiamo impazienti, Andrea! Nel frattempo: chi di voi, come me, già riesce a vedersi al comando di un potentissimo Mazinga guidato dal proprio iPhone?

Per ulteriori dettagli, vi invitiamo a consultare l’articolo originale a questo indirizzo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti