Celeste: aggiornamenti sulla compatibilità con iOS 5.0.1 – Cydia

È passato diverso tempo dall’ultima volta che vi abbiamo parlato di Celeste: Bluetooth File Manager for iOS sulle nostre pagine. Per chi non ne fosse al corrente, questo tweak, che chiameremo per comodità semplicemente “Celeste”, è l’unico pacchetto disponibile in Cydia che permette di inviare e ricevere files tramite Bluetooth in modo perfettamente integrato con iOS. Una delle limitazioni dell’iPhone (e in generale dei dispositivi mobile Apple) è infatti quella di non consentire lo scambio dati utilizzando questa (seppur obsoleta per alcuni) tecnologia.

Con Celeste questo limite viene rimosso e, a differenza di precedenti soluzioni, proposte sempre tramite Cydia, in questo caso l’utente non dovrà utilizzare un’applicazione specifica per l’invio dei dati ma il tutto sarà integrato direttamente in iOS. Ad esempio potrete inviare tramite Bluetooth un contatto, un’immagine, una canzone, un video, un file di sistema. Praticamente tutto ciò che vorrete! Questa integrazione è possibile grazie alle librerie Gremlin, sviluppate dagli stessi autori di Celeste. Sono proprio queste librerie ad ostacolare attualmente il funzionamento di Celeste su iOS 5.0.1.

Per ricevere aggiornamenti sullo stato del porting, che iniziò già ad ottobre, abbiamo contattato uno degli sviluppatori di Celeste per email. La risposta non è tardata ad arrivare:

Hi Andrea,
well, there are minor good news: my co-author figures out that without linking against ffmpeg, gremlin doesn’t cause the filesystem to explode (like.. you had to restore your device because it wouldn’t boot anymore). I still don’t even know what parts are broken and what are not.

In sostanza, gli sviluppatori stanno cercando una soluzione ad un serio problema di compatibilità che interessa le librerie Gremlin e la nuova struttra di iOS 5. Il principale problema era rappresentato da un problema con il filesystem che rendeva praticamente inutilizzabile il dispositivo, causando “l’esplosione” del filesystem. Per risolvere questo problema era necessario ripristinare il dispositivo ad ogni riavvio. Una situazione davvero poco comoda. Per fortuna uno degli autori di Celeste è riuscito a trovare una soluzione a questa problematica.

Adesso non ci resta che attendere nuovi sviluppi direttamente dal team. Nel corso dei mesi abbiamo imparato che questi sviluppatori non sono tra i più celeri nell’aggiornamento dei propri tweak, ma di sicuro la qualità degli stessi e le funzionalità offerte sono ben al di sopra della media dei programmi disponibili tramite Cydia.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia