Attivazione iMessage/FaceTime e 0,30€ in meno dopo il ripristino: è normale? – iPhoneItalia Q&A #168

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Alex e riguarda iMessage e FaceTime:

Ciao, l’altro giorno ho ripristinato il mio iPhone 5 e mi sono accorto che iMessage e FaceTime erano disattivati. Avendo già pagato i 0.30 € per l attivazione in passato, perché Apple mi fa pagare nuovamente?

Grazie, aspetto una vostra risposta!

Ciao Alex. In realtà non c’è nulla di sbagliato in ciò che si è verificato sul tuo iPhone. Purtroppo l’attivazione di iMessage e di FaceTime non segue il dispositivo o il proprietario di un Apple ID, bensì viene richiesta ad ogni ripristino dei dispositivi iOS. In sostanza, l’attivazione di iMessage e di FaceTime viene richiesta direttamente da iOS dopo ogni ripristino: questa operazione prevede l’invio di un SMS ad un numero internazionale (ecco spiegato il motivo dell’addebito di quei 30 centesimi) per abilitare il funzionamento dei due servizi su rete GSM e dati.

Quindi non preoccuparti: è tutto normale e non potrebbe essere diversamente!

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A