Apple ha già preparato un update che correggerà la falla sfruttata da JailbreakMe

Stando a quanto riportato da CNet sembrerebbe che Apple non abbia perso tempo e sia già pronta al rilascio di un update correttivo del firmware in grado di ostacolare JailbreakMe, il nuovo metodo per lo sblocco dei dispositivi basato su Safari Mobile ideato da Comex.

I tecnici Apple avrebbero già corretto la falla di sicurezza di Safari utilizzata da Comex per eseguire il codice di JailbreakMe per sbloccare il dispositivo e il rilascio di questa patch correttiva potrebbe avvenire con il firmware 4.1, di cui è stata rilasciata una nuova versione beta a sorpresa nella giornata di ieri. Questa mossa ha fatto molto discutere e sin da subito si è capito che nei piani di Apple ci sia l’intenzione di accelerare la fase di beta testing del nuovo firmware per iPhone in modo da poter rilasciare il nuovo aggiornamento quanto prima, tutto questo proprio per correggere l’exploit sfruttato da JailbreakMe e ostacolare nuovamentelo lo sviluppo del jailbreak.

Probabilmente ciò che più spaventa e danneggia Apple è l’estrema facilità con la quale l’utente riesce ad eseguire il jailbreak del proprio dispositivo utilizzando il nuovo metodo ideato da Comex. Vi abbiamo già parlato di un tentativo di jailbreak all’interno di un Apple Store eseguito con successo da alcuni ragazzi proprio utilizzando JailbreakMe: questo dimostra che chiunque, anche se non in possesso di particolari abilità e di terminali esterni, può eseguire agevolemente lo sblocco del dispositivo in questo modo.

La notizia è stata confermata anche da Planetbeing, un altro membro del Dev Team, che in un messaggio su Twitter scrive quanto segue:

Apple ha sviluppato un fix per JailbreakMe (ancora non rilasciato). Meglio acquistare adesso un iPhone 4 se volete usare questo metodo per lo sblocco del device.

I prossimi iPhone, specialmente gli iPhone 4 e i nuovi modelli di iPhone 3GS da 8 GB, saranno infatti consegnati all’utente già aggiornati con il nuovo firmware che andrebbe quindi a bloccare la falla di sicurezza in Safari impedendo il corretto funzionamento di JailbreakMe.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Jailbreak