Anche Mozilla realizzerà il suo sistema operativo mobile

Mozilla, l’azienda dietro progetti quali Firefox e Thunderbolt, ha già iniziato a realizzare un sistema operativo per smartphone chiamato Firefox Mobile e basato su HTML5. Tale OS potrà essere installato su una varietà di telefoni cellulari.

Stando alle ultime indiscrezioni, Mozilla avrebbe ricevuto già il sostegno di diversi produttori hardware di smartphone e di alcuni operatori, come il vettore brasiliano Vivo che sarà il primo a mettere in commercio dispositivi con Firefox Mobile a partire dal 2013.

L’intero sistema operativo è realizzato in base agli standard HTML5, che consentono di avere una flessibilità molto alta e una compatibilità con diverse web app realizzate proprio con la medesima tecnologia.

Uno dei primi partner hardware di Mozilla sarà TCL Corporazion, tradizionalmente nota per la realizzazione di telefoni economici. Per questo è molto probabile che gli smartphone di Mozilla saranno commercializzati a prezzi molto competitivi ed entreranno in una fascia di mercato che, al massimo, riguarderà l’iPhone 3GS.

Sarà molto curioso vedere come Mozilla farà il suo esordio in un campo dove non ha mai messo piede in passato.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News