Virgin America toglie i contenuti Flash dal suo sito mobile

Nuovo sistema di commenti
iPhoneItalia ha un sistema di commenti realtime tutto nuovo e nativo! Per commentare ti basta creare un account e potrai subito commentare.
Prova la nuova sezione commenti!

Virgin America ha deciso di togliere tutti i contenuti Flash dal sito mobile al fine di consentire agli utenti iPhone di poter navigare senza problemi sul portale dedicato alla compagnia aerea.

Un altro sito di importanza mondiale, quindi, si appresta a lasciare definitivamente flash, almeno per quanto riguarda la versione mobile, al solo scopo di tutelare una particolare categoria di utenti: quelli che possiedono l’iPhone!

Sembra quindi che Apple ed iPhone abbiano lanciato la migrazione da ogni contenuto Flash, se è vero che vari portali (come Youtube) stanno già provando soluzioni alternative come HTML 5.

Insomma, Flash è davvero destinato a morire?

[via]

Prodotti consigliati

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi

Commenti 97

  1. Zio Andunell
    è già morto... deve solo accorgersene...
  2. aah hah aha haha ha ha hahaha haah hha haha ha ha ha h ah ah ha Ma se Iphone e' morto come fa ad esserlo il player essendo presente sul 90% dei dispositivi della terra? Prima di parlare informati perche' succede una cosa del genere... Io SE FOSSI UNO sviluppatore WEB avrei fatto in modo che l'iphone intercettasse i lbrowser e proponesse la pagina alternativa senza flash. VIRGIN AMERICASTA FACENDO QUALCHE OCNTRATTO SPORCO CON APPLE.
  3. hase091
    ahahahahahahha oddio...è una cosa stranissima...! steve jobs con un solo device sta smuovendo tutte le piu grosse marche per un "capriccio" XD (tra apici perchè si dice che il flash rallenti il device! quindi lo starebbe facendo per noi utenti xD)..un solo uomo ha il potere di fare tutto ciò? *-*
  4. Ottima scelta !! Il flash è carino da vedere ma pesantissimo anche sul PC, spero appunto che prendano piedi alternative come l' HTML5...
  5. Basterebbe che Adobe si svegliasse e tirasse fuori un nuovo prodotto (FLASH 2.0?) che pesasse il 97% in meno dell'attuale! Semplice, o no?
  6. Mafanzol
    Ottimo, se muore anche Java abbiamo fatto bingo!
  7. noizychild
    Fantastico, il mondo comincia a girare attorno all'Iphone... fantastico...
  8. Effetto Apple!!
  9. Ottimo, se chiudono il web e torniamo alla carta stampata ne gioverà la cultura generale e la capacità di lettura dei giovani
  10. giosaccone
    Speriamo che ci sia un dilagare di questa decisione! Effetto Apple, iPhone, iPod touch, iPad? Può darsi, non solo ma anche... Certamente hanno un peso sulla questione, specie per la diffusione sempre crescente...
  11. Mac4windiots
    Era ora! Sparisca flash non perché è pesante, non perché è pensato per device controllati da mouse e non da touch, ma perché è una tecnologia web chiusa e di proprietà di una sola azienda (anche abbastanza pigra tra l'altro)! Per non parlare del fatto che nel 95% dei casi è usato per fare banner pubblicitari iper invasivi e ciucciabanda...
  12. GianAgo
    Ragazzi, non dimentichiamo che anche Windows mobile 7 sarà senza flash! Forse è più probabile che il motivo sia questo, piuttosto che per l'iPhone
  13. Ho l'impressione che se Apple un giorno si svegliasse e vi dicesse "mi dispiace vi dobbiamo tagliare gli zebedei perché riteniamo siano un inutile orpello", qui in tanti risponderebbero "oh che bello, ho sempre desiderato essere un eunuco!"
  14. Potrebbero anche aver fatto accordi, ma perchè aumentare i costi per la gestione di un sito "parallelo" solo per iphone-winm7, quando il problema per la navigazione con mac-pc non si pone, in ogni caso? Si converte tutto e via, in cosa? Si vedrà. Se trovassero un'alternativa valida, ben venga. E' l'iphone che sta diventando sempre più importante, non è Adobe che sta perdendo pezzi (e poi non vive solo di flash!).
  15. Pharrell
    @Tama: Quoto alla grande! :D Questi fanboy della Apple sono proprio dei senzapalle!!!
  16. MarcoCav
    @Loca82: Per l'ennesima volta... se l'HTML5 facesse quel che fa flash... se la gente decidesse di parlare di HTML5 dopo essersi documentata... se iPhoneItalia decidesse di spiegare cosa è l'HTML5 invece di giocare sull'ambiguità... allora forse l'HTML5 diverrebbe reale e non solo il parto della fantasia di internet e di chi è troppo pigro per fare informazione.
  17. Mac4windiots
    Offese per offese (da chi parla della stupidità degli applefan): se il mondo, e l'Italia in particolare, non fosse pieno di pseudoprogrammatori flash (magari ex visual basicchisti), il web sarebbe molto più snello e performante... Basti solo pensare a quegli orribili siti fatti completamente in flash, anche solo per i menu di navigazione. Tra ajax e HTML 5 hai voglia a fare le stesse cose senza dover obbligare il client ad avere installato un plugin chiuso, proprietario e mal performante. Basti vedere le meraviglie che fa Google senza la minima traccia di flash! Le tecnologie vecchie si abbandonano senza rimpianti (se non da parte degli smanettoni flashisti che non hanno mai scritto una riga di codice in un linguaggio serio di solito), soprattutto quando sono chiuse. Unica speranza per flash: aprire il codice e renderlo GPL o con licenza simile. Cara Adobe (e macromedia prima) hai già fatto abbastanza danni al web!
  18. Mac4windiots non ti cureresti di queste cose se il tuo bell'iPhone avesse il flashplayer. io non mi metto a dire che siccome le Fiat Panda sono brutte andrebbero eliminate dalla strada. Troppe cose brutte esistono nel mondo! Flash è brutto? Sta bene! Ma vedere un cubetto con punto interrogativo a centro pagina è per te più bello che vedere un contenuto in flash che ritieni brutto? La Apple agisce come agisce solo per soldi... e gli eunuchi sotto!
  19. @tama ahhh! fantastico, sei un genio perchè la realtà, triste a dirsi, è proprio questa. @Mac4windiots Non ti rendi conto dell'assurdità di criticare la "chiusura" di Flash quando il problema è che iPhone, il telefono + chiuso del mondo, non supporta Flash ? Flash su Mac performa male, Mac è il Personal + chiuso del mondo tanto che non puoi montarlo sull'hw che ti pare a differenza di tutti gli altri OS esistenti. Come fa SJ a parlare di "chusura" ? Ne parla solo quando gli fa comodo.
  20. Mac4windiots
    Ma se la gente parlasse pensando a ciò che è meglio per l'utente e non assumendo che un telefonino più cose ha meglio è... Mi spiegate che senso ha flash su un dispositivo touch senza puntatore?! La maggior parte delle apps flash usa il mouseover come evento per fare qualcosa. Sull'iphone con cosa lo mappi? Con l'ombra del dito che si avvicina allo schermo? :) è chiaro che flash va ripensato in ottica touch! Ora, se Adobe aprisse il codice, probabilmente Apple avrebbe anche potuto fare uno sforzo di riscrittura e reingeneering. Ma se aspettiamo Adobe (che ha bug noti vecchi di mesi nel plugin per mac), campa cavallo...
  21. @Tama: C'è un dato di fatto: Tolto l'esempio degli zebedei :) , la scelte della Apple sono sempre state motivate da una filosofia ad oggi premiata... l'INNOVAZIONE. Basti pensare alla scomparsa dei floppy disk. Quando i prini iMac hanno abbandonato questa teconologia, molti hanno pensato: "cavolo, però non c'è neppure il lettore di floppy" ed oggi non ce l'ha più nessun portatite!!! Purtroppo (non per me) sono un FanBoy, e posso ancora tollerare quel quadratino blu, ancora per un po'. So che il mio dispositivo sul web è veloce e stabile. Io ho una mia amica con un Acer, con sheda WI-FI della Bradcom che praticamente non funziona (come alla maggior parte dei possessori di quel PC). Questo è molto più triste; avere PC che dicono di fare una cosa e poi non la fanno...
  22. Ma prima di parlare di html5 documentatevi su cosa è e cosa non è..prima di parlare a vanvera come al solito
  23. @Mac4windiots: Non sai quanto hai ragione (o forse sì). Siamo stati per anni in balia di gente che ha paura di perdere farmville o difende il suo orticello di conoscenze (che spesso va dall'effetto di fading del testo alla pallina che rimbalza). Spero che finisca presto questa follia.
  24. diegoiPhone
    @Roz: Negli anni 60 il 100% delle moto adorava dei bellissimi freni a tamburo... Ora? Ahahahahaha non significa niente che flash sia su diversi dispositivi, quando Jobs dice che è morto, non c'è più niente da fare...
  25. diegoiPhone
    "avevano" volevo dire!!!
  26. Michele
    Il flash è pesante e inutilizzabile su diapositivi touch. ciuccia batteria alla grande anche sul portatile quando navigo in codesti siti. Fortunatamente pochi! E poi grazie a js è possibile fare quasi le stesse cose e in modo più intelligente nn capisco perchè questo incaponirsi sul flash.
  27. E' vero, perché il wifi non consuma la batetria, il bt non consuma la batteria, e le notifiche poi non consumano la batteria? Solo flashplayer consuma la batteria, ve'? E poi quel cubetto a centro pagina al posto di video e interfacce è troppo bello. Anzi se Apple mi togliesse anche la visione delle immagini e mi facesse vedere solo una pagina bianca con le scritte nere per qualsiasi sito sì che sarei contento, navigherei veloce e sicuro. Perché Apple non mi toglie i jpg che sono pesanti rispetto al solo testo? Sai quanto sarebbe meglio un bel cubetto al posto di una pesante e schifosa fotografia??? Aspetta mando una mail a Jobbe, a sta cosa non c'aveva pensato!
  28. Credo sia solo una questione di "usabilità", non di tutela di chi ha iPhone. L'introduzione di iPhone ha risollevato un argomento che da un paio d'anni era stato abbandonato ma che chi si occupa di web conosce bene. Se un sito vuole essere fruibile da tutti (dispositivi, persone visivamente disabili, bande strette), Flash non va bene. Non credo l'abbiano fatto proprio per gli utenti del melafonino. Se flash morirà in futuro? Non credo, ma credo che verrà impiegato in maniera più coerente; o almeno lo spero...
  29. Infatti, Gnacca. Auguro vivamente a Tama di non doversi mai accorgere se un sito sia accessibile a tutti o no. E non parlo degli iphonisti.
  30. Cristiano
    Ah ah ah ahhhh!!!! Si sapeva che alla fine nessuno rinuncerà ad iPhone e ipad. Adobe, sei morta!!! E non lo sai!!!!
  31. diegoiPhone
    Ma tutte queste polemiche per una notizia come questa?
  32. Ah, scusate, non mi era balenato che Apple agisse per filantropia. Io pensavo che agisse per interessi personali... come ho fatto ad essere così miope? Io penso che se un sito vuole optare per l'accessibilità possa optare per la doppia versione. Ribadisco, non capisco come facciate a giustificare apple che vi obbliga a vedere un cubetto al posto di contenuto. E perché altri terminali lo permettono? Dai ragazzi non si può giustificare Apple a tutti i costi: venitemi a dire che Apple è libera di fare quello che vuole e se non mi sta bene ci sono altri terminali: lo accetto? Ma non venitemi a dire che Apple ci sta facendo un favore o che Adobe è pessima. Adobe detiene, su tutti Photoshop, Dreamweaver e Flash, non credo che sia una società da 4 soldi.
  33. Il problema per adobe e che anche black berry e altri mobile device nn usano flash e credo siano in cerca di altro e siccome il futuro e sempre piu internet in mobilita'...
  34. @Tama: Scusa, ma non ci siamo capiti: io non giustifico Apple. Io sono contento se mi toglie flash dai piedi. Poi che lo faccia per interessi suoi lo posso immaginare, ma poco mi interessa.
  35. Ho capito, tu preferisci vedere un bel cubetto a centro pagina. Dai scriviamo ad Appple se ci toglie quelle pesanti jpg, meglio pagine solo testo, più snelle, più sicure, che ne pensi? Anzi chiediamogli se toglie proprio safari? Che ci dobbiamo fare col web, meglio la vecchia e sicura carta stampata!!!
  36. ...proprio non capisco se scherzate quando affermate che preferite il cubetto a flash, o se vi hanno già fatto un irrimediabile lavaggio del cervello! Spero per voi la prima!
  37. Quoto Tama in tutto... ma ci siamo dimenticati l'UNICO motivo per cui il caro zio steve non implementa flash su iphone? il flash non viene e non verrà mai implementato perchè la maggioranza delle inutility e giochetti stupidi che ci sono sull'appstore(con lauti guadagni di apple) sarebbero disponibili gratuitamente sul web... non giriamoci intorno è l'unico motivo...
  38. giosaccone
    Adobe non è affatto una società da quattro soldi, tutt'altro! Per quanto concerne Flash, non si possono chiudere gli occhi. Un eccessivo consumo di cicli processore e quindi di batteria, l’instabilità e il gran numero di falle di sicurezza sono problemi reali di Flash! Inoltre ci sono conflitti d'interessi dietro, per cui Apple e Adobe NON POSSONO collaborare per portare Flash su iPhone compagnia bella, vedi App Store e i rumors sulla pubblicità se son veri. Flash in sostanza serve per vedere video, per alcune webapp e per altro (come la navigazione di siti). Per i video, andrà più che bene HTML5, le webapp/la navigazione di siti e quant'altro abbandonino Flash e imparino ad usare gli standard del W3C. E non si tratta di voler vedere il cubetto blu al posto di quesllo che dovrebbe esserci! Chi dice questo è proprio pigro mentalmente! Un'altra baggianata che ho letto: "Mac OS X è un sistema chiuso". Per favore, prima di spararle così grosse, informatevi! Mac OS X è un sistema proprietario e UNIX certificato! Ma come si fa a dire che è chiuso?! Inoltre, sapete almeno che non è Windows?! Windows è un sitema operativo nato come tale e basta! Mac è un sistema operativo NECESSARIO per un certo tipo di macchine! Microsoft ha concesso in licenza Windows all'IBM e non costruiva computer! Apple è nata come costruttrice di computer! Ma come si fa a dire "Mac OS X è chiuso perché non puoi installarlo dove vuoi"?! E' come dire che Linux e Windows sono chiusi perché non puoi installarli su un cellulare!
  39. @Tama: mi arrendo, ci vorrebbero i sottotitoli alla pagina 777, ma non sono capace di farteli in flash. Bye bye.
  40. Ma che Apple agisca per soldi io la capisco, perché tutte le società agiscono per denaro, è normale! Quello che non capisco e questo credere che Apple ci voglia bene come ad un figlio!
  41. Mac4windiots
    Sito credem sino a qualche mese fa: assolutamente zero orpelli, come ci si aspetta da una banca; flash richiesto per fare il login! Io, da ingegnere informatico, avrei licenziato in tronco il responsabile! Probabilmente sarà successo davvero, visto che da qualche mese funziona regolarmente senza flash! Idem per migliaia di siti web che mettono flash solo per incompetenza degli sviluppatori del sito. Flash ha senso solo per i giochini e per le pagine estremamente multimediali e dinamiche... Per tutto il resto (menu, video, interattività normale) c'è MasterCard! Ehm, volevo dire ajax e html5 :)
  42. Nooo, Timbo, sono io che mi arrendo con voi Apple-boy, che se Apple vi castrasse la ringraziereste. io penso con la mia testolina, anche a rischio e costo di sbagliare e rimango fedelissimo a windows che con tutti i suoi difetti mi lascia piena libertà di metter l'hardware e software che mi pare, quando mi pare, se mi pare, di qualità e prezzo che mi pare. E quando cambierò terminale mobile mi guarderò bene intorno, visto che adesso la concorrenza (vedi nexus one) bussa prepotentemente alle porte del mercato. Ciò non significa che non possa ricomprare iPhone, ma sarò IO e SOLO IO a decidere quello che ritengo meglio per me, non JOBBE!
  43. E i fatti ti cosano!
  44. Altra cosa: io non ne so molto, ma questo html5 che farà mai? Servirà solo per i video? E in ogni caso, anche ammesso e non concesso che possa sostituire in toto flash, ma quanti anni dovranno passare ancora? Che facciamo, rinunciamo alle automobili perché il futuro a venire sarà delle autovolanti?
  45. Mac4windiots
    Nessuno crede che Apple voglia il bene dei suoi utenti. Vuole fare soldi (e ci riesce benissimo ultimamente) e lo fa, un questo caso, sposando una giusta causa, quella di chiudere a flash!
  46. Ma mi sta bene che si dica che flash è bruttissimo (non lo credo affatto, ma mi sta bene che voi lo pensiate). Ma rispondimi ad una domanda secca e semplici. Preferisci vedere una contenuto (che sia un video o un sito, o un giochino anche) o un cubetto a centro pagina? E non mi dire voglio vedere ilk contenuto in HTML12, perché di fatto adesso HTML12 non essiste o non esisterà per molto tempo!
  47. giosaccone
    @Tama: preferisci vedere un cubetto o che la batteria (che dura già poco) duri ancora meno? Preferisci vedere un cubetto o avere problemi di sicurezza? preferisci vedere un cubetto o avere crash o rallentamenti?
  48. Ma se il problema è la batteriaperché non togliere le notifiche push o il wifi o il bt? Se il problema è il rallentamento, perché non togliere i jpg? E se il problema è la sicurezza perché non togliere gli allegati mail o direttamente safari? Togliamo tutto e il nostro iphone sarà veloce e sicuro no? La soluzione migliore sarebbe, se davevro Apple fosse mossa dalle motivazioni che dici, poter scegliere se disabilitare il flashplayer come succede per le notifiche, il wifi e bt. Perché non lo fa Apple? Ma è ovvio: per filantropia!
  49. Alessandro
    Perchè sono state completamente ignorate le notizie su come il Flash giri bene su Android senza mangiare la batteria??? Vi ho anche fatto una segnalazione.
  50. Alessandro sta cosa è sfuggita pure a me, mi linki sta cosa grazie...

Nuovi sfondi per iPhone

Con iPhoneItalia+ ogni settimana un nuovo sfondo esclusivo. E tanti altri già pronti da scaricare, alcuni gratis per tutti.

Scopri gli sfondi
LIVE
23-36 giugno
Offerte Prime Day
Amazon_logo
Vedi Offerte LIVE